trigger

drumblack
ciao a tutti,vorrei triggerare le mie due casse,per questo mi sono attrezzato di due trigger ddrum(quelli rossi).
la soluzione più comoda sarebbe utilizzare una centralina tipo dtx o roland td,ma visto che ho pagato cara e salata la mia drum acustica,vorrei registrare il suono di un colpo di cassa e voler riprodurre quello... come faccio??? risp in modo dettagliato,perchè sono proprio ignorante... p.s.per i mod,ho fatto searc,ma nn ho trovato qualcosa di veramente dettagliato... grazie mille a tutti...
muscolar
usa il tasto "cerca" lolli

ti serve per i live presumo ,perchè in rec. non ti servono a un bel niente i triggher.

allora :
una soluzione potrebbe essere quella di fare una registrazione appunto di un colpo buono della tua cassa ( o ache più di uno , poi su questo sci si deve ragionare ulteriormente ) e convertrlo in un formato che la centralina che andrai a comprare possa riprodurre.

l'importante ripeto è che ti informi precisamente su che tipo di file "esterni" la centralina può riprodurre , perchè non tutte possono gestire suoni che non hanno memorizzati .

tutto qui , spero di esserti stato d'aiuto anche con così poco.

ciao
OttoPus
quote:
Originally posted by muscolar

ti serve per i live presumo ,perchè in rec. non ti servono a un bel niente i triggher.

Così bel niente che infatti i campioni di batteria non li sentiamo mai nelle registrazioni vero?

acc
muscolar
quote:
Originally posted by OttoPus
quote:
Originally posted by muscolar

Così bel niente che infatti i campioni di batteria non li sentiamo mai nelle registrazioni vero?

acc

se vuoi spendere soldi per una triggher e centralina fallo.. basta che ti scarichi gratuitamente demo di drumgog , uptrigga e compagnia bella a GRATISE. acc acc

edit.

e il risultato è identico acc
OttoPus
Con l'unica differenza che triggerare colpo per colpo con un sequencer ti prende non meno di un ora.

Con centralina e trigger è tutto già fatto.

Userei acc ma ora ci sta meglio birra
corado
Complimenti a Muscolar e Ottopus per
l'aiuto che avete dato a Drumblack lolli lolli lolli

allora Drumblack

nonostante mi renda conto che ti dispiaccia non usare
il suono della tua batteria

mi sa che fai meglio ad utilizzare campioni già pronti
(la roland ha bei campioni e può importare i .wav)

in primis perche la qualità della ripresa di alcuni campioni
è veramente fatta bene

in secundis e perche per riprendere adeguatamete la tua drum

è necessario avere un pò di esperienza ,
sistemi hardware , mic e
conoscenza dei sistemi di campionamento

e visto che dici che sei alle prime armi
non ti consiglio di lanciarti in questa impresa

ciao

p.s.
@ottopus
i software di triggering
riconoscono automaticamente il colpo
da triggerare e lo sostituiscono con il campione
scarica la demo di drumagog e prova
drumblack
grazie mille corado.... ma il suono per le casse,nn è che poi nn si integrano bene con il resto del set??
corado
Ovvaimente devi cercare dei suoni che siano

"opportuni" con il tuo setting

ma non è un problema impossibile

di campioni di casse ce ne sono tantissimi

devi solo avere la pazienza di scegliere

ciao
muscolar
quote:
Originally posted by corado
Complimenti a Muscolar e Ottopus per
l'aiuto che avete dato a Drumblack lolli lolli lolli
@ottopus
i software di triggering
riconoscono automaticamente il colpo
da triggerare e lo sostituiscono con il campione
scarica la demo di drumagog e prova

ma complimenti di cosa ? io un consiglio per quello che so l'ho dato.. non mi sembra che ti sei discostato molto da quello che ho detto ..anzi.. non vedo il problema di usare un suo campione. se riesce a fare una piccola ripresa della sua cassa può usarla.
muscolar
quote:
Originally posted by OttoPus
Con l'unica differenza che triggerare colpo per colpo con un sequencer ti prende non meno di un ora.

Con centralina e trigger è tutto già fatto.

Userei acc ma ora ci sta meglio birra

ottopus se ti scarichi sto benedetto drumgog o uptrigga e lo provi poi ne riparliamo.. fa tutto da solo, devi solo scegliere il campione da usare.. certo un po ci devi lavorare ma non costa niente.. e di certo con 10min. risolvi.

scusate doppio post.
BATTERISTA1963
Ciao Drumblack , sarebbe interessante , ai fini di un aiuto piu' misurato, sapere per quale situazione ti interessa triggherare, ovvero concerto live oppure per registrare in sala o studio.
Personalmente posso dirti, dal mio punto di vista, che il mix tra la microfonatura della cassa acustica e il suono proveniente dal trigger e gestito via midi dal pc con apposito software (per es. dfh superior) è l'escamotage utilizzato piu' frequentemente.
Questa soluzione so' che viene usata spesso in studio perchè dona piu' pacca alla cassa , correggendo il sound che, spesso non provenendo da una DW o Sonor, puo' essere qualitativamente scadente già dalla ripresa iniziale.
Sappi, peraltro, che se intendi utilizzare il trigger in live , oltre a tutto l'armamentario della batteria acustica, dovrai anche portarti dietro dei pezzi in piu'..... in fase di montaggio è sempre una rogna , pertanto verifica che ne valga la pena.
Se si tratta di andare a suonare in una birreria mi sentirei di sconsigliati una scelta del genere, sarebbe poco percepibile acusticamente; in un teatro .....beh il discorso sarebbe già diverso.
Per adesso saluti
Stefano
OttoPus
Drumagog provato e cestinato, campioni brutti da sentire e trasposizione MIDI (per es: per usarlo con addictive drums) con leggera latenza.

Aptrigga: niente dinamica variabile.

L'unico metodo serio per triggerare decentemente una drum su sequencer è utilizzare gli algoritmi di riconoscimento dei transienti dei vari software (vedi audiosnap su sonar) con cui sei sicuro davvero di cosa il software sta andando a pescare da ciò che è stato suonato dal batterista.

Tutto chiaramente con un bel "SECONDO ME" davanti Durbans

Ora tornando in tema: la domanda era: come campionare la cassa della drum acustica e poi farla riprodurre dalla centralina trigger?

Passo 1 - Dotati di un ottimo microfono e registra dei colpi di cassa;

Passo 2 - Scegli quello che ti piace di più, trattalo con comp ed EQ se necessario;

Passo 3 - Se la tua centralina te lo permette importa il file wave ottenuto nella centralina (per utilizzo live) o nel tuo software di triggeraggio preferito (nel sequencer per registrare).

Voilà! Se hai una ottima drum e puoi riprendere pezzo per pezzo con ottimi microfoni, utilizzare campioni della stessa batteria può dare dei risultati bellissimi da sentire Smile
cubasemastersx
OT:
Ehi ottopus...non per fare il pignolo...ma guarda che in Drumagog ci puoi caricare i campioni che vuoi con un sacco di layer di dinamica e addirittura, se vuoi, le articolazioni per mano destra e sinistra (rullante e toms)...non mi sembra da sottovalutare.

Io uso drumagog da una vita e non lo cambierei con nessun HW o SW, è pratico e veloce.

Forse non l'hai provato molto approfonditamente...se ti sei limitato ai 4 campioni della DEMO...

FINE OT.

Drumblack, io quoto Corado, secondo me per te è la soluzione più pratica e qualitativa. Imho sempre...

ciao Cool
BATTERISTA1963
Una provocazione , ovvero siccome Drumblack dice : " ma visto che ho pagato cara e salata la mia drum acustica .....".

Perchè non un bel Subkick per la cassa e i soliti 2 shure sm57 x il rullante ? ....
cubasemastersx
perchè la domanda era:
quote:
Voglio triggherare le mie due casse...
Big Grin e lo può fare si, con un buon microfono...ma ha bisogno di qualcosa per riprodurre il campione...e mi pare che i moduli di casa roland supportino i campioni wav.
edopell
quote:
Originally posted by corado

mi sa che fai meglio ad utilizzare campioni già pronti
(la roland ha bei campioni e può importare i .wav)

Sai indicarmi un modello??? sono interessato anch'io

Thanks!
muscolar
se vuole usare un suo campione , fatto cioè con la sua batteria(e lo capisco benissimo perchè anche io sono un batterista e quando trigghero trigghero con i miei campioni).. può ( se ha tempo e voglia) portare la sua cassa in uno studio e si fa fare una bella ripresa e poi la usa..

il rischio cmq che sollevava riguardo al campione già bello e pronto, c'è anche con il campione fatto con la sua cassa.. non è solo il sound diverso della cassa che può non integrarsi bene con il resto della batteria , ma è il "campione in se" che molto spesso mal si integra con il suono nature della batteria. inevitabilmente vai a stravolgere la batteria, c'è poco da fare in quel senso ... perdita di dinamica, naturalezza e via dicendo .. ma sono gusti poi, non sindachiamo su questo. nel metal le due casse triggherte spadroneggiano.

visto che ha a disposizione già due triggher sarebbe meglio non fargli spendere ulteriori 300euro per un subkick..va bene un microfono perchè può sempre servire.
BATTERISTA1963
Concordo con Muscolar su buona parte dell'intervento , ritengo pero' che la ripresa audio debba essere buona ; avere un microfono di media qualità crea una ripresa poco incisiva.
Allora a questo punto conviene decidere o fai solo sample o solo acustica , diversamente , se non si vogliono soluzioni intermedie bisogna spendere.
Per inciso Drumagog l'ho utilizzato anch'io e se abbinato a dei buoni campioni dà dei bellissimi risultati.
Sono anch'io dell'idea che sia difficile sposare sample e acustica in maniera realistica rispetto al resto del kit.