musico58
Trovando alcuni versi scritti da mio Padre in dialetto Napoletano, ho provato a creare una melodia dal sapore decisamente retrò ed è venuto fuori questo pezzo:
vicino o mare
Lollometric
Ottimo Musico58...Decisamente retrò

Veracemente efficace
bronzon
Innanzitutto il suono generale e' bello e la voce con quel vibrato napoletano mi fa impazzire!
La costruzione armonica e' classica, ma la vocalita' roca e "cattiva" rende il brano piu' tosto ed espressivo e lo affranca in parte da una melodicita' forse troppo ostentata, ma qui siamo nel campo dell'opinabilissimo.
Unico appunto la drum che mi sembra troppo midifile...
Complimenti!
Nello90
Complimenti...
anke che me fatto e stupenda!!!
se vuoi possiamo fa qualcosa insieme,mi piacerebbe troppo
fanmmi sapere
Nello.
Nello90
Compaesano...aspetto un tuo mex in privato...
e discutiamo di tutto......
birboblu
Mi piace moltissimo l'interpretazione vocale (...ma a Napoli e dintorni nove su dieci sapete cantare da Dio..), mi piace tanto l'intro, avanzo la stessa critica già fatta per il suono della batteria, l'arrangiamento è fatto con manico... è il tuo? Sei pianista? Come hai registrato il tutto e con quali strumenti? Quanto ci hai messo? Fatto tutto da solo? Fammi sapere!
Ciao guagliò!!!
musico58
Grazie per gli apprezzamenti, ebbene si ho dovuto realizzare tutto da solo
e contrariamente a quanto faccio di solito la linea ritmica è stata trascurata, ma la riprenderò senz'altro, il tutto è stato realizzato in una mezza giornata ho usato alcuni suoni del motif rack tipo lead alcuni effetti fx e una muted guitar, per gli archi mi sono affidato a Philarmonic
pad e una parte di strings sono stati realizzati con Atmosphere, la linea di piano con Akustic grand piano, La scheda audio è lo 01x della Yamaha
microfono akg perception del quale sono sconentissimo in quanto spara delle medioalte incontrollabili,come pre joemeek sixq.
Non mi reputo assolutamente un pianista anche se è lo strumento che tento di suonare. questo è quanto. a presto
Dennis
Weeeeeee Musico
Non sai che piacevole sorpresa mi hai fatto.Volevo tanto riuscire a mettermi in contatto con te ma ho perso i tuoi numeri
Appena possibile ti mando un PM
Passiamo al brano:
l'arrangiamento, ed in generale l'orchestrazione,la scelta dei suoni etc. e' a mio (personalissimo) parere in netto debito di qualita' nei confronti di una Voce n.b. maiuscola, aggressiva. in una parola p r o f e s s i o n a l e .Scusa la franchezza ma la tua voce merita un'altro tipo di base
Ciao ed ancora complimenti
musico58
Innanzitutto ti ringrazio per i tuoi generosisimi complimenti espressi per la voce, come ben sai è questo a cui mi dedico più volentieri, sono consapevole dei limiti che scaturiscono dal dover fare tutto da solo ed è per questo che ho sempre cercato di avvalermi di autorevoli collaborazioni, ma per ovvi motivi non sempre si riesce a conciliare la comune voglia di fare con gli impegni personali ed il tempo che è sempre più tiranno, per quanto concerne i suoni però permettimi di non essere moderatamente in linea con te, in quanto appartengono a librerie abbastanza buone come ad esempio il motif rack, trilogy, ecc. probabilmente uno dei veri problemi è quello relativo alla mancanza di musicisti e di alcuni strumenti reali come lle chitarre, che a mio avviso sono praticamente impossibili da emulare in modo credibile, per tutto il resto sono perfettamente d'accordo.
Spero che quanto prima, superati alcuni problemi, ci si possa incontrare
e dedicare alla realizzazione di qualcosa di musicalmente più in sintonia con quanto abbiamo in mente.
Homeofthebrave
Non sto frequentando troppo il forum, tra l'altro perchè alcuni di voi per vari motivi non postavano più, e poi per impegni vari... ed ora per caso mi sono imbattuto in questo thread! Ciao Musico, Dennis, Bronzon, che piacere rileggervi! Artisti con la A maiuscola. A mio modesto parere bisognerebbe riarrangiare il pezzo partendo da dove eravamo rimasti (Catarì). Offrirei volentieri il mio contributo ma in questi giorni sono incasinato, comunque appena posso io ci sono! La voce è sempre calda ma andrebbe trattata meglio.
musico58
Carissimo, noto con immenso piacere che dopo un periodo di stasi dovuta a fari fattori, va ricompattandosi un gruppo che sembrava essersi smarrito, ti ringrazio per l'intervento ed il commento, sono senz'altro d'accordo circa l'idea di realizzare brani in collaborazione, purtroppo come ho già avuto modo di dire a Dennis il tempo sembra essere tiranno un po per tutti, ad ogni modo io mi rendo disponibile fin da adesso, per realizzare insieme a te e Dennis ed a quanti altri volessero contribuire, un brano inteso alla nostra maniera.
Teniamoci in contatto, se puoi mandami il tuo indirizzo di posta elettronica dove ti invierò al più presto il materiale in formato mp3, ti saluto affettusamente e resto in attesa di notizie.
tonino
Molto bello.
Mi associo a quanto già detto nelle critiche precedent, circa la batteria...
In generale suona un po' troppo midi, un po' troopo piano bar .Qualche intervento acustico avrebbe apportato sicuramente molte migliorie.
Bello comunque!
bombadil
Melodicamente è molto bella... del resto siamo nel campo della canzine melodica, dove Napoli non ha rivali...
L'arrangiamento in effetti è un po' pianobaristico, alla peppino di Capri vecchia maniera... ma la cosa che cambierei è forse la voce: mi spiego.
Bellissima nel timbro, intonata... mi sembra un po' troppo retrò anch'essa nel mixing... troppo alta rispetto alla base (e qui si accentua l'impressione del piano bar) e forse con un riverbero un po' troppo anni '80...
Comunque un pezzo da strappa-applausi!
musico58
Ringrazio e mi congratulo con tutti, i vostri commenti sono pregni di competenza, in effetti è vero il pezzo risente molto di un influenza musicale tipica di un determinato filone partenopeo ormai andato, al quale fa capo su tutti Peppino di Capri, ma diciamo pure che in gran parte (batteria esclusa) certe scelte sono state operate proprio per tentare di creare quel particolare contesto melodico, che a quanto pare è stato abbondantemente colto da tutti.
Sono sempre più convinto che questo Forum, rappresenta una gran risorsa, soprattutto quando si cerca serenamente il confronto e si è disposti ad ascoltare con la dovuta umiltà i preziosi suggerimenti che vengono cortesemente elargiti.
TONIGHT
aggiungo anche i miei alla lista dei commenti positivi!
batteria da rifare, il resto molto gradevole. a mio avviso ha un bel sussulto, quando apre con "e sta canzone..."
bravo caro!
Nello90
Wè musico ti ho scritto in privato
Nello90
Va be vedo ke via pm abbiamo dei problemi,ti lascio la mia mail ke e anke il contatto di msn:frollino90@hotmail.it
aspetto tue notizie
Collo
Per me l'elemento meno felice di questo brano (e degli altri due su "Soundclick") è l'arrangiamento: sa molto di "già sentito".
Io ci vedrei bene un recupero di atmosfere più antiche, Murolo e dintorni (ma di musica napoletana non conosco quasi niente

).
saluti