djfolder
salve a tutti
sapete come si fa per importare su cubase i file rex esportati da recycle.
mi spiego meglio, io prendo dei loop, dei campioni, li carico su recycle e poi li divido in pezzetti diciamo, e dopo lo esporto in rex per risuonarlo. con reason ci riuscivo tranquillamente. mi sapete dire come si fa su cubase, se ci vuole un vst preciso??
qualcuno mi ha detto dr. rex possibile?
grazie a tutti in anticipo
LuKeys
dr rex è uno strumento del software Reason (dagli stessi creatori di Recycle) ma non è disponibile separatamente. al massimo puoi usare reason in modalità rewire con Cubase.
Cmq a quanto ricordi Cubase importa i rex ... certo è tutta un'altra storia quello che puoi farci con i loop usando il Dr Rex di Reason...
djfolder
eh ma una volta importato il file rex(in cubase) con che cosa posso suonare i vari pezzetti??
LuKeys
non li suoni, li adatti al tempo e alla tonalità del tuo brano ... per suonarli mi sa che l'unica è usare reason in rewire con cubase e sfruttare il dr rex ... altrimenti mi pare che anche halion (e forse anche altri campionatori software) siano in grado d importare rex ... e probabilmente li dovresti poterli suonare come fai con dr rex !
djfolder
ah me serve un qualsiasi campionatore che sia in grado:
1) modificare tempo etc. del campione senza modificarne la qualità
2) che possa spezzettare il campione in tanti piccoli loop
3) una volta esportato, che possa essere suonato con un vst!
non chiedo tanto
LuKeys
fino al punto 2 stai parlando di funzioni fattibili con dr rex ... con il punto 3 mi ha completamente spiazzato ... o_O ?!
Bando alle ciance, fai così, a quanto ho capito avevi anche Reason e lo usavi, bene, "ritiralo fuori dalla scatola" , apri cubase e dopo aver aperto un progetto apri reason, poi vai sul menu periferiche in Cubase, lì trovi la voce "Reason" per l'appunto, cliccaci e t si apre un pannello con le uscite audio di Reason che puoi indirizzare al mixer di cubase.diciamo che attivi solo le prime 2, l'uscita stereo.
Ora su reason ti carichi il tuo bel dr rex (e/o tutti gli altri dr rex e strumenti che vuoi usare,servendoti del mixer di reason per miscelarli) e ci carichi i tuoi bei loop in formato rex.
A questo punto avrai realizzato quello che si chiama ReWire e potrai sfruttare Reason (nel tuo caso soprattutto il dr rex) come fosse un plug in di Cubase. Ti resta solo da creare una traccia midi in cubase e assegnarne il midi out a dr rex ... fatto ... puoi fare quello che vuoi adesso con il loop in rex.
Tra l'altro conosco un professionista che usa Reason quasi esclusivamente per la potenza del dr rex nel trattare i loop rex , cosa che non riesce a trovare in nessun altro campionatore/loop player!
Per dire, non ti sentire frustrato se dovrai usare un po' di cpu in più per tenere aperti reason e cubase assieme, ne vale la pena!
Spero d'essere stato chiaro (altrimenti dai un'occhiata anche a questo tutorial
http://www.music-boss.com/tutorial_Lavor..._Reason_2.5.htm ) e spero d'esserti stato d'aiuto ... per quel terzo punto da te esposto non so che dirti, magari t sei confuso o espresso male ... se invece intendevi proprio quello ... c'è la salma del povero padre pio che hanno esposto al pubblico da poco, io ci farei una capatina, magari lui sa come risolvere ...
djfolder
mi spiego meglio sul punto 3)
allora, presente un mpc?
la stessa identica cosa!!
tagliare il loop in tanti piccoli pezzi e poi risuonarli!
comunque credo che userò reason in rewire!
sawe1
Io ho capito cosa intendi...
Guarda... in assoluto, meglio di DR.REX non esiste!
E comunque... sono quasi sicuro che i tagli di ogni battuta di Recycle puoi usarli solo con DR. REX
fr4ncesco
ci sono diversi strumenti in grado di gestire file REX
mi vengono in mente Dimension Pro, LiveSlice, Kontakt, lo stesso Stylus RMX (non direttamente ma dopo passaggio attraverso S.A.G.E. Converter, ma qui si va ben oltre le possibilità offerte dal Dr.Rex)
formato Rex a parte, se consideriamo la possibilità di importare un file audio, tagliarlo in slice e gestirne i playback individuali, l'elenco si allunga ulteriormente: Guru, pHATmatik PRO, lo stesso sfz (free, anche se in questo caso l'operazione è leggermente più laboriosa)...
smitten77
Quotone per lo Stylus RMX
Eminence
a quel punto conviene andare di rewire con rizòn.., molto più gestibile e per quel ke mi riguarda suona pure meglio dell'RMX.....