Registrare il click con Nuendo

lordgoblin
Salve, ho bisogno di registrare il click di nuendo nel mixdown.

In pratica devo consegnare al mio batterista le basi + il click del metronomo.

come posso fare? c'è un qualche VST metronomo che posso associare al click?

insomma... avete soluzioni in merito?

fino ad ora mi sono arrangiato utilizzando un vst di batteria... ma preferirei un suono di campanella... oppure riuscire direttamente ad utilizzare il suono del click di nuendo.
lordgoblin
ah dimenticavo :

uso nuendo 3.2 con un Toneport UX2 (line6)
MetalSir
generalmente faccio il click midi, lo temporizzo e lo mixo con la traccia da dare al musicista per le prox registrazioni..

in realtà però è un espediente che ho trovato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè non ho mai trovato altre soluzioni..

quindi mi unisco all'appello: AVETE METODI MENO BOVINI E PIù EFFICIENTI DEL MIO??

birra

edito: in realtà la soluzione del click midi, come faccio io, è nata anche dal dare un click con tempistiche dispari in mezzo.. anzi.. quasi esclusivamente con tempi dispari.. in quel senso penso che sia la aoluzione giusta.. per un click invece in 4\4 semplice semplice invece non credo sia la soluzione più intuitiva..
Archverb
Non sono sicuro di aver capito esattamente le esigenze, Smoky
comunque ci provo:

La cosa migliore sarebbe quella di utilizzare un VSTi di batteria o suoni percussivi, anche free:

Si va nella finestra di impostazioni metronomo, si attiva il click midi, si assegna il Vsti utilizzato nella voce canale/porta midi e il canale (uno qualsiasi di quelli su cui riceve), quindi le note corrispondenti ai suoni voluti per "Hi" e Lo"

Una volta che si esporta il missaggio audio, anche il click farà parte di questo, se attivato l'apposito tasto "click" sulla barra del programma; naturalmente il volume sarà regolabile come qualsiasi altra traccia.

Per configurazioni metronomiche particolari conviene invece costruirsi una "misura pilota" con le battute e velocity desiderate, su una traccia midi assegnata al solito VSTi.
Quindi utilizzando la funzione edit>ripeti, copiare questa per tutta la durata voluta, magari spuntando "Shared Copies" (copie condivise), in modo che modificandone una si modificano anche le altre.

Cool
lordgoblin
mi serve tutto fuorchè un suono di batteria per il click

qualcuno conosce un vst con altri suoni?
Archverb
Una ricerca sul forum, su qualsiasi sampler player free.
Così se vuoi puoi mettere anche il barrito di un elefante rolling
lordgoblin
perfavore, puoi indicarmente uno in particolare?

si tratta di vst o cosa?
iwobic
scusami, ma perchè non prendi un camione di hi hat o di woodlocks, o di agogo, lo metti ni griglia e lo metti in 4/4 su tutto il pezzo...???
lordgoblin
lo voglio preciso, unito al click di nuendo, quindi voglio passare attraverso un VST
grcpla
credo che se scrivi una traccia che emetterà un suono guida che scandirà il tempo, la precisione è direttamente proporzionale a quello che scrivi tu. Anzitutto decidi la divisione metrica (4/4, 5/4, 7/8 etc etc) poi il bpm, scrivi anche solo una battuta disegnando le note che debbano guidare il batterista. Ripeti questa traccia per il numero di battute che dura il brano. Assegna alla traccia un VST (LM7 ad esempio o altri VST come Plugsound free- che è free appunto, e che ha anche suoni percussivi). Decidi il volume da dare alla traccia, decidi se far sentire il metronomo solo su Left o Right o su tutti e due al volume che vuole il batterista. Esporta il tutto ed avrai la traccia del brano e il metronomo insieme....
in fondo ho quotato quello che altri hanno già scritto lolli lolli lolli

Se la base ha cambi di metrica all'interno, attraverso la Traccia Tempo dovrai cambiare il tempo in prossimità della battuta in cui c'è questa variazione...
grcpla
credo che se scrivi una traccia che emetterà un suono guida che scandirà il tempo, la precisione è direttamente proporzionale a quello che scrivi tu. Anzitutto decidi la divisione metrica (4/4, 5/4, 7/8 etc etc) poi il bpm, scrivi anche solo una battuta disegnando le note che debbano guidare il batterista. Ripeti questa traccia per il numero di battute che dura il brano. Assegna alla traccia un VST (LM7 ad esempio o altri VST come Plugsound free- che è free appunto, e che ha anche suoni percussivi). Decidi il volume da dare alla traccia, decidi se far sentire il metronomo solo su Left o Right o su tutti e due al volume che vuole il batterista. Esporta il tutto ed avrai la traccia del brano e il metronomo insieme....
in fondo ho quotato quello che altri hanno già scritto lolli lolli lolli

Se la base ha cambi di metrica all'interno, attraverso la Traccia Tempo dovrai cambiare il tempo in prossimità della battuta in cui c'è questa variazione...
Archverb
quote:
Originally posted by lordgoblin
perfavore, puoi indicarmente uno in particolare?

si tratta di vst o cosa?

Vai in questo sito nella sezione Plugin database:
Nella Advanced Search, 1a: Instruments, 1b: selezioni "Drum Sampler", 4. lasci solo la voce "free"
avvii la ricerca e te ne escono a decine.
Non saprei consigliarti quale scegliere, perchè non uso questi programmi.
Alcuni avranno gia una loro piccola libreria e comunque scegli quelli che lavorano con file wav.

Comunque tieni presente che in molti di questi Vsti potrai sicuramente cambiare a piacimento l'intonazione del campione (pitch) potendo così trasformare una gran cassa in un tamburello o se preferisci un mini splash in un gong
Cool
lordgoblin
si, per ora uso una traccia midi e associo lm7, volevo qualcosa di dedicato però, un vero e proprio metronomo vst che prendresse da nuendo direttamente, senza "inganni", mi spiego?

non c'è niente? io intendevo questo, tutto qua.

comunque grazie lo stesso per la disponibilità!
Archverb
Sempre nel sito kvraudio che ti ho precedentemente linkato, se metti nella ricerca la parola "metronome" escono diversi vst tra cui il primo che ho visto è un certo Metrobus. Che potrebbe anche essere quello che cerchi.

Ma indubbiamente devi essere tu a cercare, provare, verificare ..... lolli

Cool