cavo bilanciato + jack mono?

Kurt74
quando leggo cose del genere, tratto dal link postato sopra, non posso fare altro che ridere.
Ma e' possibile che ci sia fondamento in tutto cio' ? un cavo e' un cavo punto.
----------------------------------
Normalmente il cavo non rodato suona con un certo *nervosismo* ed insicurezza nel medio alto e *sgonfiato* nel basso e medio basso ma dopo una trentina di ore di lavoro tutto si rimette a posto regalandoci un ascolto rilassato, pulito e morbido.
Per abbreviare i tempi di rodaggio utilizzo le tracks di una *sweepata* di frequenze da 8 a 20.000 Hz di un cd-test fatto andare per un paio di giorni con volume a zero.
------------------------------------
Archverb
Sinceramente credo di non aver capito bene l'ultimo intervento.

Non ho nessuna competenza tecnica, ma solo una certa esperienza dovuta forse soprattutto alla vecchiaia walli , che però, se per caso il senso del post fosse quello di dire che un cavo vale l'altro, porta me a sorridere per come si parla così tanto per .... Smoky
marescotti
scusate la mia ignoranza ma.....se una connessione è sbilanciata è inutile utilizzare un cavo bilanciato perchè cmq essendo appunto sbilanciata non la potrò bilanciate magicamente....ameno che non usi sistemi come DIbox...

un sistema semi-bilanciato in ogni caso non risolve il problema di possibili interferenze perchè o a monte o a valle c'è un'apparecchiatura sbilanciata...

boh non capisco
Radioman
quote:
Originally posted by marescotti
scusate la mia ignoranza ma.....se una connessione è sbilanciata è inutile utilizzare un cavo bilanciato perchè cmq essendo appunto sbilanciata non la potrò bilanciate magicamente....ameno che non usi sistemi come DIbox...

un sistema semi-bilanciato in ogni caso non risolve il problema di possibili interferenze perchè o a monte o a valle c'è un'apparecchiatura sbilanciata...

Infatti qui non si sta discutendo di come trasformare una uscita sbilanciata in bilanciate, ma di come usare (a questo punto al meglio, con la connessione semibilanciata) un cavo bilanciato che abbiamo disponibile con uscite e connettori sbilanciati.
marescotti
an bon ok adesso ho capito tutto il discorso.

thanx per la precisazione
parbonica
quote:
Originally posted by Kurt74
quando leggo cose del genere, tratto dal link postato sopra, non posso fare altro che ridere.
Ma e' possibile che ci sia fondamento in tutto cio' ? un cavo e' un cavo punto.
----------------------------------
Normalmente il cavo non rodato suona con un certo *nervosismo* ed insicurezza nel medio alto e *sgonfiato* nel basso e medio basso ma dopo una trentina di ore di lavoro tutto si rimette a posto regalandoci un ascolto rilassato, pulito e morbido.
Per abbreviare i tempi di rodaggio utilizzo le tracks di una *sweepata* di frequenze da 8 a 20.000 Hz di un cd-test fatto andare per un paio di giorni con volume a zero.
------------------------------------

io uso normalmente e volutamente le connessioni semi-bilanciate.
nel senso che uso solamente un cavo Belden 8412 per fare tutto (microfoni, chitarra, patch bilanciate e sbilanciate).
Le considerazioni di quel sito fanno ridere pure a me e sono fatte per chi poi viene convinto ad acquistare mezzo metro di cavo a soli 100 € megalol
Linux
tratto dal sito di PTO

dBu o dBv
Conversioni tra riferimenti, LIVELLI di riferimento ed adattamenti…

Veniamo alla nota dolente che poi alla fine è lo scopo per cui ho scritto questo tutorial
Come si relazionano i vari dBxxx ?

Prendendo semplicemente i riferimenti e paragonandoli tra loro.
Ad esempio è molto chiara la relazione tra dBV e dBu.
Il primo prende a riferimento 1 Volt, il secondo 0,775, basta applicare la formula:

differenza in dB = 20 x Log10 ( 1 / 0,775 ) per ottenere 2,21

Da qui, avendo messo in numeratore il riferimento dBV, otteniamo:

dBu = dBV + 2,21
dBV = dBu - 2,21
PTOPRoJect
Mi inserisco perchè citato....e sinceramente non capisco il perchè visto l'oggetto del 3d....

Quella citazione è riferita alle conversioni di riferimento nei calcoli con i dB

Nello specifico tra dBu (u minuscola) e dBV (V maiuscola) che non possono essere messe a confronto direttamente.

Tipico l'esempio dei livelli Pro e semiPro
tra +4dBu e -10dBV non ci sono 14 dB di differenza ma qualcosa in meno ossia la differenza "pura" più la correzione tra i due formati ossia 11,8 dB circa.

Non ritrovo inoltre il calcolo che ha fatto Linux sullo sbilanciamento che quotando Radioman corrisponde a 6dB però con certe condizioni ben definite:

1) il circuito bilanciatore di uscita possiede riferimenti a massa per ognuno delle due linee di uscita.
2) lo stesso circuito sia composto da due driver distinti (uno per il filo "hot" ed uno per il filo "cold")

In questo caso la sbilanciatura effettuata con il cortocircuito tra il "cold" e lo schermo porta ad un'attenuazione secca di 6dB essendo il segnale la metà.
Infatti nel tuo calcolo Linux, dai i valori giusti ma poni dei riferimenti per l'attenuazione in dB sbagliati.
Se consideri 1,2V come "normale" ed hai 0,6V come situazione "alterata"
il calcolo lo fai con: 20log10(0,6/1,2) che risulta appunto -6dB e non 4.

Le condizioni in cui non esiste quest'attenuazione sono:

1) circuiti bilanciati di uscita Cross-Coupled (TLA in terminologia Amek-Neve) che prevedono una compensazione automatica del livello in caso di sbilanciamento con il corto..

2) sistemi a trasformatore "puri" ossia che non posseggono riferimenti di impedenza verso lo schermo-massa.

3) sistemi a bilanciatura "apparente" tramite inserimento di resistenze ed un solo driver nel filo "hot" (ad esempio quasi tutti i microfoni a condensatore senza trasformatore)

Per i meno tecnici che non conoscono i propri stati di uscita e vogliono sapere che succede, consiglierei, citando i lontanissimi nel tempo "gatti di vicolo miracoli", ..Prooova!

singer

Per tornare IT, usare un cavo bilanciato al posto di un sbilanciato può migliorare la situazione a patto che sia fatto con criterio e conoscendo le caratteristiche del cavo..

Unendo i fili centrali per portare il segnale riferendolo allo schermo di solito comporta una maggiore capacità parassita verso lo stesso.
Può essere ininfluente ma se il cavo è pessimo in questo particolare parametro può dare qualche problema.

Creare una bilanciatura fittizia portando con i due fili il segnale e il negativo/massa e collegando da un solo lato lo schermo, è una pratica spesso consigliata. Le capacità parassite si distribuiscono in maniera diversa e meno "invadente".
L'unica è che il cavo risulta "polarizzato" e dipende dalle apparecchiature da che lato collegare lo schermo (sempre giochi di impedenza in corso Durbans )

Collegare la calza con uno dei due fili da entrambe le parti è una soluzione rapida e spesso usata. I problemi sono sempre quelli, se il cavo è pessimo può portare qualche problema.

Mò vado a dormire che domani sono in passeggiata alla Fiera del Radioamatore di Pordenone...

Cool
UrukHai
raga, mi intrometto...

una delucidazione da chi ne sà più di me.....

ma un xlr o jack mono ha un cavo con un filo per un polo e la rete per la messa a terra ed è sempre sbilanciato???

un xlr o jack stereo ha due fili (positivo e negativo) e la rete per la messa a terra ed è sempre bilanciato????

vero?

se ho scritto panzane , ditemelo che su quest'argomento sono rporpio un novellino!!

ciau birra
Linux
Tutto giusto PTO...
non volevo coinvolgerti direttamente è solo che che ho trovato ben scritto e definito il concetto sul tuo sito Smile

Non ci sono mai stato alla fiera di Pordenone perchè mi resta un pò lontanuccio ma me ne hanno parlato bene, anche se ormai la roba che si trova è standard un pò dappertutto.
UrukHai
oh linux! visto che sei in linea e ne sai molto più di me, puoi rispondermi a quel dubbio che ho scritto poco sopra? te ne sarei molto grato!! birra
Radioman
quote:
Originally posted by UrukHai
ma un xlr o jack mono ha un cavo con un filo per un polo e la rete per la messa a terra ed è sempre sbilanciato???

un xlr o jack stereo ha due fili (positivo e negativo) e la rete per la messa a terra ed è sempre bilanciato????

1) sì, per forza di cose
2) a seconda di per cosa lo usi, e se lo usi su connessioni bilanciate ad entrambi gli estremi. Diciamo che se vuoi fare una connessione bilanciata devi usare per forza un cavo del tipo da te indicato, ma non è assicurato il contrario, ovvero che anche in presenza di un cavo bilanciato terminato con XLR o jack stereo poi tutta la catena sia effettivamente bilanciata in tutti i suoi passaggi.
Linux
quote:
Originally posted by UrukHai
oh linux! visto che sei in linea e ne sai molto più di me, puoi rispondermi a quel dubbio che ho scritto poco sopra? te ne sarei molto grato!! birra

Ciao Uru...
scusa ma ho staccato subito vista l'ora e non ho visto il tuo post.
Ti hanno già risposto e cmq...avevi scritto bene.
Il discorso di cosa succede quando e dove lo vai a connettereè già scritto e lo puoi leggere già nel primo post.

L'unica cosa è che in effetti ho confuso i db di attenuazione che come è già stato più volte detto è di 6db.
Kurt74
quote:
Originally posted by Archverb
Sinceramente credo di non aver capito bene l'ultimo intervento.
Non ho nessuna competenza tecnica, ma solo una certa esperienza dovuta forse soprattutto alla vecchiaia walli , che però, se per caso il senso del post fosse quello di dire che un cavo vale l'altro, porta me a sorridere per come si parla così tanto per .... Smoky

Intendo che mi fanno ridere le cose scritte sul link TNT che e' stato postato, e cioe' queste che ritengo fesserie allo stato puro:

DA TNT
--Normalmente il cavo non rodato suona con un certo *nervosismo* ed insicurezza nel medio alto e *sgonfiato* nel basso e medio basso ma dopo una trentina di ore di lavoro tutto si rimette a posto regalandoci un ascolto rilassato, pulito e morbido.
--

Anche i miei cavi sono a volte nervosi, me ne accorgo perche' cambiano colore megalol
tgambini
Vorrei chiedervi se a questo punto , secondo voi, avrebbe senso realizzare cavi per chitarra semibilanciati, o se è meglio rimanere fedeli a quelli classici ....

Guardate qui ad esempio .
Archverb
quote:
Originally posted by Kurt74
DA TNT
--Normalmente il cavo non rodato suona con un certo *nervosismo* ed insicurezza nel medio alto e *sgonfiato* nel basso e medio basso ma dopo una trentina di ore di lavoro tutto si rimette a posto regalandoci un ascolto rilassato, pulito e morbido.
Scared
sbonk sbonk sbonk

In effetti.... megalol
Radioman
quote:
Originally posted by tgambini
Vorrei chiedervi se a questo punto , secondo voi, avrebbe senso realizzare cavi per chitarra semibilanciati, o se è meglio rimanere fedeli a quelli classici ....

Male non dovrebbe fare proprio perchè la massa dell'audio (che suona) e la massa della calza (quella che capta i disturbi da eliminare) viaggiano su percorsi separati per cui la interazione è la minima possibile, e dato che il segnale in gioco è bassissimo anche un lieve disturbo potrebbe farsi sentire.
Per cui se hai modo di poterne fare un esemplare con un buon cavo bilanciato (ovvero che abbia un basso valore di capacità pF/metro tra i poli interni a le calza) provalo.
parbonica
quote:
Originally posted by tgambini

Guardate qui ad esempio .

ha senso, ha senso.....
se lo fai da te risparmi pure qualche soldino .....
PTOPRoJect
quote:
Originally posted by Linux
Tutto giusto PTO...
non volevo coinvolgerti direttamente è solo che che ho trovato ben scritto e definito il concetto sul tuo sito Smile
Non ci sono mai stato alla fiera di Pordenone perchè mi resta un pò lontanuccio ma me ne hanno parlato bene, anche se ormai la roba che si trova è standard un pò dappertutto.

OT
Grazie per il commento sul tutorial...

Vista la fiera...solite cose...CD-DVD-pennette Usb-BT che ci puoi fare un piattone all'amatriciana.
Poca elettronica pura ed ancora meno valida ed a prezzi buoni.

Tra le poce cose per esempio ho trovato dei spezzoni di cavetto due fili+schermo neri e sottili con la numerazione stampigliata sopra come quelli usati nelle fruste dei multicord.
2€ per 10 metri non male e ne ho presi due spezzoni, mi sono svenato. Ehm
Sono buoni per i collegamenti interni di progetti DIY.
Altre cose, poche. Addirittura i componenti classici tipo i TL072 li ho trovati solo in un banchetto!
In compenso ho preso una pinza amperometrica a 5€... Shocked

/OT

@Kurt74 certe tipologie di collegamento hanno un suo perchè....sul nervosismo dei cavi, se intende il cavo che si attorciglia da solo pur essendo un "antiasola", potrei scriverci un libro... sbonk

Cool
UrukHai
grazie linux e grazie radioman..

e che figata!!!

oggi mi son fatto i miei primi due cavi xlr bilanciati di dimensioni ridottissime giusto per il passaggio preamp---scheda audio con il mio nuovo piccolo saldatore Pleased Pleased Pleased (visto che al mio paese non ne trovo già fatti di quelle dimensioni.....10 cm!)
e vanno benissimo!!

Poi ho letto su vari tutorials che il saldatore deve essere sempre bello pulito dopo l'uso, la punta deve essere color argento...
ma non sò perchè, dopo il primo uso, la punta è diventata nera e non si pulisce con un normale straccio inumidito.....
ho paura che l'ho fatto stare troppo tempo acceso e si è bruciata troppo!! acc
secondo voi?
è normale così nera?
o bisogna pulirla con qualche prodotto smacchiante per metalli??
o devo cambiare la punta perchè l'ho rotta tenedo il saldatore acceso troppo tempo (10 minuti acceso senza usarlo!)????????

ciau e sorry per l'OT!!! metallica