diffusori amplificati Energy

_RaR_
ciao a tutti.
ieri ho comprato 2 casse attive Energy da 400W.
sono rimasto colpito e mi sono deciso all'acquisto per 2 motivi fondamentali:

a) ho ascoltato per 1 ora alcuni cd e alcuni mp3 su queste casse, alternandoli con le mackie srm450 e il risultato è che le mackie sono solo un pelo (ma da cogliere con attenzione) più precise ma nulla più anche se probabilmente sono più performanti a volumi estremi.

b) ci sono 2 centri assistenza su Roma e uno online

il punto è che le ho pagate 650 euro la coppia.

insomma...le prime impressioni sono buone, spero che questo post possa servire a chi deve comprare qualcosa del genere e non ha capitali da investire.
Peraltro, per sentire un grosso "up" di qualità bisogna passare alle FBT ma siamo a circa 1000 euro in più per la coppia da 650W.
Pilloso
Straquoto, quelle Energy le ho prese un anno fa per il teatro, hanno una gran sonorità, tweeter definiti e discretamente limpidi, bassi presenti anche se tirandoci un pò possono dare qualche lieve distorsione.
In definitiva hanno una resa piuttosto fedele e piacevole su tutte le frequenze, anche mettendo su dei cd si sente tutto quello che ci si aspetta da un buon impiantino di questo taglio.

Sono tra quei prodotti low budget particolarmente indovinati, come il microfono Samson C01 che quando uscì stupì per il rapporto qualità-prezzo.

Comunque suonano veramente bene e per il loro prezzo sono un'affare, le straconsiglio a chiunque con un budget ridotto voglia fare un impiantino live che ha una discreta potenza e non rinuncia alla qualità.

Ciao
Pilloso
_RaR_
si. peraltro con altri 700 euro si prendono 2 sub amplificati della stessa serie sempre da 400 W
Pilloso
quote:
Originally posted by _RaR_
si. peraltro con altri 700 euro si prendono 2 sub amplificati della stessa serie sempre da 400 W

Ma attenzione che non è la stessa cosa, perfino alcuni negozianti avvertono che le teste Energy sono molto valide ma i relativi sub non hanno lo stesso rapporto qualitativo, evidentemente non tutto è così riuscito, il prezzo è sempre valido ma il suono forse no.

Un difetto che hanno sicuramente quei sub è di essere mono, per cui in ambienti piccoli non puoi portartene uno e collegarci le due casse, ed è penalizzante perchè come situazione può capiatare.

Io ad esempio di Energy ho preso anche le casse più piccole (dovrebbero essere delle 150W con dei coni da 8") ma non suonano un gran che bene, ok come spie per chi canta in teatro ma quando mi capita di collegare solo quelle tanto per fare due prove si sente veramente uno schifo, e pensare che esteticamente sono identiche alle grandi, la versione rimpicciolita, con in più un ingresso per microfono sul retro regolabile con volume separato, ma elettronica o cono non danno gli stessi risultati delle sorellone, sono nettamente più scarse a qualsiasi volume.

Ciao
Pilloso
_RaR_
uhm ottimo a sapersi.
grazie Pilloso birra
BjHorn
Mi interesserebbe sapere la sigla di ste casse!
Ne sto cercando due a buon mercato abbastanza ungentemente, per riciclarle poi come monitor una volta preso casse più performanti!
fish&chips
Grazie delle info ragazzi, sono anche io alla ricerca di un paio di spie da budget applauso

una domanda: se usate come monitor (quindi posizionate a terra) si inclinano a sufficienza?
_RaR_
@Bj : sono le 12 EP 400 PWD (esistono anche le 15 EP 400 PWD che hanno il cono woofer da 15)

@fish&chips : la forma nativa è la classica trapezoidale da monitor e comunque nella confezione ci sono dei supporti per la messa a terra. non le ho ancora messe giu, per ora stanno sugli stativi però se vuoi settimana prossima che vado in sala gli dò un occhio.
fish&chips
magari RAR, se ti ricordi applauso

intanto cerco di trovarle in qualche negozio per rendermene conto Ehm
Pilloso
Ne approfitto per aggiungere che la versione con cono da 12" è quella di cui abbiamo parlato, ed è bilanciatissima, quella con cono da 15 ha la stessa amplificazione ma il risultato potrebbe cambiare a causa del diverso cono, non so pertanto se siano indovinate come il primo modello.

Confermo anche io la presenza delle staffe che servono proprio per mettere la cassa a terra inclinata a 45° come spia.

Ciao
Pilloso
fish&chips
thanks!