ronzio casuale scheda audio

eto
Ciao a tutti. Vorrei conoscere il vostro parere.

In modo apparentemente casuale, la mia scheda audio (EMU 1616m PCI) si mette a ronzare.
Tanto per capirci un rumore tipo televisore senza sintonia.
Questo "rumore" non viene registrato perchè è capitato anche mentre utilizzavo Reaper e la traccia, incisa mentre friggeva tutto, è rimasta inalterata.

E' sufficente spegnere/riaccendere la scheda e tutto torna alla normalità.

Cosa può essere?

Mi rendo conto che non sia facile per voi rispondere a questa mia domanda, ho cercato problemi simili qui sul forum, ma non ho trovato nulla di simile.

Ma, vediamo se nella moltitudine dei consigli salta fuori qualche cosa di utile.

Grazie in anticipo.

Stefano
_RaR_
uhm...un condensatore che ti sta per abbandonare?
azzardo eh...
crj
ci provo: l'alimentazione?
Non è che in via ( o piazza non l'ho mai capito) ROMA ci sono dei lavori e il tizio col martello pneumatico lavora mentre quelli dell'enel stanno riparando l'armadio, mentre insomma potrebbero esserci dei cali di tensione?
Non sono un esperto, anzi!
Ci ho lavorato due anni a Mariano e comunque sono nelle vicinanze...
Ciao eto, pensavo fossi sparito! Hey
eto
Grazie per le risposte.

Ciao _RaR_ un condensatore, ma solo alcune volte e poi spegni/accendi torna tutto normale? Può comportarsi così un condensatore? Non dovrebbe "sentirsi" anche nelle tracce audio/midi che incido Chiedo perchè non sono esperto e sto cercando anch'io di capire qualche cosa.

crj ciao, non sono sparito, data la mia mole occorrerebbe una magia potentissima Big Grin Big Grin solo tanto lavoro e tempo limitato.

L'alimentazione... può essere, suggerimenti per ovviare ad inconvenienti simili? Filtri, gruppi continuità o ammenicoli vari? In piazza Roma ci sono sempre lavori in corso, ma il fatto è che capita anche di domenica sera quando credo non ci siano lavori in corso... magari qualche interferenza all'interno del condominio (piuttosto vecchiotto e quindi con impianti elettrici non in forma smagliante).

crj, data la vicinanza,magari qualche volta organizziamo e ci si trova, che ne dici?

Stefano
crj
se ti va di suonare con un catarrist....ehm, chitarrista non eccelso, magari una jammata ci sta!!! (magari anche un pezzo Tranzillo in collaborazione)
_RaR_
@eto:
non necessariamente. se il condensatore sta nello stadio di uscita del circuito impatta solo su quella e non sul circuito di conversione.
però io parlo da profano...ci vorrebbe radioman

radiomannnnnn coriiiiiiiiiiii (cit.) megalol
eto
Aspettiamo Radioman allora Big Grin

crj hai un messaggio privato.

Ciao

Stefano
eto
Aggiorno...

Ho fatto molte prove con la EMU 1616m PCI. Il problema provene dalle uscite Mic poste sul frontale del dok esterno.

Mi spiego. Se nel PatchMix (il mixerino virtuale della emu se ho capito cos'è....) sono attive le strip relative aile due uscite Mic si innesca, random, il ronzio. Eliminandole dal PatchMix il problema non si presenta. Ho tenuto la scheda accesa tutto sabato, domenica, in parte oggi e il problema no si è manifestato.

Poco male perchè, al momento non uso i microfoni, ma non mi sembra normale. Adesso che abbiamo individuato la "fonte" del ronzio qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Iniìzio a preoccuparmi?

A proposito il commutatore 48v che si trova li vicino ai connettori Mic. deve stare acceso (48v) o spento. In condizioni normali intendo, non in relazione a questo problema.

Grazie.

Ciao

Stefano.

P.S. ma questo PatchMix, si può arrivare a capirlo?
crj
se non hai microfoni da alimentare andrebbe tenuto spento.