il mio studio - possibili soluzioni.

elan
ciao a tutti questa è la stanza in cui voglio fare il mio studio

considerate che in teoria quasi tutti i mobili vanno spostati per metterne altri, ovvero devo trasferire una stanza in quest'altra, poi vi dirò nel dettaglio gli spostamenti che avevo in mente per avere conferme o meno.

img_0114 questa è la parete in cui metterei le casse, questa parete sarebbe vuota senza mobili e quindi con angoli e muro da trattare con bass trap (immagino)

img_0115 questa è la foto opposta alle casse in cui c'è la finestra che parte dal pavimento al soffitto, è poi divisa in due la parte che si apre, ma il vetro parte dal pavimento fino su. altro problema da risolvere è il termosifone che forse darà problemi, è in metallo vuoto e alla base c'è la resistenza ecc.

anche la img_0116 ho tolto la tenda per far vedere meglio.

la img_0117 questa è la parete di sinistra rispetto a me (posizionato di fronte alle casse)

img_0118 questa è la parete alla mia destra con la porta.

img_0119 è la foto della stanza in cui sono ora, l'ho messa perchè la libreria che vedete va messa nella stanza in cui intendo fare il mio nuovo studietto Smile

questa libreria va divisa in due, la parte più lunga (che ora è messa nella parete più lunga) viene messa nella parete di sinistra del nuovo studio ed è lunga più o meno 3/3mt e mezzo mentre la parte più corta è lunga la metà e va messa nella parete di destra del nuovo studio, nella parete in cui c'è la porta.

così facendo avrò tutti gli angoli liberi per poter mettere bass trap.

la colonna che si vede a destra nella foto 0117 è composta da tre parti e avrei intenzione di metterla in orizzontale nella parte dietro alle casse, quindi diventerebbe alta 90cm se non sbaglio, non doverbbe dare fastidio alle casse che vengono posizionate più in alto.

quindi per riassumere ho occupate le due pareti più lunghe dalla libreria e le pareti più corte rimangono libere, eccetto forse per quei 3 mobiletti che ora sono incolonnati che metterei invece uno di fianco all'altro orizzontalmente.

la stanza è 5.10 per 3.20 se ricordo bene, la porta sulla destra è a 1mt dal muro dietro alle casse (può dar fastidio nella simmetria?)

che indicazioni avete?

io mi chiedevo se era il caso di mettere le casse tipo in mezzo alla stanza oppure se andavano meglio vicino alla parete (quella senza la finestra) o a che distanza consigliate?

avrei da posizionare 6 coppie di casse. ovvero le ns10 che pensavo di tenerle come ora a 90 cm da tweeter a tweeter messe in orizzontale, più ho delle dynaudio bm5a che pensavo di metterle più larghe e più indietro rispetto alle ns (tipo a 120cm) più ho un paio di casse hi fi grosse con woofer da 300mm a 3 vie che conosco molto bene e le usere tipo "big monitor" messe in alto angolate verso il basso nei due angoli con dietro le bass trap.

avete idee e suggerimenti?

grazie

qui

ah devo anche metterci un letto a mezza piazza.. per dormire Wink che diventa un divanetto eventualmente.. pensavo di metterlo dietro la scrivania in fondo alla stanza.. magari copre anche il termosifone.
elan
ecco questo è un disegno... è la prima volta che lo faccio, quindi perdonatemi Wink anzi se mi consigliate un qualche programma freeware per farli vi ringrazio perchè questo l'ho fatto velocemente col cad di un mio amico..
elan
ah ve la commento un po

allora negli angoli farò le bass trap se riesco fino al soffitto
il rettangolo in mezzo è la scrivania
il rettangolo dietro la scrivania è il letto
i rettangoli laterali sono la libreria
i tre rettangoli davanti sono dei mobiletti tipo comodini alti 60 cm
la linea a destra vicino all'angolo in fondo è la porta

può funzionare?

cosa ne pensate della postazione in mezzo alla stanza? in quel modo la simmetria sarebbe migliore visto che avrei la libreria sia a destra che a sinistra e non avrei di mezzo la porta.

però farò misurazioni contro il muro e a metà via, poi decido.
wnoise
Come programma puoi usare Google SketchUp, per la disposizione, non mi piace molto, ti sconsiglierei di metterti a metà stanza, rischi di avere cancellazioni di fase piuttosto importanti, se usi dei nearfield monitor la simmetria non è importantissima, l'apertura e la vicinanza d'ascolto non influiscono moltissimo, quando ti posizioni al centro dei muri laterali sei già a buon punto, il probelma potrebbe farsi sentire nel caso di stanza estremamente piccole... Se i monitor sono midfield, la simmetria ha già più importanza...

Misure ??
elan
5.10 x 3.20 x 2.65

ok allora escludo il centro? pensavo fosse più adatto.. bhè allora mi muoverò più verso la parete davanti, però di fianco avrò la porta.. a quanto dal muro? un metro? oppure attaccato al muro

nel caso in cui mi mettessi attaccato al muro però non c'è spazio per mettere bass trap dietro i monitor..
wnoise
Nei tuoi post sparsi in giro, mi sembra di aver capito che ci devi inserire tre diversi ascolti, fra i quali anche delle grandi casse con cono da 300 mm, forse ti conviene pensare ad una struttura nella quale integrare quest'ultimi e le bass trap, gli altri li puoi appoggiare su Stand o sulla scrivania.... un pò come avviene negli studi di mixaggio, ovviamente l'opera non costa poco, però indubbiamente ne può valer la pena, puoi guagagnare uno spazio più razionale e vivibile....

Tanto per capirsi......
elan
grazie wnoise.. ma non credo di poter fare una cosa del genere.. i miei già mi stan squoiando!

pensavo di attaccarle al muro con dei supporti
elan
ciao ragazzi

una domanda.. (sto ribaltando tutta la casa per sistemare sta stanza Wink )

ma può dar fastidio un letto matrimoniale posto a un paio di metri (o un metro e mezzo) dalla mia posizione d'ascolto? dietro di me intendo

in realtà mi veniva da pensare che fosse utile quasi "tipo bass trap" in particolare perchè mi copre il termosifone e il vetro della finestra..
BrainOvulation
secondo me no, soprattutto se ti viene sonno o ti viene a trovare una donzella lolli

e cmq meglio che il suono "incontri" un letto piuttosto che un termisifone ed un vetro (fortemente riflettenti) .....

cia boing
elan
ottimo
Collo
quote:
Originally posted by elan
ecco questo è un disegno... è la prima volta che lo faccio, quindi perdonatemi Wink anzi se mi consigliate un qualche programma freeware per farli vi ringrazio perchè questo l'ho fatto velocemente col cad di un mio amico..

Molto facile da usare e con le quote è il programma di disegno incluso in OpenOffice.
saluti
kappafleo
quote:
Originally posted by wnoise
Nei tuoi post sparsi in giro, mi sembra di aver capito che ci devi inserire tre diversi ascolti, fra i quali anche delle grandi casse con cono da 300 mm, forse ti conviene pensare ad una struttura nella quale integrare quest'ultimi e le bass trap, gli altri li puoi appoggiare su Stand o sulla scrivania.... un pò come avviene negli studi di mixaggio, ovviamente l'opera non costa poco, però indubbiamente ne può valer la pena, puoi guagagnare uno spazio più razionale e vivibile....

Tanto per capirsi......

E'il tuo studio wnoise?
LOL. carino l'icon... walli walli walli
wnoise
Magari... il mio angolo creativo è decisamente più essenziale.... direi minimale.... anzi no proprio quattro strumenti in croce...

Bye
elan
posta qualche foto wnoise!
kappafleo
quote:
Originally posted by wnoise
Magari... il mio angolo creativo è decisamente più essenziale.... direi minimale.... anzi no proprio quattro strumenti in croce...

Bye

se avevi un icon venivo a fregartelo.
Smoky Smoky