problema di volme

drums
salve ragazzi, avrei un problema al quanto strano, almeno x me.... in pocche parole ieri stavo registrando la batteria regolando i fader e gain, ma o notato che abbassando fader e gain registra lostesso walli è normale tutto questo?
vi ringrazio x la vostra collaborazione applauso ciao e grazie...
Retinal
Se ci dici il setup che usi magari..
Zolfo
errori grammaticali a parte... in che senso abbassando fader e gain?

Cioè tu metti il fader e i gain dei vari canali a zero e provi a registrare e registra lo stesso?

Mmm.. ma scusa perchè fai tutto ciò? Ti vanno perennemente in picco?
HotRats
Set up a parte (che sarebbe utile indicare sempre quando si fanno domande di questo tipo) il tuo "problema" è normale. Non è un problema.

Il fader regola il volume di uscita del canale ed è posizionato (dal punto di vista logico/costruttivo) dopo gain, eq, pan, ecc ma soprattutto dopo il "nastro" o qualunque medium tu stia usando per regisrare.
Quincdi è ovvio che anche se abbassi il fader la registrazione avviene lo stesso.

Il gain, a differenza del fader, non è un attenuatore (che quindi può chiudere totalmente il passaggio del segnale) ma è appunto un guadagno. Difatti la scala del gain è quasi sempre solo positiva (da 0 a +30db, ad esempio).
Qiundi se metti il gain a 0 significa semplicemente che non gudagni nulla rispettoa quanto già entra nel tuo preamplificatore. Ne consegue che la registrazione avviene comunque.
drums
ciao zolfo, comunque è proprio così, tutto abbassato mi registra lostesso...poi non o capito che significa così mi tutto in picco...
Zolfo
ecco hot rats ha capito prima di me...

è proprio come dice lui... il tuo problema... non è un problema Durbans
ANGELO_LEFT
impara l'italiano acc
Zolfo
Ecco si è quello il tuo reale problema... lolli
drums
senti, nn ho chiesto il parere sul mio italiano... anche se lo parlo un pò appezzotato mi piace così.. penso che tu dovresti imparare a comportarsi...grazie.
_RaR_
drums....a parte tutto, qual'è il tuo setup?
se vuoi una risposta concreta (a parte hotrats che ti ha già spiegato bene) devi dare qualche particolare in più.
drums
ciao rar, senti il mio setup è questo. Possiedo una projectmix M-AUDIO

mic.sm57 x rull. tom e timp. cassa beta 52, x over. sono misti, sono akg c1000, e m-audio nova. come programma cubase. Comunque volevo capire tenendo i gain a zero xkè il rull e over mi vanno sempre in picco? come posso regolarmi? ti ringrazio x laiuto, e scusa l'italiano applauso
_RaR_
uhm...se dal mic entri diretto nel projectmix, e vai in clip, allora probabilmente il mic è semplicemente troppo vicino.
Non conosco il projectmix abbastanza per sapere se ha o no un pad sugli ingressi (nel qual caso è sufficiente che usi quello)
Zolfo
Gli sm57 ti vanno in picco col gain a zero???

Impossibile Occhioni

comunque non offenderti ma se fai frasi con errori grammaticali plateali è anche dura capire cosa vuoi chiedere... cerca di rileggere prima di postare e siamo tutti più contenti Happy
drums
ciao zolfo, nn ti preocupare nn me la prendo applauso solo che sta storia mi manda in bestia walli si con sm57 e gain a zero mi va tutto in picco. in particolare lover. della m-audio nova... se vedessi il grafico è tutto nero,
vi sarei grado x l'aiuto. Comunque ai letto il mio setup? che ne pensi?...
whitenoise
Io non userei il nova come over , è a diaframma largo e non è molto indicato oltre a non reggere spl particolarmente elevate.
Per il 57 prova a metterlo leggermente fuori asse (tipo a 45°) a 3-4 cm dalla pelle sopra.
drums
ciao whitenoise, grazie x il tuo aiuto, veramente il nova me lanno indicato x la voce... invece x over sui piatti uso sempre akg c1000, che ne pensi? comunque devo fare un pò di prove che mi avete elencato. intanto postate altri riferimenti che fanno bene applauso Vi saluto e grazie...
whitenoise
Perfetti come over i c1000 o "il sigaro" lolli oppure se hai più soldi gli Oktava , SE 3000(non sono sicuro sulla sigla) o una coppia di neumann km184 , l'importante è che abbiano il diaframma piccolo ed eventualmente anche un pad di attenuazione (se ce l'hai sul mixer o sul pre puoi farne anche a meno)
Cool
alexgulliver
ciao, molto probabilmente stai utilizzando delle Direct out del banco, impostate pre-fader e pre-gain... quindi è normale quello che ti succede, i clip dei 57 sono relazionati alla dinamica che agisce sulla capsula del mic... prova ad allontanarli qualche CM dalla sorgente!!! qualsiasi dubbio, sempre disponibile!!!
ciao buona giornata Alex Carlin

www.myspace.com/gulliverstudio
corado
Diciamola tutta

ti capita questo perche meni
quella povera batteria come un pugile lolli lolli lolli lolli lolli

qualche sera passo da te e risolviamo Smoky Smoky

ciao
drums
weeh carissimo corado, sempre buono... da quanto tempo nn ci si sente purtroppo gli impegni sono tanti...Comunque ti aspetto con piacere oltretutto x un caffè, però prima mi fai una telefonata. Ti abbraccio a presto applauso