cavo bilanciato + jack mono?

PTOPRoJect
Dipende da che tipo di lega hanno usato per fare la punta.
Alcuni tipi restano argento tutta una vita, alcuni si scuriscono un pò, altri diventano molto scuri.
Le prime, contenendo molto rame all'interno, addirittura si "sfogliavano" (ricordo il mio primo saldatore della Philips)

Non è un problema di temperatura ne di tempo di funzionamento solo, probabilmente, di economicità del pezzo..

PS: non tentare di lucidarlo con il panno umido da caldo, potresti far peggio e rovinare la punta.

Cool
UrukHai
ehi PTO
mhà guarda, il saldatore l'ho pagato 6 euro e 50!!! lolli
mi serviva giusto per saldarmi qualche jack ogni tanto..... non per altro.

Comunque ho notato che la punta è rimasta molto ruvida, mentre prima era bella liscia... è normale??

per rimanere OT, toglietemi un dubbio,
ma il tessuto della massa in un jack, và tagliato oppure arrotolato assieme al rame e saldato?
(la parte bianca simile a fili di lana che si vede assieme al rame nella rete della massa)

ciauz!
PTOPRoJect
Se vuoi un pò di puzza di tessuto bruciato lo puoi saldare.. lolli

Taglialo, viene usato come riempitivo per avere il cavo "compatto".

EDIT: "punta ruvida"? Per 6,50 è tanto che hai ancora il saldatore...
Una punta buona, ad esempio questa per saldatori JBC, da sola viene sui 10€...

Un saldatore medio senza centralina (Ersa, JBC) viene sui 30-40€ (la punta ce l'ha già..)

Cool
marescotti
quote:
Originally posted by UrukHaioggi mi son fatto i miei primi due cavi xlr bilanciati di dimensioni ridottissime giusto per il passaggio preamp---scheda audio

xlr-----xlr ? occhio che se esci dal pre e entri poi nei pre della scheda audio avrai sommato due stadi di preamplificazione..
UrukHai
quote:
Originally posted by marescotti
quote:
Originally posted by UrukHaioggi mi son fatto i miei primi due cavi xlr bilanciati di dimensioni ridottissime giusto per il passaggio preamp---scheda audio

xlr-----xlr ? occhio che se esci dal pre e entri poi nei pre della scheda audio avrai sommato due stadi di preamplificazione..

cavolo....vero...
e quindi? dovrei usare solo i pre della scheda?
ma a me l' SM Pro Audio un pò piace, perchè è anche valvolare e c'ha qualcosina in più....
ma non è che poi sommo troppo fruscio di fondo? cosa che mi sembra stia avvenendo.....?????????
acc
marescotti
se hai strumentazione che ti permette di disinserire la preamplificazione negli IN XLR bene....altrimenti devi farti dei cavetti XLR femmina-------TRS maschio per entrare nei LINE IN della scheda audio e non nei MIC IN
UrukHai
quote:
se hai strumentazione che ti permette di disinserire la preamplificazione negli IN XLR bene....altrimenti devi farti dei cavetti XLR femmina-------TRS maschio per entrare nei LINE IN della scheda audio e non nei MIC IN

fammi capire una cosa e scusate per l'OT ma è importante!

se entro nei line in invece degli in microfonici, i pre della scheda audio vengono bypassati oppure visto che i line in sono low z, è meglio?

ma se continuo ad entrare prima nel preamp e poi anche nel pream della scheda audio tramite gli XLR, succede che rompo qualcosa o rischio di far danni???

grazie tante!!
marescotti
non è che tramite il LINE venga bypassata la preamplificazione...proprio non c'è nelle connessioni line.

Se connetti un microfono al pre e poi entri nella scheda tramite un altro pre non rompi nulla. Avrai solamente un "volume" maggiore e di conseguenza un rumore di fondo maggiore dato dalla preamplificazione del pre (che inserisce una prima distorsione anche se non percettibile) e dalla preamplificazione della scheda audio (che inserisce una seconda distorsione). Puoi capire che goccia dopo goccia si forma un bicchiere e non è consigliato usare due fasi di preamplificazione. Ne basta una.

Se vuoi utilizzare xlr---xlr non romperai nulla...ti ritroverai solamente con delle tracce molto rumorose se non completamente distorte (ovviamente dipende dalla qualità delle apparecchiature).
UrukHai
quote:
Se vuoi utilizzare xlr---xlr non romperai nulla...ti ritroverai solamente con delle tracce molto rumorose se non completamente distorte (ovviamente dipende dalla qualità delle apparecchiature).

ok grazie gerry scotti lolli
in effetti notavo un fruscio maggiore e pensavo fosse dovuto ai nuovi rode nt5 che ho appena preso.... allora vorrà dire che tutto il lavoro per costruirmi i due xlr-----xlr è andato al diavolo....

allora dovrò farmi un paio di xlr-----jack bilanciato per ridurre il fruscio di fondo!

ciao e grazie molte!
parbonica
Uru, il pre è sempre quello solamente che con gli ingressi linea il segnale viene ovviamente attenuato.
Non viene by-passato nulla.
Anche dall'ingresso Hi-Z il segnale viene preparato e mandato al pre amp
Dunque è corretto inserire il segnale nell'apposito ingresso, microfono nel XLR, linea nel jack bilanciato e chitarra nel jack sbilanciato.
marescotti
quote:
Originally posted by parbonica
Uru, il pre è sempre quello solamente che con gli ingressi linea il segnale viene ovviamente attenuato.
Dunque è corretto inserire il segnale nell'apposito ingresso, microfono nel XLR, linea nel jack bilanciato e chitarra nel jack sbilanciato.

non è detto. il mic ha un preamp il line no. dipende da come viene progettata la macchina. le connessioni HI-Z non hanno un preamp ma dei resistori/capacitori per adattare l'impedenza.

nei sistemi Sadie che vengono utilizzati dalla BBC e in RAI non hanno i LINE ma tutto XLR con la possibilità via software di disinserire lo stadio di preamplificazione.
UrukHai
quote:
Originally posted by parbonica

allora dovrei continuare ad usare l'input XLR della scheda audio che è preamplificato anche se vengo già da un preamplificatore??

mhà... mi sà che quoto di più il suggerimento di marescotti.... e cioè dall' uscita xlr bilanciata del pre, all'entrata linea (semp bilanciata) della scheda audio.. dovrei così, attenuare un pò più il fruscio di fondo.... sommare due preamp non è il massimo...
parbonica
quote:
Originally posted by UrukHai

allora dovrei continuare ad usare l'input XLR della scheda audio che è preamplificato anche se vengo già da un preamplificatore??

e perchè mai ?
hai i connettori specifici per tutto ?
in caso affermativo :
il segnale microfonico lo fai entrare nell'ingresso micro
il segnale linea lo fai entrare nell'ingresso linea
nell' ingresso HiZ, se esiste, ci metti la chitarra.
tutto quello che succede dopo dipende da come è realizzata la scheda o il pre-amp.

Marescotti aveva detto :
non è che tramite il LINE venga bypassata la preamplificazione...proprio non c'è nelle connessioni line.

poi si è giustamente corretto dicendo :
non è detto........... dipende da come viene progettata la macchina. ................

a prescindere da tutto, se una scheda ha un ingresso unico (mic/line) deve avere anche un commutatore per scegliere la fonte, altrimenti ha ingressi separati; solitamente quello micro è XLR (perchè è più facile mandarci la phantom senza penare) mentre quello linea è jack.
quello che devi fare tu è usare il buco giusto Pleased