I microfoni. Breve tutorial

Collo
Mi sembra che questa discussione, più che un "tutorial" in sé, possa fungere da "laboratorio per un tutorial".
Tutte le informazioni che vengono inserite (e discusse) qui poi potrebbero essere riordinate in un testo a parte. In questi casi la struttura "wiki", piuttosto che quella del forum, mi sembra più adatta.

Comunque, volevo chiedere se, alla tradizionale suddivisione dei microfoni in dinamici, a condensatore e a nastro, si possa aggiungere qualche parola oltre alla costruzione interna su quali sono le differenze tra i tre tipi fondamentali, cioè cosa succede se ne scegliamo uno al posto di un altro, se ci sono delle differenze sostanziali nel suono, al di là delle ulteriori differenze tra un microfono dinamico e un altro microfono dinamico ecc.

saluti
elan
eh ok, troppi depend.. però a forza di depend non si fa nulla

mi spiego, i tutorial tipo "cosa sono i dinamici i condensatori i ribbon ecc" si trova su ogni manuale oppure in ogni sito che parla di audio.. e non è che a mio avviso serva a molto, poi ormai mi sembra che ste cose le sappiano tutti..

come andare nei corsi da fonico che te la menano per 3/4 del corso con la forma d'onda la sinusoide e le varie menate.. poi un accenno al resto e finisce il corso e ti chiedo.. ma che l'ho fatto a fare che ste cose me le insegnava la professoressa di musica alle medie?

in realtà io ho usato spesso il tasto cerca per trovare opinioni riguardo ai microfoni, però non ne ho mai trovate.

al max ho trovato opinioni del tipo.. figooo ho comprato sto mic nuovo è una bomba ha un suono così cosà ecc..

però sapete anche voi che questo genere di opinioni sono molto frutto del momento shopping.. poi uno lo usa e dopo un annetto magari conosce bene quel mic..

io ho un rode nt1a e un sm 57 e mi sono fatto un idea ora dopo un anno o due che li uso.
e vorrei cambiare il rode Wink

penso che la potrei dare la mia opinione su sti due mic

e credo che ognuno di voi potrebbe farlo sui propri mic che conosce meglio e che usa più spesso.

e credo sarebbe utile un totale! perchè quando uno usa i suoi "mic preferiti" ne parla con cognizione di causa quindi "soggettiva obiettività" Wink
cubasemastersx
Collo ! Ti quoto perchè stai chiedendo esattamente quello che avevo detto io pochi post fa!

@Elan: Guarda, se c'è qualcuno sul forum che può dare valutazioni OGGETTIVE sui microfoni buon per te...io mi tiro fuori...

ciao Cool
Collo
quote:
Originally posted by cubasemastersx
Collo ! Ti quoto perchè stai chiedendo esattamente quello che avevo detto io pochi post fa!
[...]
ciao Cool

Happy

Qualcuno ha visto la voce "microfono" su Wikipedia? Piuttosto che fare doppioni ecc., perché non arricchire quella, sia con conoscenze di ciascuno che traducendo quel che c'è nella voce inglese di Wikipedia?
Da parte mia non saprei cosa scrivere, però la leggerei volentieri! Durbans

ps: per esempio, dei microfoni a carbone dice che hanno una risposta in frequenza molto limitata... Secondo me sarebbero utili informazioni di questo genere, cioè tecniche ma musicali (e non sulla costruzione dell'apparecchio) anche per i dinamici e quelli a condensatore.

Saluti
muscolar
oggettivo / soggetivo ... uhm walli

un tutorial offre delle informazioni e bastA.

info tecniche
info per lo scopo
info per il modo d'uso
info FILE
e chi più ne ha più ne metta

e se si ha tempo considerazioni personali, facoltative a da prendere con i se e con i ma.

STOP .

tanto disastroso un tutorial in questo modo? schematico e facilmente consultabile come ha fatto RAR identico.

se ci impelaghiamo in considerazioni metafisiche sull'oggettivo e il soggettivo nei microfoni non lo faremo mai.sto tutorial , chi ha esperienza ed è bravo( e ha voglia) avrà l'appoggio di chi vuole aiutare ( a me piacerebbe aiutare )

buona fortuna.
Silve
Scusate l'ignoranza posso fare una domanda specifica?

Se l'SM58 è a cardiode e i cardioidi hanno poca sensibilità per i segnali che arrivano da dietro allora vuol dire che ovviamente c'è un dietro e un davanti... no?

Cm faccio a capire qual è il dietro? lolli lolli lolli megalol

(domanda metafisica Smoky )
cubasemastersx
lolli lolli lolli lolli ....

Il di dietro è il CUL@ del microfono! Dove attacchi il cavo... lolli
elan
no bhè mi è stato risposto che sto thread è stato aperto sullo spunto di un altro thread che avevo aperto io qui sotto e mi sono permesso di dire il mio punto di vista.

cubase, ma dove ho parlato di valutazioni oggettive? ho parlato di opinioni personali.
muscolar
ok è andato a farsi benedire pure sto 3d.

per i cardiodi usare la bussola.
Collo
Partiamo da domande semplici?

Per esempio: cosa differenzia un microfono a condensatore da un microfono dinamico e di conseguenza perché per certe cose (e quali) è preferibile usare l'uno piuttosto che l'altro?

E ancora: microfono a condensatore con diaframma largo e stretto: in cosa differiscono dal punto di vista acustico, della fedeltà, distorsione, colorazioni ecc. e quindi perché scegliere l'uno o l'altro, e in che situazioni?
cubasemastersx
A queste domande avevo risposto nell'altro 3d Big Grin

MA copio e incollo con piacere:

quote:

Esempio il mic dinamico regge forti pressioni ma è poco sensibile rispetto al condensatore.

il Condensatore FET è un microfono versatile che di norma regge buone pressioni sonore (ormai anche alte) e ha una ottima sensibilità

Il Condensatore valvolare è come il FET ma avendo una valvola nel circuito può introdurre armoniche pari al segnale (saturazione valvolare)

Il Microfono a Nastro ha una ECCELLENTE sensibilità, ma di norma regge SPL bassi, in più a seconda del modello, la banda passante può essere più limitata rispetto ai microfoni a condensatore.

Diaframma largo, di solito è più preciso e sensibile, ha maggiore sensibilità sulle basse frequenze, Diaframma stretto molto più comodo da utilizzare in situazioni di microfonazione stereo.

Aggiungo che il microfono dinamico rispetto al condensatore è molto meno sensibile alle alte frequenze, che sono poi quelle con energia minore

Cool
MetalSir
quote:
Originally posted by Collo
Partiamo da domande semplici?

Per esempio: cosa differenzia un microfono a condensatore da un microfono dinamico e di conseguenza perché per certe cose (e quali) è preferibile usare l'uno piuttosto che l'altro?

allora.. cito testualmente dal mio testo di elettroacustica 1..

"Il mic a condensatore, appartenenete alla classe dei trasduttori elettrostatici, è il più usato in laboratorio per misurazioni di pressione acustica e come mic campione. Si presenta infatti particolarmente adatto ad una taratura assoluta, mediante il metodo di eccitazione elettrostatica o sfruttndo il principio di reciprocità.
E' un mic tipicamente sensibile alla pressione acustica e, tra tutti gli altri tipi, è quello che consente la max fedeltà di riproduzione, sia in termini di regolarità della risp in freq che in termini di bassissimi valori di distorsione armonica"

il libro segue spiegando come è costruito il trasduttore.. membrane mobili, armature del condensatore, alimentazione, materiali costruttivi ed una valanga di formule che spiegano come utilizzare le variabili costruttive per tirar fuori il mic che ci serve..

"il mic a condensatore, a fronte delle sue elevatissime caratteristiche di fedeltà di riproduzione soffre di alcuni inconvenienti inerenti alla sua intrinseca struttura. il suo impiego richiede l'impiego di una tensione continua di polarizzazione e quindi prevede l'impiego di una sorgente di alimentazione appositamente preposta allo scopo. inoltre la sua impedenza elettrica interna è elevatissima. Ciò costringe ad utilizzare cavi di collegamento estremamente corti tra mic e pre e richiede particolari accorgimenti per ottenere un elevato rapporto segnale\disturbo. per questi motivi è previsto l'utilizzo di un pre inserito direttamente all'interno del corpo microfonico, sul quale risulta direttamente avvitata la capsula microfonica."

segue una lunga dissertazione sul come affrontare il problema "adattamento impedenza altissima a valori più bassi" utilizzando MOSFET, FET e così via, spiegando tutto lo schema elettrico..

"un altro inconveniente del mic a condensatore è legato alla degradazione del suo funzionamento in presenza di valori elevati di umidità relativa dell'aria. infatti la rigidità dielettrica dell'aria varia fortemente in funzione dell'umidità relativa e poichè per il buon funzionamento del microfono sono necessari elevati valori di campo elettrico e distanza tra gli elettrodi molto breve, in presenza di atmosfera umida si producono facilmente fenomeni di scarica elettrica tra membrana ed elettrodo fisso.
Il generatore di polarizzazione (come abbiamo visto) è collegato agli elettrodi atrraverso un resistore di valore assai elevato e quindi questi fenomeni non producono danni al mic, poichè la corrente di scarica è dell'ordine di decine di micro Amperre, ma ne bloccano il funzionamento fino a quando l'aria all'interno degli elettrodi non diviene abbastanza secca da impedire la scarica. Nell'impiego in ambienti umidi ciò costringe a sottoporre la capsula microfonica a cicli di essiccamento in appositi forni.
(..) occorre cmq un certo periodo di tempo perchè il vapore dell'ambiente esterno si diffonda all'interno della capsula e durante questo intervallo è possbile utilizzare il mic senza problemi. recentemente questo problema è stato risolto rivestendo la membrana microfonica di un materiale isolante."

va avanti parecchio sulla trattazione dei materiali isolanti e le relative formule fisico chimiche.. io mi fermo qua perchè devo andar via dall'università.. appena posso parlo del dinamico.. poi i paragoni li traete voi.. Happy

se qualcuno volesse dare uno sguardo alle formule chimiche e fisiche mi contatti che gli indico che testo ho citato.. Happy

ciau! Happy
cubasemastersx
GRAZIE MILLE METAL SIR! OTTIMO INTERVENTO!

Comunque al di là dell'aspetto costruttivo (che a dire il vero all'atto pratico non ci serve a molto) volevo dire due cose:

1 - Ho dimenticato di dire nel mio post precedente che TUTTI i microfoni a nastro HANNO IL PATTERN POLARE con FIGURA A 8 per motivi costruttivi.

2 - Ho ritrovato un grafico molto carino che può evitare banali discussioni sempre sullo stesso argomento.

ECCO LA TABELLA CON I MICROFONI PIU' FAMOSI DISPOSTI IN BASE ALLA COLORAZIONE (brillante o scura) E AL CARATTERE (COLORATO O TRASPARENTE (indovinate dove stanno Earthworks e DPA?)

Ciao.
_RaR_
bellissimo sto grafico. applauso applauso applauso
cubasemastersx
Mi sento tanto un babbo natale fuori stagione a postare queste chicche...
La pancia c'è...la barba crescerà...i capelli...lasciamo perdere...Big Grin
Mrvsti
Riguardo alla comparazione tra microfoni no nsi potrebbe fare una tabella contenente tutte le risposte in frequenza e diagrammi polari fornite dalle case produttrici?così si può avere una panoramica almeno delle caratteristiche tecniche "ufficiali"...
cubasemastersx
A parte che sarebbe un lavoro veramente grosso, mettere tanti grafici di tanti microfoni sullo stesso file è una impresa sia in termini di "dimensione" che di tempo per realizzare una cosa simile.
Perchè non provare ad interpretare questo grafico?
E' logico che prima devi avere TU le idee chiare, "voglio un microfono fedele o uno colorato?", guardi la tabella, scegli in base al colore (brillante o scuro) un po' di modelli e te li confronti te con calma...

Non è una polemica ma una precisazione e un consiglio su come usare lo schema che ho postato.
_RaR_
questi ce li ho pronti....se qualcuno mi da una mano aggiungiamo Durbans

AKG D112

R0de M3

AKG C 414

AKG C 1000 S

Audio Technica 3035

Audio Technica 4040

Audio Technica 4041

whitenoise
quote:
Originally posted by Silve
Scusate l'ignoranza posso fare una domanda specifica?

Se l'SM58 è a cardiode e i cardioidi hanno poca sensibilità per i segnali che arrivano da dietro allora vuol dire che ovviamente c'è un dietro e un davanti... no?

Cm faccio a capire qual è il dietro? lolli lolli lolli megalol

(domanda metafisica Smoky )

Occhio che non tutti i microfoni sono END FIRE (0° sulla punta del mic) ce ne sono anche di SIDEFIRE (0° sul lato , tipo akg 414 per intenderci)

ed altri che sono endfire ma sembrano sidefire (sennheiser MD421)

Cool
cubasemastersx
Beh se non si tratta di fare un unico file collaboro!

Rode NT-1a