| quote: |
Originally posted by teetoleevio
Ci mancherebbe. Figurati.
. |
mantenendosi lontano dal clip e lavorando bene, per me diventa molto più facile mantenere quello che sembra lo stesso crest factor, ma che nel caso di "tutto a canna" ha spike che ti portano subito al clip. |
Ovvero vuoi dire che, "lavorando bene", è più facile fare un mix che in master sarà massimizzato meglio?
Eh... ma dai?!?
Cmq, scherzi a parte, non credo che sia il "tutto a canna" a portarti alla distorsione e/o modifica sostanziale nel mastering.
Il lavorare più o meno prossimi allo 0, o più o meno compressi o scegliere di utilizzare o meno uno o più limiter sono solo approcci personali che possono dare, rispetto alle competenze ed alle esperienze di chi li utilizza, risultati più o meno buoni.
Ovvero: un tu ipotetico potrebbe lavorare a canna e sempre prossimo allo 0 e fare dei mix stratosferici, poi masterizzati in modo incredibilmente bello...
ed un altro tu ipotetico potrebbe lavorare con lo stesso 'metodo', a canna, e fare dei mix orrendi poi anche peggiorati in mastering.
Idem mantenedo una certa headroom.
A quanto mi è capitato di sperimentare (ma magari sbaglio) i singoli samples che possono andare sporadicamente in clipping (non contigui, quindi non rilevati, quindi assolutamente non uditi) non avvertiti dal meter del sequencer influiscono su un mix meno di quantro potrebbe influire il piede con cui ti sei alzato quel giorno dal letto
Si tratta comunque, a mio parere, di dare importanza a fattori che poi nella realtà assumono un'importanza non solo relativa, ma anzi infinitamente piccola... che ha la sua valenza quasi solo nel versante teorico/disquisitorio.
circa un K-14 già in mix |
K-14?
Quindi ascolto ad 83dB spl, in stanza trattata, con i punti di medio-foprte volume con crest factor a -14... e quel -14 ad 83dB spl...
Sì, ma... perché il K-system, che è un complicato, 'lungo' e, come hai dettto, "sorpassato" sistema d'ascolto/controllo della dinamica?
Non sarebbe meglio parlare direttamente di crest factor - rms?
Tanto tutto il lato dell'ascolto calibrato viene snobbato quando si parla di K-Sys... quindi... perde del tutto la sua ragione d'esistere
ma SENZA LIMITER da nessuna parte. |
Cavolo. Categorico, eh?
Beh dai, sarà questione di metodi.
Ma secondo me non è certo l'uso di limiter in mix a rovinare un mix... o il suo ipotetico mastering.
Se sai limitare, sai dove e come farlo, e sai farlo con gusto... decidere di non farlo a priori diventerebbe solo una grossa limitazione
Tra parentesi io faccio come te, suppongo, all'inizio parto basso, trimmo in giù e/o linko i fader verso i -2, -3 dB. e alla fine tendenzialmente ho picchi mai superiori a -3 e mai inferiori a -8. |
Eheheh
Beh no, ci muoviamo in modo diverso, allora.
Io non uso il trimmer del mixer del sequencer (principalmente per una questione di scomodità, poi perché se dovessi fare un processo off-line rischierresti di trovarti risultati alterati, e poi soprattutto per una questione di velocità d'azione e visualizzazione) ma parto dal gain delle tracce, direttamente dall' arranger.
Non linko i fader, non abbasso né alzo niente, né mi sbatto a guardare i livelli di picco nel maser durante la preparazione del mix.
Faccio un semplice pre-mix con i soli livelli utilizzando i soli gain delle tracce dall'arranger. Roba cmq che si fa (o meglio, che io faccio. Poi so di persone che in questa fase preferiscono dedicare molto più tempo e ne capisco pienamente le ragioni. Così come conosco persone che questa fase la bypassano proprio.) all'incirca in 5 - 10minuti, di preparazione al mix.
Picchi a -3? linkando tutte le tracce?
Senza una pre-regolazione?
Quindi affidandosi alla 'buona coscienza' di chi ha fatto le riprese?
Mmm... no, difficilmente mi capita di non dover regolare singolarmente i gain in partenza e di dover muovere il livello di tutto insieme
No, cmq... in genere parto con la cassa con picchi sui -12 / -9... così, molto indicativo. Tutto il resto generalmente viene bilanciato intorno a questo elemento.
Poi magari ti capita la batteria con una bella Room, a cui tiri su le basse e ti fa schizzare il livello complessivo della cassa... e quindi ti capita di abbassare la traccia diretta di kick e rifare qualche bilanciamento... ma diciamo che in linea di massima il mio punto di partenza è quello: kick 'basso' (tra -12 e -9) e tutto il resto pre-mixato in 5 - 10 minuti, ad orecchio (come è giusto che sia, del resto si parla di fonìa) "costruito" sopra il livello di quell'elemento.
Che dici, forse siamo un po' lontani come approcci di partenza, no?
Con un buss compressor normale plugin è più difficile ottenere questo risultato. Con l'SSL Duende meglio |
Quale risultato? Quel controllo del crest factor?
Se sì... non so, non sono d'accordo, in linea di massima.
Io, ad esempio, generalmente non uso compressori sul master bus. Non li uso in fase di mix se non in casi specifici, ma che sonodavvero molto minoritari.
Eppure non credo, sinceramente, di essere "un tipo con il crest factor fuori controllo"... o "un papero dall'RMS basso"
Anche qui, come sempre, è solo questione di metodi, scelte, competenze ed esperienze, credo. Anche se so che ripetere questo tipo di risposta può risultare stancante... mi spiace.
con un analogico ancora meglio. Ed è l'unica concessione che faccio all'analogico |
Se, vabbè. Mo te sei comprato na cosa con il 2bus comp e me te sei fomentato.
Fino a 2 settimane fa non avresti mai detto una frase simile.
Occhio, Teeto, che la strada della perdOTBizione è sempre dietro l'angolo
Oggi è il 2bus... domani ti capita tra le mani uno sta-level, dopodomani un eq siemens, tra una settimana un comp emt, tra due un eco a nastro... ed ecco che, in poco tempo, mi cadi nell'abisso senza fondo
Per guadagnare quei due dibì in più farei un paio in cose in più dopo il mix, e non prima, e non parlo di clip. |
Beh, oh... 2 dB in più?!?
Quali cose?