roberto roccia
Ciao a tutti, ho collegato l'uscita midi dell' ALESIS DM5 alla scheda USB della M-AUDIO, messo in rewire EZ-drumemr e ho prvato anche con SUPERIOR, ma quando vengono colpiti i pad della batteria il segnale fatto uscire dal computer arriva almeno 3 millisicondi di rtardo, il che risulta molto fastidioso.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Utilizzo Digital Performer 5 su Mac Pro
PTOPRoJect
3millisecondi?
Hai probabilmente le orecchie di un pipistrello.
Considera che il solo apporto della comunicazione midi (31250baud) comporta quasi 1 millisecondo di ritardo a cui aggiungi la conversione trigger-midi ed il flusso di dati tra la MIDI e l'USB (che comunque lavora a pacchetti..).
Per ultima la latenza dalla scheda audio in uscita...
Direi che ci siamo no?
Se invece parli di 30mS allora oltre ad essere più "potabile" probabilmente è dovuto alla sola latenza della scheda audio (i 29mS in più intendo

)
roberto roccia
si intendevo dire almeno 30, cmq mentre suoni la batteria avere un segnaledi risposta quasi mezzo secondo dopo da parecchio fastidio.
cmq ok, detto questo, nessuna soluzione per ovviare al problema?
la scheda audio e' un HD192 MOTU mentre per entrare in midi via usb uso una schedina midi M-audio.
per l'audio utilizzo il CUE MIX di MOTU per eliminare problemi di latenza, nulla di simile per eliminare latenza MIDI? forse poi son io che non ho settato qualcosa...
PTOPRoJect
Il CUEMIX riduce la latenza solo in monitoraggio (da ingresso audio ad uscita audio) e non in playback.
La generazione di EZD la devi considerare come un Playback per cui la latenza la riduci solo riducendo il buffer audio nel settaggio dei driver.
Io nel mio sistema, non usando Virtual o generatori RealTime è fissata a 1028 mentre credo si possa ridurre a 128.
Forse c'è anche un piccolo ritardo MIDI ma ricordandoti che 30mS sono un trentesimo di secondo e non mezzo (1Sec =1000mS), l'idea è che tu abbia grossi problemi.
Ed è strano visto che DP5 è ottimizzato per l'hardware MOTU essendo MOTU lui stesso...
roberto roccia
no mi sa' che non ci siamo capiti.
io utilizzo in catena:
MAC PRO
HD192
DP 5
EZdrummer o Superior
poi collego la V-Drum Alesis DM5
alla scheda midi della M-audio che va a collegarsi via USB al Mac Pro.
morale, l'uscita MIDI dell MD5 comanda i campioni del Ez aperti dentro al DP.
risultato, una latenza non accettabile per suonarci decentemente, quasi mezzo secondo di ritardo.
Cmq nei prox giorni tentero' di spostare il buffer.
Grazie PTO
PTOPRoJect
Avevo capito anche perchè non ci sono molti altri sistemi..
Nella catena ti re-indico i punti di latenza:
Pad -> DM5- >M-audio...un minimo puo esserci, quello indicato intorno al millisecondo delle varie conversioni trigger/midi
M-Audio ->MacPro-> DP5...dipende dai driver Midi/usb
DP5/EZD -> HD192 ->Audio....dipende dai driver audio
Puoi comunque fare delle verifiche classiche:
Prendi una traccia ritmica MIDI (un metronomo) perfettamente quantizzata. e metti in Loop con un cavetto il Midi Out ed il Midi In della M-Audio.
Poi registri una nuova traccia.
Analizzi il risultato guardando di quanto si discosta dalla quantizzazione il registrato, quindi misurando esattamente il ritardo imposto dal solo sistema MIDI...
Se vedi che è proprio piccolo, il ritardo è dovuto alla sola sezione audio...
Se vedi che già qui ci sono dei problemi ti consiglio di controllare se ci sono aggiurnamenti o "tips" sul sito M-Audio..
buon lavoro
roberto roccia
ok, tutto risolto, abassato il buffer size al minimo possibile cioe' 64, e tutto funziona, ovviamente una buona settata alla soglia dei pad tramite la DM5 e tutto suona praticamente in real time.
Grazie a PTOPRoJect per il supporto/sopporto.