Cassa con cono da 15" per chitarra

Retinal
Come qualcuno avra' intuito da qualche mio post in giro per il forum io ho sempre il problema delle basse sulla chitarra data l'accordatura sotto le @@ e le chitarre baritone, e vedendo la Brunetti Neo1512, quella che ha un cono da 12 e uno da 15 messi inverticale mi chiedevo se esiste una cassa con il cono da 15" per chitarra, perche per quanto la brunetti possa essere interessante mi sembra un po un progetto a meta, se ne avesse 2 da 12 e uno da 15 ok, ma uno e uno..
E quindi visto che i coni da 12 non mancano a casa mi chiedevo se esiste appunto solo il cabinet con il cono da 15".. o ci pianto quello del basso? se si me ne date uno che non costi un braccio?
O alle brutte un cabinet che abbia DUE coni da 12 e uno da 15..
Thanks
Cool
F.Blues
L'idea di un cabinet per basso con cono da 15" non è male e da quanto letto nemmeno troppo inusuale in ambiti "down tuning", chiaramente da provare la risposta col tuo ampli ma potrebbe essere una soluzione.
Retinal
Di teste ne abbiamo diverse quindi confido nel fatto che almeno una ci stia megalol
Ho visto i Randall che fa proprio il 2x12 + 1x15 ma non mi riesce trovarle in Italia ed e' fuori discussione farsela arrivare dagli US, Thomann ce l'ha ma ha la XL version che ha solo piu wattaggio e costa molto di piu, fregalo, a me non interessa il wattaggio cosi alto anche perche quella piu piccola ha 250watt e sono piu che sufficienti.
F.Blues
Infatti davo per scontato l'abbinamento ad una 2 o 4X12 "convenzionale".
Archverb
Ciao.

Mi è capitato di ascoltare una extension speaker cabinet fatta con una Hiwatt, che potrebbe fare al caso tuo. Suonava benone!

Ma non ricordo il modello; ho cercato ora e sembrerebbe la SE115.

Cool
les2
giusto epr nota...
esisteva una cassa fender accoppiata a non ricordo quale ampli...

parecchio vintage direi, cmq...
2x15...
ricordo visivamente la copertura in tweed...
non so però come e con che risultati fosse usata, a me a sempre fatto gola però...
usando anche io accordature aperte e baritone...

bauzzCool
countach
Non so' che dirti.. io solitamente suono un tono sotto ma uso dei green back regolari e non ho avuto problemi di basse anzi..
Retinal
Grazie Archiverb e les, mo vedo che trovo.
@Countach
tu suoni un tono sotto, quindi in re, io in do, e in sol (basso ovviamente), su sei corde non su sette, 0.70 su tutte le chitarre tranne una che e' 0.95, tutte baritone. C'e un pelo di differenza tra mettere una chitarra un tono sotto e quello che faccio io, fidati, qualcosa che riproduca le basse ti serve eccome.
les2
ret...
ma usi solo chitarre baritone o anche accordature così basse per chitarre "normali"?

pura curiosità eh...Cool
Retinal
Ho avuto una SG in che tenevo in do, ce l'ho tenuta per anni, adesso no, le accordature basse solo sulle baritone, a parte un normale drop D su quelle normali.
Ho la fortuna di un po di endorsment quindi adesso le ho su specifiche mie, ed uso solo baritone per le accordature basse (al 90% compongo in downtuning), anzi una delle tante e' veramente esagerata, scala 30.5 risultato: non mi arrivano le corde alle meccaniche sulle 3 e 4 corda! Causa anche string-through-body che mangia un po di lunghezza pure lui.. e vai di kit corde custom.. walli

Con chitarra normale non arrivi in do se non lavorandoci, necessiti scalatura piu grandi ovviamente (anche se non esagerate come le mie) quindi cambi capotasto (in grafite) e per i primi 2 mesi mettiti l'anima in pace e ogni 2 settimane dal liutaio a far sistemare la trus rod, azione e ottave. Una volta che si "abitua" non ci sono problemi, come dicevo la vecchia diavoletto e' stata per un bel 3/4 anni in do. Ponte fisso d'obbligo, ma per me e' scontato perche ho un odio profondo per il floyd e affini.
wrangler
anche io uso una sg in do con corde .011 - .048 o meglio ancora .012 - .056 (anche se con queste ultime ci vuole una mano di ferro)...... il mio progetto era quello di comprare il 4x10 ampeg per basso..... so benissimo che tu desideri il 15" ma credo che questo ti basterà..... era il cabinet usato dai kyuss...anch'essi accoradtura in do.... se puoi prova questo cabinet... & fammi sapere.....Cool
les2
eh si...
io per ora rimango alla classica drop D...

anche perchè le due bimbe (telecaster e les paul) non credo reggerebbero...

come corde uso le 0.10 per abitudine, le 0.11 sono un po' dure per me e nelle ritmiche ok, ma perdo completamente i fraseggi per le dita deboli...

ma... in do, che accordatura hai? normale ribassata, tipo la drop D con la 4 e la 6 uguali o tipo quelle aperte da slide???
se potessi probabilmente avrei 4 elettriche con 4 accordature diverse di fisso... ma non posso e mi arrabatto... solo che la drop D da un lato mi limita molto, dall'altro riesco a suonare come se fossi accordato normale e con gli altri fa comodo.

i kyuss... allora non sono l'unico quà dentro, grandiCool

[edit] pardon, divago come al solito..
la 4x10 ampeg non è malvagia, i migliori bassi li avevo con un combo H&K dalla cassa molto compressa 2x10, credo imbottito da far paura all'interno e all'esterno (era rivestito in velluto e faceva parecchio)...
anche se credo che per un basso basti una 4x10 e avanzi...
nella chitarra temo tagli troppe frequenze...
se trovi un buon cono da 15 secondo me è meglio...
al max cerca il solo cono, e lo aggiungi ad un altra cassa (accoppiato a 12 o 10... per avere più spettro...) questa è ovviamente un personalissimo parere, dubbio e che non ho mai provato, solo è anni che bramo una config di questo tipo...

ma come testa che usi?
byezCool
Retinal
Eh, io ho 5 chitarre al momento, ognuna con una accordatura diversa, ma come detto fortunatamente ho un endorsment, altrimenti sarebbe dispendioso.
Les Paul vai no tranquillo, di piu che regge in down, anzi e' forse una delle migliori vista la densita' dei legni. Quella piu bassa, qualla in sol, e' proprio una LP, anche che la baritona, ma ho avuto anche la normale e vai liscio proprio.

Quella che tengo in do e' la ritmica principale, e' una USA custom BcRich handamede, rispedita poi in US per farla ritoccare a Moser, e' un mostro schifoso, e' quella con scala 30.5 che non arrivano le corde, l'accordatura e' praticamente tutta un tono sotto, quindi in re, con pero' il drop C quindi solo la bassa di un tono ancora piu sotto.

Per le corde, eh, quando lo dico mi guardano come fossi un alieno, ma sulla LP baritona ho un set custom con la piu fina da 0.22!! eheh quella e la BcRich nessuno riesce a suonarle, chiunque le provi mi guarda cosi @_@ e me le rida' eheh..

Ho una SG con 81/81 accordata normale, l'unica, un'altra BcRich custom (questa e' pure una prototype) in drop D, e ancora un'altra BcRich semi-hollow un semitono sotto. Si capisce qual'era l'endorsment mi sa.. Tranzillo che putroppo me lo cambieranno a breve, per Gibson, qualcuno dira' sti caxxi, ma io preferisco BcRich.. aho, che ce voi fa so gusti

Testa? Una Kustom, una H&K WarpT la migliore per me (non piu in prod), e una WARHEAD.

Per le casse ho una Kustom 4x12, la Warp sovradimensionata, e appunto aggiungevo un'altr con 15", la cassa per il basso 4xqualcosa non mi ha mai convinto sulle chitarre.
les2
e sti gran C....!!!!

cmq con la les paul non sono mai sceso più di tanto, ma è una studio con legni abbastanza leggeri, non una custom da 9kg...

io proverei un cono da 15"... anche uno solo se è per rinforzo, magari prendi il singolo cono online... e ti fai un'idea e poi gli fai lo chasse...
magari lo imbottisci per bene in modo che comprima molto.
byezCool
Alkaseltzer
Io ho un amp combo (solid state) che ha 1 solo cono da 15"... il Roland Cube 100

Lo uso per le cose "veloci" - per facile trasportabilità (beh... relativa... il culo gli pesa con quel magnete!!!) -in ambienti ridotti.... con una bufera di vecchi pedalini Boss o Ibanez davanti... oppure con un POD in send/return.

Per le cose in down-tuning gli passo un send della testata che va ad una coppia di Marshall con i V30... e il Cube lo setto con acuti a zero e alzo i bassi.... e devo dire che "insegue" bene... e che nell'insieme il suono è "quello lì"

In altre situazioni mi aiuto passando un line-out della testata ad un sub amplificato Montarbo (SW 540) e gli setto il taglio del cross-over a 120Hz...

... e lì si va davvero sul "tellurico" !!!! metallica boing
Retinal
quote:
Originally posted by les2
e sti gran C....!!!!

cmq con la les paul non sono mai sceso più di tanto, ma è una studio con legni abbastanza leggeri, non una custom da 9kg...

Mh, no forse allora e' meglio che ci vai cauto Big Grin

quote:
Originally posted by les2
io proverei un cono da 15"... anche uno solo se è per rinforzo, magari prendi il singolo cono online... e ti fai un'idea e poi gli fai lo chasse...
magari lo imbottisci per bene in modo che comprima molto.
byezCool

C'avevo pense', al DIY intendo, mo vedo, se mi riesce vado in negozio e provo il 15 per basso vedo che ne esce fuori
Cool
dissident
acciidenti retinal, ma come si chiama il tuo gruppo? Scared
les2
altrimenti se uno non ti basta io proverei anche una roba così...

Hartke 215b Xl Sub Cabinet Coni 2x15" In Alluminio - 400w 4ohm

secondo me ne hai da vendere... gli aggiungi una 4x12 e fai tremare tutta la nazione lolli
Spir4L
quote:
Originally posted by dissident

A questo punto sono curiosissimo anchio.... Hey Hey
meshuggah77
quote:
Originally posted by Spir4L
quote:
Originally posted by dissident

A questo punto sono curiosissimo anchio.... Hey Hey