sorgente e VSTi

moscarda
Salve ragazzi.

Io come molti di noi pensiamo che per raggiungere una qualità di mix e di master di un brano musicale occorra avere alla "fonte" un suono già buono.
Questo significa immagino scelta dello strumento giusto con il timbro giusto, scelta del setup dei mcrofoni e della ripresa microfonica, ambiente di acustica ben progettato ecc ecc..

Naturalmente la maggior parte di noi tutte queste procedure non ha la possibilità per mille motivi di seguire e molti di noi vista anche il proliferare del commercio delle librerie di suoni ricorre ai VSTi.

Facendo vari mix può iniziare a capire quali sono le esigenze che il suo mix richiede. Nasce qui il desiderio di acquistare ra un sommatore, ora un compressore, ora un eq ecc ecc.

Es... fa un mix, il mix gli sembra freddo? Allora subito sente la necessità di prendere un valvolare per scaldare il suono...oppure il mix non ha profondita? Pensa allora che gli serve un sommatore...Il mix è confuso e poco chiaro? allora pensa che i transienti dei suoni si perdono da qualche parte nella catena di registrazione ( convertitori, sommatori ecc. ecc. ).

A me nasce spontaneio un dubbio: fosse che tutte queste esigenze sono legate alla sorgente ( VSTi ) che per sua natura imita poco e male lo strumento vero e questo pregiudica tutti i passaggi successivi di acquisizione e registrazione del mix???

Voglio dire: quanta incidenza ha una sorgente virtuale VST appunto sulla definizione e chiarezza di un mix. La plasticosità di molti suoni che spesso registriamo negli studi casalinghi è dovuta proprio ai vst?
Oppure alle somme ITB???

Chi è esperto su questi argomenti???

Marco
Archverb
quote:
Originally posted by moscarda
Voglio dire: quanta incidenza ha una sorgente virtuale VST appunto sulla definizione e chiarezza di un mix. La plasticosità di molti suoni che spesso registriamo negli studi casalinghi è dovuta proprio ai vst?
Ciao.
Non sono un esperto, ma per me la risposta, anche se sarà giudicata ovvia, è:
Enorme. Big Grin

In questi casi penso sempre all'Hammond (magari pure ben ripreso) e al B4 lolli

Cool
moscarda
quote:
Non sono un esperto, ma per me la risposta, anche se sarà giudicata ovvia, è:
Enorme.

Smoky
azz...me lo aspettavo...ma avanti il prossimo...organizziamo un processo al VSTi. Oggi ci bombardano di pubblicità questi VST sempre più ENORMI dai mega ai giga tra qualche mese si passerà ai tera alla faccia e poi per avere un vsti misero misero...
A parte gli scherzi un po' credo che i vst di oggi alcuni facciano miracoli veramente ma non ho ancora ben chiaro comne un grosso vsti chessò EWQLS GOLD es. possa non far rimpiangere nel mix la scarsa resa della sezione orchestrale....

Marco
musico58
Hai posto un quesito di fondamentale importanza, spesso ci si preoccupa
di voler ottimizzare i nostri mix, per farli suonare in modo più pro ed allora tutti a rincorrere il plug in più adatto per innalzare la loud o ricorrere
ai sommatori, credendo che questi possano determinare una maggiore resa in fase di missaggio, in realta dopo averle provate quasi tutte rimaniamo sempre scontenti dei nostri prodotti in quanto riconosciamo che ad essi manca sempre quel certo non so che, tipico di quelli commerciali. Tutto ciò credo sia dovuto appunto in modo abbastanza determinante all'impiego massiccio di Vst, che per quanto alcuni risultino abbastanza vicini agli strumenti originali restano sempre delle emulazioni, mancanti di quelle sfumature e di quel colore tipico di quelli reali.
degli esempi tangibili riguardano a mio parere pianoforte e chitarre, ascoltati in alcune demo ci fanno gridare al miracolo, ma carichiamo il nostro vst e confrontiamolo con il suono vero allora ci rendiamo conto di quanto siamo lontani dal risultato sperato. in definitiva , caro Moscarda io credo tu abbia fatto delle giustissime considerazioni, gran parte del risultato è determinato dall'impiego dei suoni in fase di ripresa, se partiamo male dall'inizio concluderemo peggio tutto ciò a mio modesto parere.
UrukHai
proprio oggi ci stavo pensando......
mi è capitato di trovare in giro per la rete delle tracce non mixate di una ripresa in studio di musica jazz... ebbene dopo aver solo aperto le tracce su cubase, suonavano da Dio!!
e questo perchè alla base c'era:

Musicisti preparatissimi
Microfoni, sale di ripresa, Outboards ecc di altissimo livello
Acustica impeccabile
Perfezione nell' esecuzione
Perfezione nell' arragiamento

Bhè... questo la dice lunga...... quando apro un VST mi vien lo sconforto totale... acc