dither

sub
ciao uar

sono in dubbio se applicare il dither ai 16 canali che escono dalla mia fireface 800 e finiscono nel mixer digitale yamaha dm1000 (48kz-24bit)il progetto e a 48kz 32 bit

dovrei applicare un dither per ognuno dei 16 out fino ad ora non l' ho mai fatto ma adesso mi vengono dei dubbi mi sa che e un errore

rispondetemi grazie
pitch.killer
Come hai collegato il mixer alla scheda?
via adat?

Ste.
sub
si via adat
PTOPRoJect
Per quanto sia, i tuoi convertitori sono comunque dei 24 bit per cui non hai mai sentito realmente i 32 bit.

A mio avviso, applicare un dither per portare i 32 a 24 non è utile e forse anzi peggiora le cose...ma sono piccole cose... rolling

Infatti il dubbio è se si può sentire un rumore di dithering che "occuperà" i primi bit della conversione, visto che quasi tutti i convertitori DA hanno un rumore interno più alto e quei bit se li "mangiano" già loro!

IMO controlla bene i volumi di uscita e via a 24 bit attraverso l'ADAT..

Può essere inoltre che il tuo software il dither non lo faccia già di default passando al convertitore DA...controlla.

Cool
pitch.killer
quote:
Originally posted by PTOPRoJect
Per quanto sia, i tuoi convertitori sono comunque dei 24 bit per cui non hai mai sentito realmente i 32 bit.

A mio avviso, applicare un dither per portare i 32 a 24 non è utile e forse anzi peggiora le cose...ma sono piccole cose... rolling

Infatti il dubbio è se si può sentire un rumore di dithering che "occuperà" i primi bit della conversione, visto che quasi tutti i convertitori DA hanno un rumore interno più alto e quei bit se li "mangiano" già loro!

IMO controlla bene i volumi di uscita e via a 24 bit attraverso l'ADAT..

Può essere inoltre che il tuo software il dither non lo faccia già di default passando al convertitore DA...controlla.

Cool

Ti ho chiesto come hai collegato mixer e scheda proprio per risponderti così... ma è arrivato prima pto, quindi posso solo quotarlo Big Grin

Ste.
HotRats
Per togliermi ogni dubbio io proverei a passare via adat una traccia vuota (silezoni digitale) e verificherei se dall'altra parte arriva una traccia con dither incluso.

Non è escluso che venga applicato automaticamente dal sequencer.
DBarbarulo
i bit in più venfono troncati dal protocollo di trasmissione.
Allo stato non vedo la necessità di lavorare in progetti @32 bit (nè magiori rates). I 24 bit sono già sovredimensionati rispetto la risoluzione e il noisefloor delle apparecchiature di studio. Macchine spettacolari hanno il noise a -100 e quindi i -144 dei 24 bit superano abbondantemente le necessità pratiche.

DB
HotRats
Anche secondo me lavorare a 32bit è del tutto superfluo.
sub
grazie ragazzi in effetti ad orecchio non sento nessuna differenza

mi sembra di capire che a questo punto puo convenire lavorare a 44 24 sia da seq che da mixer ritrovandomi con meno problemi nella conversione del master finale

cosa mi consigliate 48-24 con dither per il master o 44 16 e nessun dither .
Ed in fine gia che siamo in argomento spesso mi capita di uscire dalla fireface per equalizzare o comprimere in analogico e tornare nel mixer io credo che sia meglio uscire a 48 32 cioe il massimo dei bit ed una freq bella alta visto (seguendo il teorema di Nyquist) che la maggior parte degli outboard hanno una risposta in a freq che va oltre i 20kz e magari mi trovo delle armoniche a 27kz (inudibili) che a loro volta hanno delle sub armoniche che rientrano nello spettro udibile

quindi 48kz mi sembra giusta come rate per chi usa sistemi ibridi mentre i 32 bit sarebbero discutibili mettiamo 24 ecco..........

quindi la domanda e
-- 48-24 piu definizione ma una ulteriore conversione sia di rate che di bit per il master
-- 44-16 meno definizione ma il master non si tocca piu

grazie e alla prossima

ps con questo post ci spostiamo nell area della pippa mentale
HotRats
Se hai in previsione di entrare ed uscire "dalla scatola" è consigliabile usare una frequenza di campionamento più elevata. Non è obbligatorio me è consigliato.
Ti consiglio di fare delle prove e verificare da te se il miglioramento che apporta una maggiore frequenza di campionamento vale il maggior consumo di cpu.

Nelle mia esperienza (soprattutto con il sommatore) quando esci e rientri ti ritrovi sempre e comunque con un po' di degrado. Questo degrado l'ho natato anche lavorando ad 88.2 usando come convertitori le 192 delle digidesign.
Niente di grave, eh. Però un cambiamento c'è.

Riugardo ai bit lavorare a 32bit è inutile (se esci e rientri) in quanto i convertitori sono comunque a 24 bit.