Registrazione Coro 10 Elementi

StratoMIC
All, vi scrivo per chiedervi consiglio dal momento che non ho mai affrontato una registrazione del genere prima.

Devo riprendere un coro di una decina di elementi registrando la voce in maniera flat da mandare poi al mix. Da quello che ho percepito ho a disposizione due ambienti dove effettuare i take: il primo è una sala molto grande che quindi potrebbe offrirmi un minimo di riverbero d'ambiente, il secondo è una saletta di registrazione dovre da quello che penso avrei modo di riprendere il suono in maniera abbastanza neutra.

Per la registrazione ho intenzione di utilizzare due C1000 in configurazione ORTF collegando il tutto alla mia MOTU 828 MKII. L'obiettivo è quello di registrare il tutto flat cercando di gestire i picchi tra i -10 e i -3 db in modo da lasciare al mix (che non farò io) un minimo di range per gestire dinamica.

Mi date le vostre impressioni circa la mia idea? Tenete conto che non ho mai registrato cori prima d'ora per cui avrei bisgono dei vostri consigli su come piazzare i microfoni in termini di distanza dalla sorgente sonora.

Aspetto le Vostre impressioni. Sul Forum ho letto parecchio ma sempre in merito a registrazioni di cori di maggiori dimensioni. Fatemi sapere ve prego!
StratoMIC
Nessuno mi dice nulla?
cubasemastersx
Ciao Cool
Secondo me la scelta del posto in cui registrare va scelta in base al contesto...poi secondo me, se questo coro va inserito in un contesto musicale complesso (ensemble orchestrale, musica pop, rock o vattelapesca) ti consiglio di utilizzare l'ambiente naturale solo se anche il resto è stato registrato nello stesso ambiente onde evitare di rendere troppo eterogeneo il risultato.
Come microfonazione la ORTF mi sembra azzeccata, ma se ne hai la possibilità falla con dei buoni microfoni a diaframma largo, che sono un pochino più sensibili.

my two euros!

ciao
StratoMIC
Ti ringrazio per la risposta. In base alla tua esperienza a che distanza dovrei mettere i microfoni sia dal pavimento che dal coro?

Calcola che come microfoni utilizzerei due C1000S collegati alla mia Motu828 MKII. Avevo anche pensato di usare diversi SM58 da mettere uno ogni due cantanti dal momento che sono solo 10 elementi ma non so quanto questa scelta possa essere azzeccata.
DalVivo
Una cosa che dovresti verificare è se il coro canta a sezioni (bassi, tenori, contralti, soprani); se è così ti farebbe comodo microfonare con 4 C1000s le 4 sezioni, per poi rimissarle e spazializzarle a tuo piacere in seguito. Questo perchè spesso i cori cantano a sezione ma raramente sono bilanciati nel numero di persone/sezione! Così un successivo missaggio ti permetterebbe di bilanciare le eventuali differenze di pressione. Altrimenti, se è un coro che canta all'unisono per le varie take di armonizzazione, la risposta di cubasemastersx dice tutto...
HotRats
quote:
Originally posted by StratoMIC
Ti ringrazio per la risposta. In base alla tua esperienza a che distanza dovrei mettere i microfoni sia dal pavimento che dal coro?

La distanza, usando una tecnica in ORTF, dipende dalla disposizione del coro in quanto nell'ORTF i mic devono puntare all'esterno della sorgente da riprendere. In pratica i due mic devono puntare oltre le estremità destre e sinistra del coro.

Riguardo all'altezza ti conviene fare delle prove. Il tuo nemico è il comb filtering (il cui effetto è quello di rendere nasale il suono) causato dalle riflessioni del pavimento. Devi trovare un equilibrio tra altezza, nasalità e presenza della ripresa. Se non trovi l'equilibrio cambia tecnica (XY, MS, AB).

quote:

Calcola che come microfoni utilizzerei due C1000S collegati alla mia Motu828 MKII. Avevo anche pensato di usare diversi SM58 da mettere uno ogni due cantanti dal momento che sono solo 10 elementi ma non so quanto questa scelta possa essere azzeccata.

Aggiungere i 58 è una buona idea. ovviamente da registrare su tracce separate.
Io più che mettere un 58 ogni due persone cercherei di metterne uno per sezione, se ci sono delle sezioni.

Se hai la possibiltà di procurarti dei microfoni omnidirezionali io, soprattutto se opti per la registrazione nell'ambiente riverberato, io ne piazzerei due in giro per catturare l'ambiente.
StratoMIC
Vi ringrazio per le risposte. Diciamo prima di tutto che si tratta di una registrazione di un coro amatoriale ma chiaramente mi piacerebbe fare le cose nel modo migliore possibile. Per quanto concerne i mics la scelta alla fine andrebbe a ricadere su una di queste coppie:

2 x Akg C1000
2 x Rode Nt3
2 x Rode Nt5

Oppure avendo qualche soldo in più

2 x Akg C451
2 x AT 4041

Fatemi sapere le vostre impressioni!!!!!!!!