Convertitori e pre-

xclavichord
Ciao!
Sto raccimolando le prime conoscenze e acquistando i primi materiali per registrazioni di musica classica di buona qualità. Mi aiutate nel seguente interrogativo?

In entrata avrò sempre e solo 2 mic a condensatore (uso strumenti musicali senza un centimetro di cavo elettrico). Senza incidere negativamente sulla qualità del risultato, posso risparmiare qualcosa sulla scheda audio (anzichè la RME ff400 che pensavo) e acquistare buoni pre- (per i due condensatori) e i soli convertitori (magari RME ADI-2)?

In altre parole immagino di non aver bisogno della marea di entrate e di controlli offerti dalla più semplice delle schede audio (ma forse è solo la mia impressione). Se ho ben capito, l'alimentazione dei microfoni potrebbe avvenire attraverso i pre-,mentre i convertitori trasformano il segnale da A a D, oltre a darmi l'ingresso per cuffie/monitor. Esatto?

Son certo di aver frainteso/trascurato infiniti dettagli; quindi conto sul vostro aiuto sempre puntuale! Grazie! Durbans

EDIT:
Che linea/e occuperebbero i pre- in ingresso nel convertitore? Se in un futuro remoto intendessi aggiungere un terzo mic (magari ambientale) con il suo pre, avrei un'ulteriore entrata disponibile?
xclavichord
Note:

1) Quanto ai mic, se è utile saperlo, ho "definitivamente" optato per Neumann KM183 (x2).

2) In qualche modo devo poi finire nel mio laptop (Windows, con USB o FW), quindi mi pare di aver auto-compreso che il sopracitato RME ADI-2 non è la cosa migliore..

3) Mi pare che qualcosa del tipo Grace Design LunaTec V3 potrebbe fare al caso mio. E' giusto pensare che in questo caso Mics>LunaTec>Laptop completa la prima parte della mia catena? (Senza ulteriori schede audio esterne, e senza necessità di buona scheda interna).

4) Le prestazioni del Grace Design LunaTec V3 fanno al caso mio? (ovvero la catena è ben bilanciata?) Alternative in quella fascia di prezzo? Nel sito del produttore si accenna alla possibilità di impiegare connessioni FW, ma la cosa non mi rimane chiara (mi pare si tratti di un upgrade da fare; come?)

5) Questo sistema è espandibile, nel caso si decida di usare 3 mics?

Grazieee! Durbans
skyzoid
provo a darti qualche idea..e qualche risposta in attesa che altri si facciano avanti..
in quello che dici manca una connessione seppur digitale con il pc,nel senso che hai quantomeno bisogno di un ingresso spdif..
in più se curi la conversione di registrazione AD è bene anche monitorare bene cosa stai registrando anzi forse è meglio poter sentire cosa stai facendo che non poter ascoltare adeguatamente la catena di ripresa.
io credo che nella tua situazione valuterei così:mi basta una scheda che mi permetta di entrare in digitale (presumibile spdif) in un software,ho bisogno di una conversione degna dei mic (io ti butto lì mytek o lavry,quelli piccolini..poi di prodotti ce ne sono sempre di più,ma questi,soprattutto mytek hanno un elevato rapporto qualità prezzo) e forse qualcosa almeno all'inizio la risparmirei sui pre (tipo FMR..da qui in su non è che trovi in linea di massima prodotti che degradino la qualità,certo per apprezzare al meglio tutte le potenzialità dei microfoni devi salire,di molto,a mio avviso questo vale anche per un sm58 ) per poi buttarmi su qualcosa che impreziosisca la catena e renda perfettamente tutto quello che esce dal mic(maselec,prism,millennia,gml e via discorrendo,nella serie preamp fedeli,neutri,trasparenti - anche grace sicuramente).
poi sta a te valutare le soluzioni integrate,nel caso di grace comunque io direi che è meglio un m201 con scheda AD,ma ti manca sempre il DA..
queste sono mie considerazioni,sicuramente altri non saranno d'accordo,comunque io ti consiglio di specificare bene contesti e ambienti di ripresa,finalità,budget per avere risposte più adeguate. mavieni
skyzoid
ho dimenticato una cosa;chiedi anche per la possibilità di gestire un terzo mic,allora le cose si complicano,dovresti trovare una scheda con 2 ingressi spdif minimo,o un adat..e di conseguenza un convertitore a più canali,magari un sistema espandibile,ma di questi io conosco solo lavry blue o digital audio denmark (e comunque vai a spendere un botto).
xclavichord
Grazie!
Devo precisare che ho capito la metà dei tuoi suggerimenti, ma il desiderio di sfruttarli mi porta a chiedere delucidazioni:

- Ho visitato il sito Mytek e credo che tu mi suggerisca qualcosa come il Stereo96-ADC (quasi 800 € in europa). A questo punto mi chiedo: come lo uso? (..ammetto che la domanda possa far cadere le braccia..). [mics>pre>Stereo96-ADC>laptop]? E se ho detto giusto,allora: come entrano i pre- in questo affare e come mando questo affare nel laptop? (niente sigle, per favore!) Come gestisco poi il tutto? Sempre con qualcosa come Cubase e null'altro?

- Sicuramente con un marchingegno del genere (così appare alla mia mente clavicembalistica) supero il mio budget (sinora indeterminato.. diciamo: non più di 1000/1200 euro per comprare tutto ciò che separa le prese dei mics da qualche ingresso del pc).

- Se porta a spese folli, diimentichiamo pure l'espandibilità di questo tipo di catena ipotetica.

- Si chiedevano ulteriori dettagli sul progetto. Eccoli! Proposito: produrre documentazione, demo e registrazioni commercializzabili di attività solistica-ensemble (musica classica). Filosofia: quel paio di mics per far tutto, con il minor intervento possibile sul materiale registrato (nessun riverbero), registrazione in ambienti con ricca risonanza naturale, desiderio di documentare non solo la musica ma anche l'acustica naturale del luogo.

..e di nuovo infinite grazie!! zitto
skyzoid
allora come dicevo una scheda audio che abbia un ingresso spdif (scusa la sigla ma è il suo nome..sony philips digital etc etc) ci vuole,poi io non so se esistono prodotti che facciano ad esempio un passaggio da spdif a usb o firewire o pcmcia o qualsiasi altra porta del laptop e basta..dunque mic - pre - convertitore - entrata spdif,a questo punto la scheda audio viene gestita dal software che usi.se vuoi del tutto eliminare la scheda,i lavry black mi pare esistano con uscita usb,ma non sono del tutto sicuro per il DA..
tra il pre e il convertitore esci con un cavo bilanciato..cannon - cannon o jack trs(3 poli) - cannon sul tipo di connettore devi vedere cosa scegli come pre e come convertitore,l'importante è che stai sul bilanciato,in linea di massima..
in effetti sfori un po' i 1200..800 per il mytek (diciamo questo,sei su livello professionale,non so se è il tuo obiettivo),un FMR RNP (tra i migliori nel rapporto qualità prezzo - fascia medio bassa) in Italia chiedi a Newgroove se te lo fa avere e a quanto,in america lo trovi a 475$..la scheda..non saprei dirti..basta un ingresso spdif..ma almeno all'inizio ti farà anche da convertitore in uscita per i monitor (perchè spero che tu non abbia intenzione di ascoltare in cuffia soltanto..) perciò una usb 2 minimamente decente la pagherai fai 250€..tutto questonell'intenzione di sviluppare il sistema prendendo in futuro un ottimo pre 2 canali e un convertitore DA,altrimenti ti prendi una rme 400 spendi la metà hai tutto e buonanotte (e di sicuro la qualità non è niente male)
xclavichord
Grazie mille, Skyzoid! Vediamo anche se rientra qualcuno dal ponte e si aggiungono commenti/suggerimenti.

Qui si trova un interessante e recente thread in cui Dan Lavry acquisisce informazioni per progettare un suo nuovo prodotto (Pre- e Convertitori tutto in uno, forse aggiungendo anche unità di Memoria).

Mi pare che pure Millennia pubblicizzi l'aggiunta di convertitori al suo Pre- a 2 canali (solo da inverno 2009). Possibile che ora non esista nulla di simile (in versione più bassa, tra 1000-1200 €)? Il Grace V3 è l'unico?

E allora grazie di nuovo! Durbans
skyzoid
sicuramente lo fanno in molti di aggiungere la conversione digitale direttamente sul pre..mi pare gli rme anche i focusrite platinum,insomma ne trovi..sicuramente però il livello dei prodotti cambia abbastanza..avere la conversione direttamente sul pre per te che userai solo quello può avere un senso (ma considera che se un domani vuoi cambiare il pre ti mancherà anche la conversione..la modularità di un sistema ha i suoi vantaggi..) diversamente io non ho la percezione che si usino moltissimo e (spero di essere smentito subito) mi son fatto l'idea che le schede di conversione opzionali non reggano il confronto con i convertitori "puri"..
grazie della segnalazione del thread..
una cosa:mi dici dove hai visto il lunatec a 1000-1200?io lo vedo a 1525$ da vintageking,a cui si aggiungono la spedizione più il 4% di dazio sul totale sped compresa e sul risultato ci aggiungi il 20% di iva..a meno di solite gabole con la dichiarazione del valore..insomma i 1200 di poco ma li sfori..e ti manca ancora la scheda audio..
xclavichord
Allora - ascoltate tutti - ringrazio Skyzoid unico consigliere di questo thread! eh! scherzo!

Quanto al prezzo d'acquisto, rimanevo a fatica nel budget contando su un conoscente che forse potrebbe raccogliere il mio acquisto durante uno dei suoi prossimi viaggi..