cavo bilanciato + jack mono?

BjHorn
Ciao gentaglia musicofila!
Secondo voi, ha un qualche senso utilizzare cavo bilanciato (pin 1, pin 2, massa) per costruire cavi per tastiera (jack mono) e se si, in che modo operare?

So come si accoppiano le falene siberiane, e tante altre cose, ma sui cavi lo ammetto, ho qualche profonda LAGUNA! lolli
marescotti
dipende se la tastiera ha uscite bilanciate o meno. per esempio alcune Roland hanno uscite bilanciate (mi sembra rdx 700 o qualcosa del genere)

altrimenti non ha alcun senso utilizzare cavi bilanciati
trent
Bè se vuoi collegare entrambe le uscite stereo devi usare un cavo 'bilanciato'...
Archverb
quote:
Originally posted by trent
Bè se vuoi collegare entrambe le uscite stereo devi usare un cavo 'bilanciato'...
Che vuoi dire ? Smoky
trent
Che essendo l'uscita della tastiera stereo, ci piazza un jack mono nell'uscita 'R', uno nell'uscita 'L' e così utilizza un cavo bilanciato!
Kurt74
GRANDE QUESTA
sbonk sbonk sbonk
sbonk sbonk sbonk

una volta un mio prof chiese ad un mio compagno un trasformatore per abbassare i 12V della batteria auto a 3 V, lui rispose: ME LA VEDI IO PROF, OGGI STESSO ME LO PROCURO
BjHorn
No vi spiego, la faccenda è molto semplice...
dispongo di un ottimo cavo bilanciato, cioè a due poli più la massa, e qualche decina di jack mono, e avevo pensato di farmi un paio di cavetti da un metro per collegare la tastiera al mixer (Korg Triton - Alesis) le uscite della tastiera sono sbilanciate, mi chiedevo se ci fosse un modo PROLIFICO ed ESOTERICO per sfruttare sto cacchio di cavo bilanciato, tutto quì!

Altrimenti collegherò i due poli ai jack (polo caldo e polo freddo) e lasciare la retina per la massa scollegata!
Ma farò bene?
noodles984
se le uscite della tastiera sono sbilanciate, non ha senso usare il cavo bilanciato!
parbonica
usa tranquillamente il tuo cavo bilanciato.
fai una connessione semi-bilanciata.
usa i fili come segnale e massa.
collega la calza a massa solo da una parte.
io uso per tutto solo un tipo di cavo microfonico buono.
per le connessioni sbilanciate è una soluzione tutt'altro che stupida o inutile.
in questo modo mi sono tolto tutti i problemi di rumorini e balle varie.
gun_club
si infatti se hai una tastiera con uscita sbilanciata è inutile il cavo bilanciato.

E bilanciato non ha niente a che vedere con stereo e mono.
trent
quote:
Originally posted by Kurt74
GRANDE QUESTA
sbonk sbonk sbonk
sbonk sbonk sbonk

una volta un mio prof chiese ad un mio compagno un trasformatore per abbassare i 12V della batteria auto a 3 V, lui rispose: ME LA VEDI IO PROF, OGGI STESSO ME LO PROCURO

Sinceramente potevi evitartela...
Il mio suggerimento era a mio avviso azzeccato, perchè lui ha un cavo con 2 poli + massa che può usare benissimo come ho detto io...ossia come cavo stereo.
In ogni caso il suggerimento della connessione semi bilanciata è buono!
Tutto qui.
Cool
marescotti
quote:
Originally posted by parbonica
usa tranquillamente il tuo cavo bilanciato.
fai una connessione semi-bilanciata.
usa i fili come segnale e massa.
collega la calza a massa solo da una parte.
io uso per tutto solo un tipo di cavo microfonico buono.
per le connessioni sbilanciate è una soluzione tutt'altro che stupida o inutile.
in questo modo mi sono tolto tutti i problemi di rumorini e balle varie.

BILANCIATO: Collegamento mediante tre conduttori, due positivi e un negativo comune. Il principio della connessione bilanciata si basa sulla trasmissione contemporanea di un impulso su due linee differenti, una delle quali invertita di fase (-180°). All'ingresso dell'apparecchio ricevente quest'ultima viene ripristinata e i due segnali miscelati: ogni eventuale rumore captato durante il processo di trasmissione, trovandosi in opposizione di fase su entrambe le linee, sarebbe quindi soppresso.

I rumorini e balle varie te li togli solamente se tutta la catena è bilanciata...avere una catena semi-bilanciata equivale a sbilanciata...

TASTIERA SBILANCIATA----------SCHEDA AUDIO SBILANCIATA
se usi un cavo bilanciato avrai un sensibile diminuzione di intensità pari a 6dB
marescotti
quote:

ciao Trent....entrambe le uscite stereo....perchè parli al plurale? in una tastiera l'uscita STEREO è una unica data da un uscita SBILANCIATA L/R + un'altra uscita sbilanciata R
Se prendi il segnale da tutte e due avrai un segnale STEREO SBILANCIATO mentre se prendi solo da L/R avrai un segnale MONO sbilanciato.
L'unico modo per bilanciare il segnale è utilizzare delle D.I. Box tra tastiera e mixer. Ovviamente il collegamento tra tastiera e DIbox deve essere il più breve possibile. E ovviamente dovrà esserci a ricevere un sistema bilanciato.

TASTIERA SBILANCIATA-------cavo sbilanciato----D.I. Box-------cavo bilanciato----MIXER BILANCIATO
Linux
quote:
Originally posted by marescotti

BILANCIATO: Collegamento mediante tre conduttori, due positivi e un negativo comune.

...il sito da cui hai tratto la definizione scrive stupidaggini marescotti.
La trasmissione su cavo bilanciato prevede non 2 positivi ed una massa ma un positivo un negativo ed una massa.

quote:
TASTIERA SBILANCIATA----------SCHEDA AUDIO SBILANCIATA
se usi un cavo bilanciato avrai un sensibile diminuzione di intensità pari a 6dB

Se si usa un cavo bilanciato su uscita>ingresso sbilanciato non si ha nessuna perdita.
In genere (ma non sempre) il connettore sbilanciato è un semplice jack a 2 contatti.
Il massimo che può succedere è che quando infili il cavo e non va in corto il ring con la massa è che un cavo rimane inutilizzato.
L'unico rischio che si corre è che, usando un cavo bilanciato, se entrambi il ring dei jack maschi, vanno entrambi in corto per effetto dell'inserimento nelle femmine, i 2 poli (ring e massa) possono creare un anello lungo quanto tutto il cavo e possono creare dei problemi di ground loop.
L'attenuazione di 4db (non di 6) si ha qualora si usasse un cavo sbilanciato su una connessione bilanciata.
Portando l'esempio del cavo biilanciato di prima (3 poli con positivo negativo e massa) io potrà misurare su ogni polo (rispetto a massa) una tensione pari a 0,6Volt.
Quindi tra massa e negativo avrò una tensione di -0,6Volt e tra positivo e massa +0,6 Volt.
Se io mmisuro tra positivo e negativo avrà quindi una tensione di 1,2 Volt (pari a +4db).
Sbilanciando il cavo (quindi portando a massa il polo negativo) non potrò misurare più i -0,6 volt tra negativo e massa.
In questo caso rimarrà la sola tensione positiva di 0,6 volt (pari a 0db).
per questo motivo l'attenuazione non è di 6 ma di 4db.
credo di avervi detto tutto
saluti
Cool
trent
quote:
quote:

ciao Trent....entrambe le uscite stereo....perchè parli al plurale? in una tastiera l'uscita STEREO è una unica data da un uscita SBILANCIATA L/R + un'altra uscita sbilanciata R
Se prendi il segnale da tutte e due avrai un segnale STEREO SBILANCIATO mentre se prendi solo da L/R avrai un segnale MONO sbilanciato.
L'unico modo per bilanciare il segnale è utilizzare delle D.I. Box tra tastiera e mixer. Ovviamente il collegamento tra tastiera e DIbox deve essere il più breve possibile. E ovviamente dovrà esserci a ricevere un sistema bilanciato.

TASTIERA SBILANCIATA-------cavo sbilanciato----D.I. Box-------cavo bilanciato----MIXER BILANCIATO

Certo! Intendevo sia l'uscita L che R...
Il suo problema era che aveva connettori jack mono e voleva usare quel cavo. L'unica soluzione è utilizzarlo per portare canale dx è canale sx (ovviamente sbilanciati). Altrimenti deve comprare nuovi connettori Smoky
Kurt74
il fatto che lui avesse a disposizione un cavo bilanciato lo ha detto dopo il mio intervento, mentre il tuo in quel momento oscillava tra lo sbagliato ed il profetico.
Sbagliato: Se doveva comprare il cavo ed usarlo su un mix che di certo ha ingressi bilanciati.
Profetico: se aveva gia' il cavo e voleva usarlo in qualche modo.

Si e' visto dopo che la parte profetica era quella giusta. quindi il tuo consiglio e' giusto. Usi un cavo bilanciato di buona qualita' invece di comprare un cavo stereo di scarsa qualita'.
L'unico problema nell'usare una connessione del genere e' quando lo strumento ha le due uscite stereo completamente separate, quindi anche come massa. Ma le tastiere non hanno mai masse separate per L ed R.

Scusa se ti ho riso addosso
trent
quote:
Originally posted by Kurt74
il fatto che lui avesse a disposizione un cavo bilanciato lo ha detto dopo il mio intervento, mentre il tuo in quel momento oscillava tra lo sbagliato ed il profetico.
Sbagliato: Se doveva comprare il cavo ed usarlo su un mix che di certo ha ingressi bilanciati.
Profetico: se aveva gia' il cavo e voleva usarlo in qualche modo.

Si e' visto dopo che la parte profetica era quella giusta. quindi il tuo consiglio e' giusto. Usi un cavo bilanciato di buona qualita' invece di comprare un cavo stereo di scarsa qualita'.
L'unico problema nell'usare una connessione del genere e' quando lo strumento ha le due uscite stereo completamente separate, quindi anche come massa. Ma le tastiere non hanno mai masse separate per L ed R.

Scusa se ti ho riso addosso

Il profetico non lo vedo da nessuna parte dato che l'aveva scritto chiaramente nella seconda riga del primo post.
Per il resto birra
Radioman
I cavi semibilanciati usando il cavo bilanciato si possono fare in questo modo, ovviamente sostituendo nel tuo caso i jack ai pinjack rca.

precisazione: la perdita di segnale nel caso di connessioni bilanciate gestite in sbilanciato è di 6 dB perchè si utilizza una sola fase invece di 2, per cui il segnale utile ottenuto dalla differenza di polo caldo e freddo si dimezza in ampiezza dato che una delle due fasi è pari a zero.
Questo poi accade solo nel caso che si lasci una fase appesa, mentre se la si collega a massa il driver presente nella maggior parte dei moderni stadi di uscita transformerless ricompensa automaticamente il tutto.

Nel caso specifico citato prendendo a riferimento il classico 0dBu posto a 0,775V (che corrisponde al +4 dBu pari a 1,228 V) il confronto si fa tra 0,6V (pari a -2,22 dBu) e 1,2V (pari a +3,79 dBu), la differenza in dB tra 3.79 e -2.22 è pari ai classici 6,02 dB previsti ad ogni raddoppio (o dimezzamento) delle ampiezze in gioco.
Stessa cosa se per comodità di calcolo si volesse porre lo 0dB pari a 0,6V (invece di 0,775), 1,2V sarebbe sempre 6,02 dB più alto (20*log10 (1,2/0,6)) rispetto al caso di fase singola.
Archverb
quote:
Originally posted by Radioman
I cavi semibilanciati usando il cavo bilanciato si possono fare in questo modo, ovviamente sostituendo nel tuo caso i jack ai pinjack rca.
Ma in quasto caso c'è da porre attenzione alla direzionalità, i così detti "lato fonte e lato ampli"?

Cool Grazie
Radioman
quote:
Originally posted by Archverb
quote:
Originally posted by Radioman
Ma in quasto caso c'è da porre attenzione alla direzionalità, i così detti "lato fonte e lato ampli"?

Sì, nel link è indicato qual'è il lato sorgente e quale il lato ampli.
E' chiaro che il segnale audio di per sè non ha una direzionalità, il discorso è dettato dalla differente connessione degli schermi che determinano sulla massa di quale dei 2 apparecchi si scaricheranno i disturbi captati.

Riguardandolo adesso con maggiore attenzione mi viene però il dubbio che la connessione "giusta" sia quella opposta, ovvero calza isolata lato sorgente e connessa lato ampli, o perlomeno di solito si tendeva a fare così, a convogliare i disturbi sullo chassis del ricevente o perlomeno dell'apparecchio che gestiva la maggiore amplificazione del segnale (vedi i pre phono che avevano la vite sullo chassis).
Ad ogni modo si fa in fretta a verificare, si montano in un senso o nell'altro e alzando il volume del finale si verifica se una delle 2 connessioni sia più silenziosa e presenti meno ronzii di fondo ed altro.

Una ottima sorgente di disturbi (anche se non ho ancora provato a vedere quanto efficace sia il metodo) è il telefonino GSM, quando è in comunicazione irradia delle "bordate" di radiofrequenza impulsiva che possono aiutare nella verifica del tutto, più vicino lo dovete avvicinare (a parità di disturbi uditi) e più efficace è la schermatura.