[PC] Trasloco sistema operativo su altro hard disk

renzogiordano
Ho fatto una rapida ricerca per vedere se qualcuno si era già trovato nella mia stessa situazione, ho trovato questo topic, il quale risolve in parte il mio quesito. Vi spiego più nel dettaglio, attualmente possiedo tre hard disk:
1) maxtor interno da 40 gb (h.d. principale), sistema operativo e programmi musicali
2) maxtor interno da 80 gb, file di installazione dei programmi
3) western digital my book esterno da 250 gb, progetti terminati, campioni e mp3 vari per un totale di 200 gb occupati

Avrete sicuramente intuito che quello da 40 gb è troppo piccolo, per cui avevo pensato a questa soluzione:
1) prendo un altro h.d. esterno magari come il w.d. che già possiedo
2) sposto tutto il contenuto dell'h.d. da 80 gb sul nuovo esterno
3) uso l'h.d. svuotato da 80 gb come nuovo h.d. principale del pc nel quale mettere windows e tutti i programmi.
Mi resta poi vuoto il primo, quello da 40 gb, che userò per altri programmi (visto che nell'altro topic si dice che è possibile utilizzare 2 h.d. per installare programmi e librerie varie)

Quello che non mi è chiaro è la procedura da utilizzare per il punto tre, e per la precisione, posso spostare il sistema operativo così com'è da un hard disk all'altro senza creare problemi? oppure mi devo rassegnare a formattare e reinstallare tutto da capo? Scared

spero di non aver confuso le idee lolli
Checco!!!
Una soluzione possibili sarebbe crearti un'immagine del tuo HD e poi andarla a scrivere sul nuovo. Questo procedimento l'ho usato diverse volte, ma l'ho sempre fatto su computer appena messi a posto con solo sistema operativo e driver installati, in modo da risparmiarmi la fatica la volta successiva. Ti spiego questo perchè l'immagine dell'HD era più piccola di 4Gb, e quindi andava tutta per intero su un DVD.

Utilizzavo Norton Ghost per questo sistema, non so se funziona anche per quantità di dati più grossa di un DVD.

Un'altra cosa: quando ho utilizzato questo metodo non ho mai avuto a che fare con cambiamenti di configurazione hardware; mi spiego meglio. Se nei vari spostamenti degli HD ti cambia qualche lettera di unità, credo ti crei non pochi problemi, in quanto tutti i tuoi collegamenti punteranno a file che ormai sono in un'altra posizione, quindi non troveranno una cippa.

Informati su come fare una Ghost più grande di un DVD e facci sapere.
renzogiordano
Grazie per la risposta.
In effetti avevo pensato a creare un immagine del disco, ma ho paura che la procedura non vada a buon fine. Quandò avrò il nuovo hard disk, di spazio vuoto temporaneo ne avrò a sufficienza per poter memorizzare l'immagine, ma poi come ripristinarla? hai detto che la masterizzavi su dvd, ma mettendola su hard disk esterno mi vien difficile pensare al recupero, tanto più che l'usb mi pare non venga presa in considerazione dal bios nell'impostazione della sequenza d'avvio.
Poi c'è da dire un'altra cosa, se volessi ridurre l'immagine a pochi gb dovrei disinstallare la maggior parte dei programmi, ma a quel punto, col tempo che ci perderei, mi converrebbe formattare e reinstallare tutto da capo, almeno sto pure più tranquillo.
A livello hardware poi cosa devo fare? invertire gli hard disk? i jumper?