| quote: |
Originally posted by marescotti
BILANCIATO: Collegamento mediante tre conduttori, due positivi e un negativo comune.
|
...il sito da cui hai tratto la definizione scrive stupidaggini marescotti.
La trasmissione su cavo bilanciato prevede non 2 positivi ed una massa ma un positivo un negativo ed una massa.
| quote: |
Originally posted by marescotti
TASTIERA SBILANCIATA----------SCHEDA AUDIO SBILANCIATA
se usi un cavo bilanciato avrai un sensibile diminuzione di intensità pari a 6dB |
Se si usa un cavo bilanciato su uscita>ingresso sbilanciato non si ha nessuna perdita.
In genere (ma non sempre) il connettore sbilanciato è un semplice jack a 2 contatti.
Il massimo che può succedere è che quando infili il cavo e non va in corto il ring con la massa è che un cavo rimane inutilizzato.
L'unico rischio che si corre è che, usando un cavo bilanciato, se entrambi il ring dei jack maschi, vanno entrambi in corto per effetto dell'inserimento nelle femmine, i 2 poli (ring e massa) possono creare un anello lungo quanto tutto il cavo e possono creare dei problemi di ground loop.
L'attenuazione di 4db (non di 6) si ha qualora si usasse un cavo sbilanciato su una connessione bilanciata.
Portando l'esempio del cavo biilanciato di prima (3 poli con positivo negativo e massa) io potrà misurare su ogni polo (rispetto a massa) una tensione pari a 0,6Volt.
Quindi tra massa e negativo avrò una tensione di -0,6Volt e tra positivo e massa +0,6 Volt.
Se io mmisuro tra positivo e negativo avrà quindi una tensione di 1,2 Volt (pari a +4db).
Sbilanciando il cavo (quindi portando a massa il polo negativo) non potrò misurare più i -0,6 volt tra negativo e massa.
In questo caso rimarrà la sola tensione positiva di 0,6 volt (pari a 0db).
per questo motivo l'attenuazione non è di 6 ma di 4db.
credo di avervi detto tutto
saluti