elan
dove posso trovare tubi innocenti, magari colorati?
lopo7string
negozi di materiale edile....negozi dove vendono ponteggi ecc
colorati nn penso....o color ruggine, o neri o compri un po di bombolette e li vernici...
Archverb
I classici tubi innocenti per ponteggi, non sono colorati.
Per un uso interno, ti converrebbe pensare a quelli in alluminio, con alcuni elementi accessori in acciaio zincato.
Altrimenti spesso si trovano anche dei sistemi di arredamento, scaffalature negozi, basati sullo stesso principio (tubi, a volte anche a sez. quadrata, + nodi) che sono spesso disponibili in diversi colori; naturalmente con luci (lunghezza aste) e capacità di carico nettamente inferiori.
I primi li trovi appunto nei negozi / magazzini di materiale edile; i secondi alle voci: allestimento, arredamento e attrezzature per negozi.
Collo
Ne vidi una volta di diametro inferiore a quelli abituali.
Lucidi, forse d'acciaio o cromati.
Per uso interno direi preferibili.
(ps. erano ponteggi, comunque, non quelli che ha evocato Archverb).
nihal
cosa devi farci?
forse ti si puo' aiutare di piu', se rendi l'idea.
Ciao
elan
guarda avevo letto un po di tempo fa su questo thread che uno aveva usato tubi innocenti colorati per fare la sua postazione audio.. tipo scrivania ecc.
io vorrei fare solo i reggi casse.
me ne servono 6, cioè 3 coppie di casse, due più o meno alla stessa altezza.. intorno al metro e venti e l'altro paio intorno ai due metri.
pensavo di prendere dei tubi innocenti chiuderli sopra e sotto e dentro riempirli di sabbia, poi avvitarli a due pezzi di legno da fare le basi di appoggio inferiori e superiori, quelle inferiori più larghe per evitare ballamenti strani.. mentre a quelle superiori volevo poi applicare un pezzo di marmo.. ho trovato delle mattonelle a poco.. per trasmettere meno le vibrazioni e sopra i mopad auralex.
solo che non so bene dove trovare queste cose.
mi sembrava di averli visti da obi dei tubi innocenti ma non ci sono..
Archverb
Da come ho capito devi fare una struttura alta due metri sulla quale caricare marmo e casse (spero non monitor

);
allora forse sarebbe meglio considerare la possibilità di triplicare i tubi, eventualmente diminuendone la sezione, in modo che visti in "pianta", i tre anelli rappresentino i vertici di un triangolo (meglio se equilatero). Altrimenti le cerniere (l'attacco dell'asta alla base superiore ed inferiore) non sarebbero di semplice realizzazione, ed inoltre il tutto non garantirebbe adeguata stabilità, a meno di non fare un piedone gigantesco; ma in tal caso anche la caviglia dovrebbe essere proporzionata.
Collo
Tubi innocenti, pieni di sabbia... direi che il peso è notevole.
Piuttosto altri tubi, o profilati a sezione quadra, d'alluminio, pieni di sabbia, mooolto più facili da tagliare, di gran lunga più leggeri.
Messi a triangolo come dice Archverb.
Coi tubi innocenti ci farei un soppalco calpestabile...
saluti
Archverb
Credo che il nostro amico voglia qualcosa di piu robusto; in ogni caso gli servono alti il doppio
elan
guarda a me andrebbero bee anche quelli però sono troppo bassi..
cioè devo vedere come fare poi con il monitor, sennò le onde mi si schiantano dietro il monitor..
cmq ci devo mettere sopra una coppia di ns una coppia di bm5a e una coppia di hi fi 3 vie col cono da 300 mm .. queste ultime sono le più pesanti ovviamente.
ma stanno sicuramente sotto i 57 kg (specifiche quiklok)
non so a me sembra semplice coi tubi innocenti..
sai che hanno quei cosi per agganciarli uno con l'altro? quelli li sono fatti che possono essere infilati e avvitati oppure avvitati ad una base se non sbaglio.. quindi gli metterei uno di quelli e lo avviterei a un pezzo di legno per far la base..
le mattonelle di marmo sono poi 2 cm di spessore eh..
whitenoise
Detta così con i tubi da ponteggio mi sembra un ricettacolo di vibrazioni , io personalmente ho risolto costruendomi i supporti 100% legno con dei sacchetti di piombo nella colonna centrale. cert che se sono 3 paia è un bello sbattimento costruirseli.
Se riesco a non litigare con la macchina dopo ti posto delle foto.
Archverb
| quote: |
Originally posted by elan
guarda a me andrebbero bee anche quelli però sono troppo bassi..
cioè devo vedere come fare poi con il monitor, sennò le onde mi si schiantano dietro il monitor..
cmq ci devo mettere sopra una coppia di ns una coppia di bm5a e una coppia di hi fi 3 vie col cono da 300 mm .. queste ultime sono le più pesanti ovviamente.
ma stanno sicuramente sotto i 57 kg (specifiche quiklok)
non so a me sembra semplice coi tubi innocenti..
sai che hanno quei cosi per agganciarli uno con l'altro? quelli li sono fatti che possono essere infilati e avvitati oppure avvitati ad una base se non sbaglio.. quindi gli metterei uno di quelli e lo avviterei a un pezzo di legno per far la base..
le mattonelle di marmo sono poi 2 cm di spessore eh.. |
Credo che tu non ti renda bene conto di cosa voglia dire avere anche solo una decina di chili a due metri di altezza su un'asta ancorata a terra con un pezzo di legno.
Anyway, ora che hai specificato....
a parte i due metri

, anche io uso quelle Dynaudio, e ho l'altezza ottimale del punto di appoggio delle casse a 104 cm.; e sono alto 1.93.
Per cui solo se stai su un trespolo o hai il collo come ET

, l'altezza adeguata sarà 120.
Forse è meglio prendere bene le misure, a meno che tu non decida per dei supporti ad altezza variabile.

buon lavoro
elan
ehm.. guarda che io sono un tot più basso di te.. sono 1.70, però la mia scrivania è alta 75 cm e con il monitor arrivo a 115 cm e le casse le vorrei tenere sopra perchè la scrivania è molto profonda e le casse verrebbero parecchio distanti.
le ns le tengo a 90 cm da tweeter a tweeter..
le dyna le vorrei tenere a 120.. ma in realtà non so come fare..perchè mi vanno a finire dietro alle ns e quindi anche li si spiaccicano un po di frequenze..
l'unica soluzine sarebbe riuscire ad inclinare il monitor.
voi come fate?
negli studi si vedono spesso monitor inclinati tipo a 45°
mi piacerebbe fare una cosa del genere perchè è anche più riposante, però vorrei avere anche la possibilità di rimetterlo dritto per quando guardo i film..
avete qualche idea? anche solo per inclinarlo fisso..
grazie!
ah le aste da 2mt invece mi servono per quelle casse hi fi che sono molto potenti e le conosco da quando ho 4 anni e mi piace molto come si sente, perciò voglio farle rendere al meglio e nella mia stanza possono fungere da "big monitor"
LuKeys
| quote: |
Originally posted by elan
dove posso trovare tubi innocenti, magari colorati? |
Lascia stare ! oggi come oggi in Italia di innocenti non si trovano manco i tubi ...
wnoise
non ho capito perchè devi mettere sti monitor a 2 mt di altezza, che genere di pazzia... se devi mettere più ascolti non penserai mica di mantenere il triangle equilatero con tutti, terrai i monitor per il mix in posizione ottimale e gli altri messi giù di conseguenza, non è fondamentale che il triangolo sia equilatero, basta che al vertice ci sia il punto d'ascolto, puoi andare dai 60° ai 90° di apertura... se devi costruirti dei supporti in tubo prenditi le
Americane della lunghezza che ti servono...
non saranno innocenti forse colpevoli
Bye
elan
wnoise... metto le ns 10 a 90 cm da tweeter a tweeter e sono quelle che uso di più.. metto le dynaudio a 120 cm.. poi metterei queste casse hi fi a 2 mt d'altezza negli angoli in fondo.. orientate verso il basso.. in stile big monitor.. perchè sono quelle che muovono più aria, hanno il cono da 300mm e quindi sono quelle che muovono più aria.. perciò più le ho più distanti e dovrebbero rendere meglio.
è ok ora?
grazie per la dritta delle americane.
ora devo capire come posso mettergli un paio di supporti sopra e sotto per fare i piedi e la parte in cui appoggiare le casse.