[PC] Chiedo Aiuto A Tutti X Le Faq

Amadeus
ragazzi, ci sto provando da anni, ma non ho mai il tempo di mettermi concretamente a spulciare tutto il forum delle configurazioni pc per fare, finalmente, un elenco completo delle FAQ

facciamo una cosa...

non è che alcuni di voi hanno voglia di darmi una mano??

direi di fare così.

in questo thread linkate (senza fare molti commenti....linkate e basta) tutte le discussioni (anche quelle più vecchie) che ancora sono attuali, che secondo voi sono utili, che a vostro parere hanno maggior valore contenutistico.

insomma. datemi una mano a fare l'elenco dei post più utili :-)

lascio aperto questo thread per un paio di settimane, così da raccogliere un numero congruo di interventi. poi chiudo il tutto e metto in ordine per bene nel thread apposito.

grazie a tutti per l'aiuto e per l'attenzione!!

Simone
Radioman
Amadeus, avevo già segnalato la cosa nel 3d sulle leggende del forum e ho cominciato già a farlo.
Personalmente ho cominciato a votare i 3d che ritengo più interessanti tra quelli vecchi che ho tra i preferiti e quelli nuovi che appaiono ("vota il thread" in basso) così da aiutarvi ad avere subito una panoramica del "meglio di UAR". Se (indipendentemente da questa richiesta specifica inerente i PC) la cosa venisse attuata da tutti in breve tempo avreste una scrematura "democratica" delle cose più valide presenti su UAR in tutti i vari settori.

p.s. se poi la ritieni OT o non inerente elimina pure questa risposta dal 3d se ti crea problemi di leggibilità o altro.
Amadeus
io mi sto organizzando per questa sezione e la cosa, con il vostro aiuto, verrà conclusa entro breve.
per le altre sezioni del forum bisogna organizzarsi un po' di più, ma si può fare. anzi, potrebbe essere che questa cosa nella sezione pc funga da banco di prova
Amadeus
con grande dispiacere vedo che vi siete strappati i capelli per fare a gara a dare una mano...

proviamo a mettere il thread in sticky....
Auron
Amadeus
grazie auron, ma intendevo le faq della sezione configurazioni pc altrimenti diventa un lavoro davvero improbo!!!!
Feanor
io ho passato ieri notte a leggere post e thread vecchi, ce n'era più d'uno di interessante...ma spesso le informazioni migliori venivano dati in mezzo a thread 1po' incasinati, per cui diventa difficile fare le faq linkando direttamente ai thread. cmq in primis ripropongo il link che avevi postato tu amadeus, su come è fatto 1alimentatore, proposto dal elma:
Tutto ciò che c'è da sapere su un alimentatore

poi mi vien da ribadire che per una buona daw avrai detto almeno una decina di volte (nel range di thread che ho riletto io, x cui probabilmente molte di più prrr ) che:
- case: sceglierne uno in acciaio solido e robusto, buoni quelli chieftec. quelli insonorizzati (tipo silentmaxx) ce ne son di discreti ma piuttosto che smorzare il rumore è preferibile non produrlo affatto. (ovvero poche ventole, da 12cm silenziose, non esagerare con gli hd, e i raptor se non servono veramente, sono inutili, un 7200rpm va benissimo)
- alimentatore: va DIMENSIONATO alla richiesta REALE del pc, per cui già 500w son tanti. a livello di qualità di corrente, i super flower e i chieftec sono i migliori, altre marche invece più "gaming" non lo sono. (poi ci sono anche gli alimentatori da server tipo dell hp o ibm, ma non credo li vendano separati,giusto?)
- ram: non serve a nulla avere ram a 5000mhz ddr8, quanto piuttosto della buona ram a correzione d'errore (ECC), con latenze basse piuttosto che frequenze elevate. esempio pratico, niente ddr2 da 1066mhz ma piuttosto ddr2 da 667mhz ecc. tranne che in alcuni bench la differenza non si vedrà mai ma ci si risparmierà un sacco di errori.
- scheda video: per una daw non serve l'ultima nvidia uscita, ma basta la buona vecchia matrox g550,passiva, non fa rumore ed è dual monitor.

per ora mi è venuto da scrivere questi...poi ce n'erano anche degli altri. tipo di hard disk se ne era parlato 1po'...

intanto però voglio cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente amadeus, poiché ho imparato più leggendo certi suoi post (anche vecchi) che in anni che "smanetto" col pc. grazie davvero!
trent
Bell'idea...anche se la vedo un po' come 'everlasting'...ma se mai si inizia..
al volo mi verrebbero in mente i discorsi sulla firewire e su usb vs firewire
poi ultimamente per me è stato interessante leggere alcuni interventi su questo thread. metallica

edito: poi dipende come vuoi gestire la sezione delle faq...
io troverei utili una serie di link 'didattici' per chi vuole approfondire determinati argomenti...
però è anche vero che magari è utile segnalare gli argomenti che compaiono ciclicamente come domande qui sul forum...
b lavoro comunque applauso
Feanor
[OT: ah già!!!come ho fatto a dimenticarmi la domanda:"perché non mi vede i 4gb di ram???"...devo averla letta talmente tante volte che il mio cervello ha applicato 1filtro e deve averla rimossa!!]

si in effetti c'è da parlare dei quantitativi di ram, di usb e firewire...ce ne son di cose!!1po' alla volta ma si può fare dai
Amadeus
intanto grazie a tutti per gli interventi (e grazie a feanor per i complimenti, anche se hai esagerato!!!!)

cmq avevo in mente qualcosa di un po' diverso.

direi di fare in questo modo.

se avete trovato un thread interessante (anche vecchio) segnalatelo in questo thread postando semplicemente il link (non mettete il nome al link, il sw del forum provvederà a sostituire il link con il titolo del thread, in modo da rendere il tutto più facile...)

non vi preoccupate se è roba vecchia o ripetuta, poi ci penso io a mettere tutto in ordine.

ho bisogno di una mano per la raccolta dati perchè:

1) sono davvero tanti in 5 anni di forum
2) spesso non ho la percezione esatta di quali argomenti siano più o meno importanti per gli utenti, quindi se scegliete voi è meglio!!!!
Feanor
ah, ho capito....però andandone a rileggere diversi di post vecchi, notavo che spesso ci son discussioni che si ingarbubliano abbastanza, in qualche caso addirittura c'erano suggeriment molto validi, ma soffocati da altri post che deviavano anche molto dall'argomento...per questo io avevo optato per la specie di silloge scritta sopra..comunque se vuoi i link con 1po' di pazienza comincio a recuperarne un po'...magari oggi pomeriggio ripesco dalla cronologia, l'altra notte ne avevo letto tantini