Trasformare la Masterkey in centralina trigger

gvnz
ci sono progetti, tipo l'edrum, per costruirsi la centralina trigger, e stavo anche per farlo. Poi ho pensato che ho già la tastiera midi (alesis scrausa25) e che forse c'è modo di usare quella.

Così l'ho aperta per darci un'occhiata

d'accordo che è economica, ma non pensavo che il meccanismo assomigliasse così tanto a quello delle tastierine giocattolo bontempi!

L'acsion (si dice così?):
c'è il solito PCB con le piazzole in grafite, quando si preme un tasto il circuito viene chiuso da un pad in grafite che preme sulle piazzole. Più si preme, più bassa è la resistenza del contatto, che è nell'ordine del centinaio di ohm quando il tasto è premuto con forza.

ora mi chiedo: se in parallelo ad ogni tasto (o almeno ad un nume pari agli ingressi trigger che voglio ottenere) ci metto un fotoaccoppiatore con resistenza aggiuntiva, dovrei riuscire a comandare la tastiera con i segnali che pilotano il led.

Dunque per ogni ingresso trigger, avrei:

amplificatore (1 op-amp) ->
diodo (il led del fotoaccoppiatore non gradisce le tensioni inverse) ->
led fotoaccoppiatore

l'alimentazione si può prelevare dal circuito della tastiera (5V)

ok, la sto facendo fin troppo semplice, ma vi sembra fattibile?

tra l'altro la photon25 ha pure un pò di spazio libero dentro il suo case, visto che è lo stesso che usano per la X25 che ha più roba.

(oh, io le faccine ce le volevo mettere, ma non ho trovato quella con lo smile che sega la testa al pappagallo)
gvnz
mi sento come una fottutissima particella di sodio. walli

o mi sono spiegato malissimo o non mi spiego le dieci pagine del 3d sulla E-DRUM DIY. Comunque...

Funziona! megalol

Solo che ho un funzionamento poco costante, un pò va, un pò no, indipendentemente dall'intensità dei colpi.

Breve descrizione del circuito:

opamp(lm358 ) in configurazione invertente; resistenza di feedback 390k, di ingresso 2k (magari impedenza un pò bassa per il piezo?)

alimentazione singola 5V, ma il positivo dell'opamp è comunque a massa

uscita che va in un diodo 1n4007

che va in un resistore 330ohm

che alimenta due fotoaccoppiatori 4n25 (per ogni tasto ci sono 2 contatti da chiudere)

suggerimenti per migliorare il funzionamento?