pariri
Ciao!
forse è una domanda strana...
allora se io uso la chitarra/basso con una pedaliera devo usare anche un d.i. box o non serve?
Grazie!!!
noodles984
più che strana, la domanda non è chiara! Cos'è che devi fare esattamente?
pariri
scusa hai ragione...
devo collegare al mixer.
Grazie!!
stasi
direi che dipende dalla pedaliera.
se esce bilanciata e se ha ampli e cabinet simulati.
Archverb
| quote: |
Originally posted by pariri
allora se io uso la chitarra/basso con una pedaliera devo usare anche un d.i. box o non serve? |
La necessità di una DI box dipende esclusivamente dalle caratteristiche elettriche di uscita della pedaliera.
Se questa è dotata di un'uscita di linea la DI non serve.
Se invece esce ad alta impedenza con il tipico segnale di chitarre e bassi "passivi", quello destinato all'ingresso degli ampli; allora è necessaria.
HotRats
Io direi che usare la D.I. ti serve anche se devi fare un po' di strada dalla pedaliera al mixer (o alla stage box). La ronza è sempre in agguato con i cavi non bilanciati.
Archverb
Dimenticavo che siamo nella sez. Live,

per cui:
Giusta l'osservazione di HR; sempre che la pedaliera stessa non abbia l'uscita bilanciata, e che la tratta non sia breve e poco "affollata"
noodles984
La DI bilancia i segnali... quindi se la tua pedaliera ha l'uscita bilanciata, ti basta usare un cavo bilanciato da mandare direttamente al mixer. Se usi cavi sbilanciati, io la metterei anche se devi fare 2 metri: tra tutti i cavi di segnale e i cavi elettrici che ci sono sui palchi, i ronzii e le interferenze ci sono sempre
pariri
Allora vi spiego esattamente la strada che faccio:
Chitarra/basso - pedale - stage box (25 metri) - mixer.
Non usiamo amplificatore ne per il basso ne per la chitarra.
Metteremo ora un rack di effetti che ha l'uscita bilanciata.
Nello stage box entro con i cavi canon.
grazie
DalVivo
Ok, ma questo pedale che uscita ha?? Bilanciata??
Bada bene che bilanciata non vuol dire per forza XLR! Ci sono alcune pedaliere che hanno l'uscita bilanciata a jack TRS...
Se l'out è bilanciata allora vai tranquillamente alla StageBox o allo Splitter, altrimenti devi avere una DI Box.
pariri
Ok...
prenderemo questo BASS V-AMP PRO della Behringer:

fish&chips
mi fai venire in mente un gruppo che ho amplificato ieri
3 chitarre e basso, tutti senza ampli e volevano pure 2 chitarre in stereo
alla domanda: ma avete delle d.i. box? mi hanno risposto: cosa sono?

e io ho ribattuto: come vi collego alla ciabatta microfonica?
alla fine mi sono arrangiato usando un mixerino come d.i.
comunque ti consiglio di:
controllare nel manuale della tua pedaliera se le uscite sono bilanciate (quasi sicuramente sì). comprati poi un paio di cavi XLR-TRS ossia cannon maschio-jack bilanciato, nel caso ti debba collegare ad una ciabatta microfonica. a meno che la tua effettiera non produca strani ronzii non dovresti avere bisogno della d.i. ma solo del cavo giusto
per le chitarre acustiche collegate in diretta la DI è d'obbligo
per gli strumenti passivi in genere collegati in diretta idem
per gli strumenti attivi è comunque bene usarla, prendendo una d.i. che abbia il pad attenuazione del segnale (-20db)
tieni sempre conto che per collegarti ad una eventuale ciabatta microfonica si usa quasi sempre il cannon e che il cavo che vi arriva deve essere bilanciato, altrimenti perdi il beneficio di usare la d.i.
questo è quanto posso dirti secondo la mia poca e assolutamente non professionale esperienza