amo74
Salve, so che è già stato discusso il tema dei mic da studio, ma volevo mettere a confronto 3 microfoni in particolare.
Gradirei pregi e difetti di ognuno e una comparazione fra di loro.
AKG C3000B
RODE NT1
AKG SOLID TUBE
Vi ringrazio
cubasemastersx
Traquelli che hai elencato conosco bene solo C3000B ed NT1a...
Trai i due...sicuramente NT1a, più aperto e cristallino del C3000 che a me è sempre sembrato un po' scuro...
Ciao!
fish&chips
a san marino ho visto in offerta l'AT 4033 a 250 euro se ricordo bene, facci un pensiero
non so se riguarda solo quel negozio o è una promo per l'at 4033 generale
Ultralag
Con 200 si prende l'at4040 dagli usa, tutto incluso...non è di plastica funziona davvero!
professore
| quote: |
Originally posted by Ultralag
Con 200 si prende l'at4040 dagli usa, tutto incluso...non è di plastica funziona davvero! |
Mi sto facendo un pò di conti da molti giorni.Ho guardato i prezzi su ebay.Il costo del mic AT 4040, circa 140€ + spese di spedizione intorno ai 40€ (quella rapida) aggiungi un altro 30% tra iva e dogana e siamo intorno ai 240€ . Questo secondo i miei calcoli. Considerando che la garanzia non è valida in Europa, l'acquisto non mi sembra conveniente. In Italia il costo è intorno ai 300€, ma c'è la garanzia e non è poco a mio avviso.
P.S. Mi hanno detto vari commercianti che il distributore di AT non è piu Proel e, ad oggi non si sa ancora chi lo distribuirà.Mi sembra che questo AT4040 scarseggia nei negozi.Un mio caro amico che vive in giappone mi ha riferito che nel nuovo catalogo At 4040(marchio giapponese) sembra non ci sia più.Ma non è che questo microfono sta uscendo fuori produzione per essere rimpiazzato da un nuovo modello?
amo74
Volevo precisare che mi serve solo per la voce (genere pop melodico) da abbinare ad un vtb1.
grazie
DJMauiMC
at 4040!!! Confermo che compreso spese dall'America lo paghi sui 200€....e, onestamente, io lo trovo dai rivenditori per non meno di 360+s.s. quindi mi sembra un bel risparmio dagli USA!!!...con lo stesso prezzo, quasi, te ne compri 2 dall'America!!!
Marcone
Originally posted by amo74
Volevo precisare che mi serve solo per la voce (genere pop melodico) da abbinare ad un vtb1.
grazie |
Ciao, premetto che i mic (in una certa fascia di prezzo) cambiano, nel gusto, da soggetto a soggetto, poi come spesso ricordato quì sul forum, la catena è importantissima. Detto ciò, per mia esperienza professionale, uso un at4040 abbinato al vtb1, faccio come te un pop melodico e la resa è decisamente molto ma molto soddisfacente. Poi considera che non basta soltanto mic+pre ed ovviamente la voce per determinare termini di paragone simili, importante sono anche gli effetti che andranno ad incidere sul resto. Comunque per me resta (anche economicamente parlando) una buona soluzione, calcola che in giro ci sono in commercio dischi che vendono e pure di brutto e le voci che si sentono, per budget ed apparecchiature usate, non mi sembrano niente di che ma soprattutto con due pezzi, di partenza, come l'at4040 e vtb1 (se ben settato) nonparti per nulla (facendo un paragone edilizio

dalla...cantina, non sei al superattico...ma un discreto panorama lo riesci a vedere.
amo74
Grazie per gli interventi.
Vedo tutti molto saldi sul AT4040. Quelli da me citati, nessuno in considerazione. eppure il solid tube l'ho visto in diversi studi per registrare la voce. il rode invece ne ho sentito parlar bene (capsula tipo neumann?)
professore
Premesso che finora ho fatto poche registrazioni casalinghe con sm57 su chitarra e beta 58 voce, sono andato a provare in negozio ascoltando in cuffia la mia voce: Rode nt2, Sntronic mi sembra 2200, at 4033,at 2020, il 4040 gli manacava.Dopo prove sommarie mi sono innamorato del at4033.Considerando che il 4040 sembra essere più versatile....
fish&chips
il 4033 ha un carattere più adatto alla voce, specifico per voce diciamo
il 4040 è per strumenti
questo è come lo presentano e da quello che leggo è vero
un po' come parlare di sm58 e sm57 di shure... sono simili ma...
morale: se devi solo cantare prendi il 4033
professore
Originally posted by fish&chips
il 4033 ha un carattere più adatto alla voce, specifico per voce diciamo
il 4040 è per strumenti
questo è come lo presentano e da quello che leggo è vero
un po' come parlare di sm58 e sm57 di shure... sono simili ma...
morale: se devi solo cantare prendi il 4033 |
A me serve un mic che mi registri anche la chitarra classica un po di percussioni e , da quanto letto, mi sembra che il 4040 vada benone.
Comunque dalla prova fatta questi at mi sembrano veramente belli da sentire,naturalmente non parlo di quelli tipo at 2020 a quel punto meglio secondo me un beta 58.La cosa che mi preoccupa non poco è, data la sensibilità dei mic a condensatori e, non avendo un ambiente trattato, c'è la paura di peggiorare la situazione in fase di registrazione.
amo74
Volete convincermi esclusivamente con l'AT ignorando gli altri. OK inizierò a pensare a questo 4033. Io ho uno studio trattato, quindi penso che maggiore sia la sensibilità meglio è.