steve13
Devo aggiungere qualche microfono a condensatore e non ho la phantom.
Cosa mi conviene fare prendere un box che mi dia solo l'alimentazione
oppure aggiungendo qualcosa prendo il pre ad 8 ch della sm proaudio?
Tra l'altro voglio collegare il tutto in una patchbay ma leggevo che è
fortemente sconsigliato.
Non capisco come fare in altro modo
Grazie
www.bitsudiorecording.it
Dave Damato
io ho comprato una ps4oo della beringer e va alla grande.
il pre è quello della scheda audio che ho ed è perfetto
il ps4oo costa 25 sacchi, poco..
ha lo switch a 12 o 48 w!
ci butti dentro il condensatore e sei pronto per registrare!
se no ti devi comprare un mixer...
gun_club
per i microfoni sono sconsigliate le patchbay a jack perchè la connessione disconnessione degli spinotti causa la cortocircuitazione dei terminali, ok invece le patchbay a xlr.
steve13
Chiaramente sto parlando di un mic in sala ripresa collegato ad una stage box (xlr) che termina in una patchbay (bilanciata).
Altrimenti non capisco come fare ad usare un pre piuttosto che un altro su di un mic.
Forse dovrei collegare ch 1 della stage box all' avalon, ch 2 al api, etc...?
ma poi se volessi cambiare combinazione mic/pre dovrei cambiare ch. al mic.
Onestamente patchbay xlr.....mmàà...forse bantam?
www.bitstudiorecording.it
marescotti
ma alla fine della catena il microfono dove andrebbe a finire?
steve13
in patchbay chiaramente. x chiarezza ho spiegato il percorso.
gun_club
non ti creare problemi anche quando non ce ne sono
o cambi l'ingresso del microfono dalla sala di ripresa o cambi l'uscita verso il preamplificatore dalla patchbay in studio, facile no?
la phantom passa anche attraverso muri e patchbay, altrimenti che alimentazione fantasma sarebbe?
steve13
Cambiare l'ingresso del mic l'ho capita ma l'altra no :-(
Se io ho il mic che va al pre non capisco cosa c'entri la patchbay.
Piano piano ci arrivo :-)
gun_club
per patchbay in questo caso intendo il pannello dove fai i collegamenti tra sala di ripresa e regia, ok? per questo ho parlato di patchbay XLR, forse ci siamo fraintesi su questo punto.
mettiamo che hai due mic A e B e due preamp C e D e sono collegati attraverso le due patchbay, quella in sala di ripresa e quella in regia, così:
mic A ---> ingresso 1 patch sala ---> uscita 1 patch regia ---> preamp C
mic B ---> ingresso 2 patch sala ---> uscita 2 patch regia ---> preamp D
quando vuoi cambiarli ed usare il mic A con il preamp D e il mic B con il C non farai altro che intercambiare i microfoni fra gli ingressi 1 e 2 della patch in sala di ripresa, così:
mic A ---> ingresso 2 patch sala ---> uscita 2 patch regia ---> preamp D
mic B ---> ingresso 1 patch sala ---> uscita 1 patch regia ---> preamp C
oppure intercambiare i preamp in regia fra le uscite 1 e 2:
mic A ---> ingresso 1 patch sala ---> uscita 1 patch regia ---> preamp D
mic B ---> ingresso 2 patch sala ---> uscita 2 patch regia ---> preamp C
ho visto ora il sito del tuo studio e non capisco perchè dici che non hai la phantom power quando invece nel Avalon c'è visto che hai 3 ingressi, microfonico, di linea e per strumenti.
Se poi ti serve un'altra phantom compra gli alimentatori appositi che metterai fra microfono e preamplificatore in regia o in sala non ha importanza.
Spero di essere stato chiaro
DalVivo
Ciao, per patch-bay in genere si intende qulel pannello, a jack da 1/4 TRS o Bantam che si usa per configurare il percorso del segnale in regia. Il pannello in sala di ripresa dove colleghi il microfono si chiama o stage box o comunque box a muro, o ciabatta.
E' vero che il collegamento di un microfono tramite jack è rischioso perchè se c'è la 48V accesa si rischia il cortocircuito nel momento della connessione. Ma è anche vero che quando si fa il pach del segnale le 48V devono essere spente, anche perchè le patch-bay in regia sono comunque a jack o bantam ed il rischio c'è lo stesso...
Spero di essermi spiegato!
steve13
Dunque tutti i ch della stage box (sala ripresa) vanno in patchbay (sala regia)? e da lì (stando attenti alla phantom) si porta il segnale dove si vuole.
Anche tutto l'outboard lo collego alla patchbay ( pre, comp, etc..) così in base a quello che devo fare configuro il tutto.
DalVivo
| quote: |
Originally posted by steve13
Dunque tutti i ch della stage box (sala ripresa) vanno in patchbay (sala regia)? e da lì (stando attenti alla phantom) si porta il segnale dove si vuole.
Anche tutto l'outboard lo collego alla patchbay ( pre, comp, etc..) così in base a quello che devo fare configuro il tutto.
www.bitstudiorecording.it |
L'hai detto fratello!!!
gun_club
si ma non mandare MAI i microfoni alla patchbay nella quale connetti altre apparecchiature, rischieresti oltre ai cortocircuiti di mandare i 48 volt da qualche parte che non sia un microfono a conde
DalVivo
Originally posted by gun_club
si ma non mandare MAI i microfoni alla patchbay nella quale connetti altre apparecchiature, rischieresti oltre ai cortocircuiti di mandare i 48 volt da qualche parte che non sia un microfono a conde |
Ciao, questo non è vero! Come forse sai, nelle patch bay in regia ci trovi tutto ciò che è presente in studio, senza esclusione!
La 48V che entra in altri ingressi, purchè siano bilanciati, non può far nessun tipo di danno, per lo stesso motivo per cui se do la 48V ad un microfono dinamico non succede nulla!!
Il motivo sta nel concetto stesso de bilanciamento...
Altra storia è se dai la 48V ad un ingresso sbilanciato.
UrukHai
l'unico danno che può fare la phantom è sui microfoni a Ribbon.. lì se viene mandata ad un ingresso con su collegato un ribbon....
sò cazzi!
ciau!
p.s.
per me pigliati un sm pro audio e fai prima
marescotti
| Dunque tutti i ch della stage box (sala ripresa) vanno in patchbay (sala regia)? e da lì (stando attenti alla phantom) si porta il segnale dove si vuole. |
vuoi portarlo fuori a fare un giro? una volta portato dalla sala ripresa alla sala regia dove vuoi portarlo?
Che senso ha usare una stagebox in sala ripresa e poi anche una patch bay in sala regia?
Se hai un mixer/scheda audio colleghi la stagebox ai vari canali del mixer/scheda audio e fine del mercato....la patch bay non centra nulla con i canali che ti arrivano dalla sala ripresa se non come routing dei vari canali da mandare in cuffia ai vari strumentisi (ma qui siamo ad alti livelli)
alla fine sti microfoni li collegherai a qualcosa (mixer...scheda audio...pre...) spiegaci la tua catena
gun_club
rischiano anche i tuoi outboard a meno che non provvedi con trasformatori che bilancino ed isolino il segnale o condensatori che blocchino la corrente continua
io uso due patchbay indipendenti sia in ripresa che in regia per non dover andare a rifare le connessioni sul mixer, di solito si usano soluzioni più o meno complesse per aumentare la flessibilità e lo svolgimento delle operazioni quando hai più roba da dover gestire.
La soluzione migliore è sempre quella più adatta alle tue esigenze.
steve13
Originally posted by marescotti
| Dunque tutti i ch della stage box (sala ripresa) vanno in patchbay (sala regia)? e da lì (stando attenti alla phantom) si porta il segnale dove si vuole. |
vuoi portarlo fuori a fare un giro? una volta portato dalla sala ripresa alla sala regia dove vuoi portarlo?
Che senso ha usare una stagebox in sala ripresa e poi anche una patch bay in sala regia?
Se hai un mixer/scheda audio colleghi la stagebox ai vari canali del mixer/scheda audio e fine del mercato....la patch bay non centra nulla con i canali che ti arrivano dalla sala ripresa se non come routing dei vari canali da mandare in cuffia ai vari strumentisi (ma qui siamo ad alti livelli)
alla fine sti microfoni li collegherai a qualcosa (mixer...scheda audio...pre...) spiegaci la tua catena |
Qui a Milano c'è l'aria buona :-)
Quando i ch complessivi superano i ch "fisici" del mixer o scheda, è buona norma usare una patchbay
x tanti motivi....
Ciao