[Mac] IMac conviene partizionarlo?

Teknonico
ciao a tutti ho appena acuistato l'imac e volevo sapere se conveniva partizionarlo per dividere il sistema operativo da tutto il resto
se si quanto spazio mi conviene lasciare al so?
grazie
smitten77
No, lascia tutto com'è
edobedo
io invece partiziono sempre, trovo la cosa più agevole, inoltre se ti si inchioda l'HD puoi sempre installare nell'altra partizione...
Teknonico
grazie EDO ..da qunto la faccio la partizione da assegnare al leopard?
i programmi che installo li metto nella partizione del sitema operativo o nella seconda che usero' come archivio?
BobSpace
Lascerei tutto com'è (come del resto ho fatto nel PowerBook e prima nell'Ibook).

La partizione non fa nient'altro che far lavorare di più l'hd, secondo me.

Ciao
Amadeus
lascia tutto com'è assolutamente

al limite comprati un disco esterno
edobedo
quote:
Originally posted by Amadeus
lascia tutto com'è assolutamente

al limite comprati un disco esterno

Motivo?
Che tu sappia ci sono controindicazioni?
LuKeys
non partizionare ma comprati un disco esterno (se ci devi registrare ) ... è che sia di quelli grossi con ventola propria.
edobedo
quote:
Originally posted by LuKeys
non partizionare ma comprati un disco esterno (se ci devi registrare ) ... è che sia di quelli grossi con ventola propria.

Motivo?
Che tu sappia ci sono controindicazioni?
Amadeus
i motivi sono 2

1) non serve a nulla (nel senso che se è per preservare i dati, molto meglio un secondo disco dedicato, che, tra l'altro, per l'audio è sempre consigliato)

2) il file system del mac gestisce l'allocazione dello spazio su disco in modo da massimizzare l'utilizzo della zona esterna (e più veloce) del disco. se partizioni non solo la seconda partizione sarà inesorabilmente più lenta, ma renderesti più difficile l' "ottimizzazione" degli spazi sulla prima
Kennydee
quote:
i motivi sono 2

1) non serve a nulla (nel senso che se è per preservare i dati, molto meglio un secondo disco dedicato, che, tra l'altro, per l'audio è sempre consigliato)

2) il file system del mac gestisce l'allocazione dello spazio su disco in modo da massimizzare l'utilizzo della zona esterna (e più veloce) del disco. se partizioni non solo la seconda partizione sarà inesorabilmente più lenta, ma renderesti più difficile l' "ottimizzazione" degli spazi sulla prima

quoto, io avevo partizionato e a mio avviso il mac si rallentava anche sensibilmente...
Teknonico
come mai per l'audio un secondo disco disco dedicato e' meglio?
Amadeus
eh, dai, questa domanda proprio no...:-)

credo sia la cosa più ripetuta sul forum, ti rimando al tasto cerca
edobedo
quote:
Originally posted by Kennydee
quote:
i motivi sono 2

quoto, io avevo partizionato e a mio avviso il mac si rallentava anche sensibilmente...

Questa non la sapevo.
Io ho sempre partizionato ma non ho mai notato differenze...
yooden
Io ho sempre creduto che il disco ha la stessa velocità di lettura e scrittura in tutte le aree comunque Amadeus se tu avessi qualche link in italiano o in inglese su questo argomento te ne sarei grato perchè vorrei approfondire la cosa Big Grin
Amadeus
non c'è bisogno di nessun link
te lo spiego io in due parole

la velocità di rotazione di un disco è costante (i.e. 7200 rpm)
i dati vengono letti linearmente lungo traiettorie circolari, quindi la velocità lineare (tangenziale) in ogni punto in cui la testina legge è proporzionale al raggio.

se vi ricordate la fisica del liceo..... v (velocità tangenziale) = omega (velocità angolare) * r (raggio)

quindi la testina leggerà più velocemente le zone esterne del disco (quelle a raggio maggiore) di quelle interne.

fidati che è così (cmq è facile fare una prova se hai un disco vuoto a portata di mano...)