Chitarre Punk/Pop

onlyfender
Ciao a tutti,

navigando in rete ho pescato il sito myspace del fusixstudio

http://www.myspace.com/fusixstudio

ascoltando il pezzo Cut Off The Movie dei NoTimeFor (in stile simpleplan) mi sono chiesto come si ottenesse questo effetto molto aperto sulle chitarre del ritornello.

Cosa c'è dietro? 4 tracce (una coppia a dx e una a sx)? Un'pò di corus? del delay?

Ovviamente parlo da profano... non ho le nozioni necessarie che mi aiutino a identificare il procedimento per ottenere un impatto simile.

Un aiutino a capire?

Grazie 1000,

Dave
Retinal
C'e un buon mix di base, non puoi sapere quante chitarre ci sono, probabilmente 4 si, ma ci sono anche arrangiamenti sulle alte sopra i cord che aprono
PAPEdROGA
Puoi fare la domanda direttamente ad Andrea "Fusix" Fusini. E' utente del forum Smile

Anzi, 'spetta... se è libero gli chiedo se può fare un salto sul forum.
onlyfender
Vero...

Gli arrangiamenti di chitarra, sulle ritmiche del ritornello, si sentono abbastanza ma... anche nei punti in cui non ci sono il suono della chitarra distorta è sempre molto ampio (come all'inzio del cantanto con gli accordi stoppati).

In pratica il mio dubbio è che non sia solo suono distorto di ampli panpottato ma che ci sia anche del resto (effetti come chorus, delay ecc..)
PAPEdROGA
Fusix dice che purtroppo ha perso i dati per il login, quindi non può risponderti direttamente.

Cmq... dice di non aver usato nessun tipo di effetto particolare.
Sono semplicemente due chitarre, Sx e Dx, registrata ognuna con due microfoni (Sennheiser md 421 + Neumann U87) e poi compresse 2:1 con un Fatso.

A quanto pare è tutto qui.
Quindi tutto sta nel suono di partenza e nel posizionamento dei microfoni Smile
iglock
Sennheiser md 421

...

SBAV SBAV SBAV....

lolli lolli birra birra birra
onlyfender
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Fusix dice che purtroppo ha perso i dati per il login, quindi non può risponderti direttamente.

Cmq... dice di non aver usato nessun tipo di effetto particolare.
Sono semplicemente due chitarre, Sx e Dx, registrata ognuna con due microfoni (Sennheiser md 421 + Neumann U87) e poi compresse 2:1 con un Fatso.

A quanto pare è tutto qui.
Quindi tutto sta nel suono di partenza e nel posizionamento dei microfoni Smile

Quindi è solo suono di ampli panpottato... allora mi tocca mettermi l'animo in pace e smanettare con i settaggi del podxt.

Solo che per simulare la doppia ripresa microfonica con il pod dovrei registrare la chitarra nuda e cruda e poi ripassarla nel podxt 2 volte usando come simulazione il 421 la prima volta e l'U67 la seconda... ma avrà senso fare una cosa simile?

Dai... ditemi che c'è una strada più facile tipo il "Chitarre Pajura VST Plugin" ahahah!
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by onlyfender
ditemi che c'è una strada più facile tipo il "Chitarre Pajura VST Plugin" ahahah!

Sì, c'è.
Si chiama Mesa Boogie Mark IV... non è VST però Smile
les2
beh no dai... ce n'è anche una molto più grezza e semplice...
(ovviamente non dallo stesso risultato)
due suoni diversi per la stessa traccia panpottati... che poi è la stessa cosa scremando molto di due mic differenti per la stessa fonte...
molto alla buona, qualcosa ottieniCool
Retinal
Primo registra la parte due volte, e poi magari ripassalE. Ha senso fare sta cosa semplicemente se e' l'unico modo che hai, se invece ti chiedi "vale la pena doppiare se non ho un ampli" la risposta e' si, sempre doppiare, sempre e comunque. (a meno che il chitarrista e' uno scarpone e non riesce a fare due parti uguali, a quel punto si va a letto..)
onlyfender
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Sì, c'è.
Si chiama Mesa Boogie Mark IV... non è VST però Smile

Ehm...

2000 € di Mesa + 250 € di 421 + 1800 € U87 + 2000 € Fatso = "Vai al fusix studio che e' meglio!"

Senza contare che con tutta sta roba non è che ti metti in camera da letto a registrare... ci vuole anche la sala di ripresa.

Un'pò troppo per le mie necessità. Cmq c'è un sacco di gente che con il pod riesce a fare cose molto convincenti. (io non sono tra quelle :-)
ego
md 421 400 euro!!!
onlyfender
quote:
Originally posted by ego
md 421 400 euro!!!

Ma... su ebay si trova il "Sennheiser MD421 II Dynamic" a una cifra che si aggira intorno alle 250 €, poi c'è ancora la spedizione.

400 € mi sebra eccessivo!
DimmeloTU
onlyfender
Mi sembra un'pò troppo caro... poi capisco perchè si tende a comprare fuori dall'italia tante cose.