novalium
Per fare il figo ed utilizzare sempre lo stesso 3D per più canzoni non mi ha cagato nessuno
Allora ritorno alle convenzioni e posto questo nostro nuovo brano qui
Il brano è nuovo, ancora in italiano, suonato, registrato, mixato e masterizzato dal sottoscritto.
Un blues che viene un po' dal deserto, quel deserto di idee e d'informazione che sempre più sta diventando questa vecchia e consumata italia.
Farà parte di un quartetto di canzoni che provano a cercare degli spunti per spiegare la decadenza del nostro bellissimo paese. Il brano cresce ed il deserto diventa di pietra, stoner, prendono luce i tremolii di quelle vecchie sessioni ed il pianto dello wha-wha si miscela agli unisono di chitarre e bassi distorti.
Grazie come sempre in anticipo per l'ascolto, il vostro tempo, le vostre critiche.
Sangue e piombo
Laurenz
Bel sound,vintage,caldo e possente.
La voce nel mix però viene troppo soffocata nel mix,non si capiscono bene le parole.
Tra l'altro il testo non mi pare dia quelle immagini che tu hai proposto spiegandole nel post.
Abbasserei le chitarre sia nella strofa che nell'inciso e anche il solo,a mio avviso troppo "in faccia" nello spettro sonoro.
Comuqnue complimenti, finalmente un pezzo suonato dal vivo e abbasso i finti plugin!
novalium
Grazie! Per la voce, come dicevo anche a cubasemaster nell'altro 3d sono portato a tenerla un po' bassa per evitare un po' l'effetto sanremo che comunque un cantato in italiano spesso da. Per le immagini diciamo che il pezzo fa parte di una serie di canzoni che nell'insieme provano a trattare (non solo ovviamente) la condizione dell'italia odierna. Il deserto l'ho evocato più che altro per i chiari accenti stoner-rock del finale!
Comunque sono contentissimo che sia piaciuta e provvederò a correggere questi difetti.
Grazie ancora!
bronzon
Innanzitutto mi piace l'idea del blues con quella bellissima voce molto giovane e radiofonica che DICE DELLE COSE. Insomma nel blues le parole sono importanti!
A livello tecnico sento una drum molto ben equilibrata con uno snare bello secco e una cassa con la giusta presenza e punta (magari preferirei un po' meno punta e un po' piu' corpo)
Le chitarre sono fantastiche sia quelle piu' potenti da muro sia quella piu' vintage che suona il rif portante. E poi gli arpeggi che ogni tanto fanno capolino. Il tutto in un pannaggio stereo davvero azzeccato.
Il finale e' un colpo al cuore! Davvero efficace.
Forse la voce puo' sembrare un po' indietro (soprattutto all'inizio quando e' sola con la chitarra a sinistra), ma al secondo e terzo ascolto gia' le parole si capiscono bene. Una scelta simile l'hanno fatta i Baustelle nell'ultimo (AMEN)... in quel caso proprio le parole non si distinguono. Pero' proseguendo negli ascolti tutto ritrova UN SUO EQUILIBRIO DA BAND.
E Novalium e' una band... molto band.
Complimenti!
novalium
Grazie, grazie, grazie!!!
In effetti la voce all'inizio è un pelo indietro per un mio errore (l'ho doppiata ovunque tranne lì pensando che con una sola chitarra sarebbe stata sufficiente una sola voce) che adesso correggerò.
perry farrell
Hei Fedo, aggiungo le mie considerazioni...
mi trovo in gran parte d'accordo con Bronzon: chitarre ottime (sono la tuà specialità, secondo me), batteria giusta (a mio parere andrebbe ammorbidità, nei piatti in particolare) con una cassa forse troppo a punta e clinica per il pezzo, voce giusta. Emiliano tende un po' a implodere in alcuni passaggi, soprattutto all'inizio, nel chiudere le frasi, non è certo una cosa che il mix può migliorare. Anzi io la miscelerei un po' più al resto, con un velo di delay... Ma si parla di gusti ovvio. Gran finale vocale e di gruppo. Forse, tornando all'oggettivo, proverei un rev. più scuro, soprattutto su piatti e voce ci sento un po' troppi sibili finti. I testi, le atmosfere e gli arrangiamenti lavorano tutti nel senso di dire qualcosa di importante nel giusto modo incazzoso, e da questo punto di vista, più che di mood desertico, parlerei di neorealismo all'italiana, ahinoi...
Bravo Fedo, spero di ri-smanettare presto insieme!!
TONIGHT
concordo sul fatto che la voce inizialmente è un po' troppo nascosta dalla chitarra. concordo sulla bellezza delle parti di chitarra anche se alcune le avrei fatte un po' diverse (quantomeno nel suono, ma comunque al di là del mio "io le avrei fatte così..." sono belle!).
brano carino nell'insieme.
complimenti.
Collo
Chitarre ottime.
Voce da "rinforzare" un po', soprattutto in alcuni punti viene quasi sommersa.
Bel lavoro!
saluti
bombadil
IMHO la voce va ben così, mi sembra assolutamente equilibrata, anche perchè è un pezzo blues/rock, non pop. Al limte nei pezzi con chitarra a muro la terrei un pelino indietro (non alzerei la voce), anche perchè coprono pure il basso (strumento fondamentale... hehe).
Le chitarre sono bellissime... soprattutto negli arpeggi! Ci puoi dire che hai usato? Oltre alle tue mani che si sente sanno il fatto loro... ma quell non te le possiamo prendere...
Bella Bella!
novalium
Ti rispondo con solo tre mesi di ritardo!!!
Le chitarre sono la mia Custom (una chitarra di liuteria, stile gibson custum anni '60), una musicman Silhouette e una fender stratocaster usa del '93. Abbiamo usato, come ampli, un jcm900 e un jcm2000 su una cassa marshall 1960A. Come mic ho usato un AT4040, un sm57 e un condensatore cinesone a diaframma largo. I pre sono un focusrite voicemaster pro e i pre del mio soundtracs Topaz.
Spir4L
ciao Novalium, volevo farvi i complimenti, oltre che per la registrazione fatta veramente bene, per i vostri bellissimi pezzi!!!
Stay rock
edit: non capisco come facciate ad avere così poche visite sul myspace con dei pezzi così ben fatti...
novalium
Purtroppo ci siamo stati poco dietro. Prometto che ce ne occuperemo di più prossimamente (quest'estate non siamo mai praticamente stati tutti nello stesso posto contemporaneamente).
Grazie tanto per i complimenti!
UrukHai
non mi fa scaricare il pezzo... dove lo trovo?
bella!