Acquisto nuova Workstation

yan
Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una workstation da accostare alla mia strumentazione esistente (CASIO PX-110, Access Virus Rack, Lexicon MX-400). Le mie esigenze sono:

- Registrazione multitraccia evitando possibilmente il PC (voglio spendere meno tempo possibile a cliccare di qua e di la e concentrarmi nella composizione, putroppo ho sempre meno tempo da dedicare alla musica);

- Buoni dotazione di strumenti quali Piano, E-Piano, E-Organs, Pad, SFX-textures (per i suoni sintetici ho il virus). Non mi interessa avere tanti suoni ma quei pochi dovrebbero essere di buona qualita';

- Buoni drum kits (in particolare Rock, Jazz ma NON HipHop, R&B o kit da disco-music) ;

Avrei pensato a:
- Juno-G (mi piacciono i Pianoforti, il sequencer e il fatto di avere 4 tracce audio)

- Yamaha MO6 (mi piacciono i suoni (non i Pianoforti))

- MasterKeyb + Motif Rack ES/XS (ma a questo punto devo orientarmi su PC sequencer. E la masterkeyb dovrebbe avere buoni tasti, come le Novation e non le M-audio o tastiere alla Bontempi-5!)

Mi piace comporre pezzi miei che si rifanno a Rock melodico tipo Marillion, Porcupine Tree. Avreste qualche suggerimento? La spesa non dovrebbe eccedere 1000/1500 euro.
Grazie in anticipo per qualsiasi info

Y.
PavelDreamer
Mah, io ho il MO6, il sequencer funziona bene, intuitivo, facile anche registrare pattern da utilizzare come base armonica...

I suoni sono davvero buoni, personalmente apprezzo molto i vari organi e piani elettrici... il pianoforte non è il massimo, però con una tastiera così leggera forse non rende neanche... sul MO8 probabilmente suona meglio... i Pad mi piacciono molto...

Per quanto riguarda i Drum Kit, per la maggior parte sono r&b e Hip hop purtroppo... però ce ne sono davvero buoni rock, Jazz c'è ne è uno stereo che suona davvero bene

Il mo6 è una gran tastiera secondo me...

Sennò, perchè non il Roland Fantom X? Con l'uscita del nuovo Fantom G si è abbassato di prezzo e ha un timbro di piano da far paura! per il resto non so come va... l'ho prevato una volta sola... però è espandibile con schede srx che di solito sono molto buone...
synthex77
Si, ma... Mi parli di registrazioni multitraccia audio su una workstation? Se è così, ti conviene alzare il tiro, juno-g registra 4 tracce audio ma è più un orpello che una funzionalità vera...
E poi, se vieni dal sequencer midi-audio su pc, le workstation potrebbero essere uno shock a livello operativo, parlo per esperienza... Purtroppo i livelli di versatilià operativa, archiviazione (lavorare con le tracce audio in maniera esaustiva richiede SPAZIO), e profondità di editing, pc e mac rimangono irraggiungibili...
Il Fantom-g pare che permette di collegare un mouse, gia una buona cosa per l'editing... Ma siam sempre li...
PavelDreamer
Già... anche io sono rimasto traumatizzato quando sono entrato nell'editing midi del MO... va beh, sono ancora un novellino nel campo... mi ero abituato troppo bene con Cubase Tongue

Comunque una macchina dovrebbe avere una bella potenza, sempre tra 1000 e 1500 euro potrebbe essere l'Alesis Fusion HD6... o la sorella maggiore a 88 tasti... 8 tracce audio in, 32 midi... e tralaltro mi sembra vada anche come mixer, avendo 8 ingressi audio...

I suoni da quello che ho sentito sono notevoli...
michelet
quote:
Originally posted by PavelDreamer
Già... anche io sono rimasto traumatizzato quando sono entrato nell'editing midi del MO... va beh, sono ancora un novellino nel campo... mi ero abituato troppo bene con Cubase Tongue

Comunque una macchina dovrebbe avere una bella potenza, sempre tra 1000 e 1500 euro potrebbe essere l'Alesis Fusion HD6... o la sorella maggiore a 88 tasti... 8 tracce audio in, 32 midi... e tralaltro mi sembra vada anche come mixer, avendo 8 ingressi audio...

Pavel

E' oramai risaputo che Alesis ha stroncato lo sviluppo di Fusion.... Purtroppo è stato un flop commerciale spaventoso.
Di conseguenza non sarebbe una mossa felice indirizzarsi verso quel tipo di strumento.
PavelDreamer
Già, hai ragione! acc sono rimasto indietro... la mia cultura si basa principalmente su strumentimusicali.net, youtube e siti dei vari produttori... lolli XDXD
things you said
Parlando di workstation di questa categoria, oggi ho provato il Juno G e il Korg TR 76.
Entrambi hanno, secondo me, ottimi suoni con buone possibilità di editing. Personalmente, mi sono piaciuti di più i timbri Korg, ma lì va a gusti.
Il design (anche l'occhio vuole la sua parte) è gradevole per entrambi, forse il Juno ha qualcosina in più.
Da sboroni il D-beam sul Juno che permette di sbizzarrirsi passando la mano sopra al raggio. metallica acc
In sostanza mi sono sembrati due synth che coprono bene ogni genere di timbro e che soprattutto sono divertenti da utilizzare.
-------
Nota dolente, per entrambi, i tasti.
Quelli del Juno hanno passo regolare e sono piacevoli al tatto, ma sono più corti di ben 8 mm (scelta che non riesco proprio a comprendere), il chè mi da parecchio fastidio.
Quelli del TR sono di dimensione standard, ma li ho trovati piuttosto scivolosi.
Ero orientato all'acquisto di uno di questi due, probabilmente il Korg per i timbri, ma il feeling dei tasti molto facilmente sarà quello che mi farà orientare verso altre macchine. Peccato perchè come synth, secondo il mio modesto parere, sono davvero meritevoli.
synthex77
quote:
Originally posted by michelet
quote:
Originally posted by PavelDreamer

Pavel

E' oramai risaputo che Alesis ha stroncato lo sviluppo di Fusion.... Purtroppo è stato un flop commerciale spaventoso.
Di conseguenza non sarebbe una mossa felice indirizzarsi verso quel tipo di strumento.

Perchè? Per l'appunto la si paga nulla e vale tanto come macchina... Spesso i flop sono meglio delle macchine di larga diffusione, vedi il Triton, ha venduto come la Fiat Uno ma è un aborro di synth...
Rozio78
se non hai problemi di denaro sicuramente motif xs, fantom G,korg m3 sono quelli da valutare......
Se invece vuoi un prodotto più economico ma con ottime caratteristiche ad es per il live... mo yamaha,tr korg o I vari juno di roland....

ti conviene cmq fare un giro per negozianti e provarli di persona.