Un aiuto riguardante un contratto....

soulman83ms
Ciao ragazzi,
Scrivo qua perchè ho un dubbio relativo ad un contratto che dovrei accingermi a firmare,e comunque mi rivolgero ad un legale,ma ho pensato che qualcuno di voi di clausole del genere ne abbiano già viste, e magari potreste darmi una delucidazione.

Si tratta di un contratto di produzione artistica,io sarei l'artista... scrivo qua sotto solo la parte interessata:

I termini dell'accordo riguardano la proprietà editoriale a tempo indeterminato di tutti i brani scritti dai soggetti,dall'inizio della collaborazione ad oggi,compreso tutti i brani futuri,sino al termine del contratto.

Il mio dubbio nasce da quelle 3 parole: A TEMPO INDETERMINATO.
Ora,vorrei essere tranquillo su questo punto,e ben che ci sia alla fine " sino al termine del contratto" (che sarà di 1 anno) ,il dubbio mi è venuto perchè allora che senso ha mettere due righe prima quel "a tempo indeterminato"?

Quindi,quel ""sino al termine..." mi scagiona da ciò oppure trattasi di un tentativo di fregatura?

Non vorrei ritrovarmi a rendere di conto a questa persona delle mie produzioni artistiche in un eventuale futuro,anche dopo la scadenza del contratto...

Che sapete dirmi?

Grazie in anticipo.
bombadil
Direi che l'interpretazione giusta è:

la tua controparte acquisisce la proprietà EDITORIALE dei brani da te scritti, per un tempo indeterminato.
E di quali brani acquisisce questa proprietà? Di tutti quelli che avete scritto da quando parte il contratto a quando scade. Quindi se il contratto scade fra un anno, e voi scrivete un brano il 24 aprile 2009, la controparte ne acquisisce la proprietà editoriale, per un tempo indeterminato...
renus
semplicemente quei brani saranno loro per sempre.
fai togliere "futuri"... non serve, basta dire prodotti nel periodo di contratto.

non so quale sia la contropartita, ma se puoi insisti per avere sempre una quota di partecipazione sia al master che alle edizioni... soprattutto non cedere più di 12/24 di edizioni.

per il master invece fai due offerte del tuo lavoro, una alta che lascia a loro la proprietà, e una più bassa ma che ti lasci una percentuale dei diritti di master.

spero per te che ci sia equilibrio tra quello che darai artisticamente e quello che ti restituiranno economicamente, e fatti seguire da un legale prima di accettare.

aggiungo una cosa che potrebbe sempre tornare utile:
fissare una quota di autonomia di promozione, tipo che ti autorizzino ad usare i brani in preview digitale su internet a scopo promozionale e che ti consentano di acquistare i tuoi cd a prezzo di costo, o comunque conveniente, per l'autopromozione e per i live. alcune etichette ci marciano vendendo i cd all'artista stesso a prezzo tale da ammortizzartsi le spese di stampa, a me sembra ingiusto.

è bene guardare un pò oltre la mera produzone del tuo lavoro.
bronzon
Ascolta il parere di renus chw e' un grande!

Dimenticavo...

soulman83ms, congraturazioni! Questi sono i problemi che tutti vorremmo avere! Hey
soulman83ms
Scusate il ritardo ragazzi,volevo ringraziarvi per i preziosi consigli,in effetti,avevate ragione Big Grin

Ciaoooooo