pariri
Ciao!
mi serve un mixer audio per live con 8 aux
Per adesso ho visto il Mackie Onyx 2480 che costa +- €3400.
Avete altre idee?
Grazie!
Alle
Il nuovo Soundcraft GB4 32canali; 8Aux 4pre/4facoltative.
Il prezzo è +o- quello.
pariri
Ok ho visto anche il GB4 24a €2600 circa...
Come qualità: meglio Mackie o Soundcraft?
Ho visto anche che il mackie ha 8 sub group...
Alle
In generale, da diverse discussioni fatte mi è sempre sembrato di capire che soundcraft sia di fascia più alta, ma non posso confermare perchè non ci ho mai messo ne mano ne orecchio personalmente, posso però dire per esperienza personale che mackie è affidabilissima.
Guarda mi permetto di rispondere perchè proprio sabato parlavo con il fonico con cui collaboro, e anche lui mi diceva che era un po' indeciso, su questi due modelli appunto.
La conclusione è stata: sulla carta mackie forse ha qualcosa in più, ma GB4 ha il vantaggio di assegnare i 4 fader dei sub group come main dei primi 4 aux, il che durante un concerto è un bel vantaggio perchè riesci a controllare molto meglio il volume di palco.
Questo è quello che so, spero di essere stato utile.
castel88
se c'è da fare un confronto tra le due case che hai detto sicuramente si parla di soundcraft sopra IMHO
la serie gb4 è ottima veramente io ho usato parecchie volte il gb4 da 40 canali ed è veramente bello, comodo e veloce da usare, per non parlare della qualità che è soundcraft quindi stai pure tranquillo.
se hai qualcosina di più da spendere dai un occhiata agli altri modelli delle serie gb2, gb4 e gb 8 che sono secondo me le migliori per i live medio-piccoli
ovviamoente tutti IMHO
lucaska
guarda io posiedo sia un mackie che un soundcraft anche se modelli diversi da quelli messi in discussione (mackie 24/4 vlz pro e soundcraft lx7 32) ma il soundcraft ne ha veramente di più!!!
soundaround_it
Ciao,
io ti consiglio spassionatamente l'Allen&Heath GL2800, a mio avviso in questa fascia di prezzo è superiore ai Soundcraft (il GB4 non mi entusiasma per l'EQ e il gain). Se puoi spendere qualcosa di più punta sul GL3800.
Il top è l'ML5000, io l'ho usato molto a lungo e ne sono entusiasta.
Per i prezzi viaggi, di listino, quindi da scontare di almeno il 20% - 30%, da 4.800,00 (GL2800 24ch.) a 6.150,00 (GL3800 24ch.)
Descrizione del GL2800:
GL2800, è un modello completamente nuovo per la gamma, compatto nelle dimensioni e nel prezzo. Unico nella sua categoria, GL2800 offre 10 aux, compresa una stereo, 8 gruppi audio oltre a L, R e Mono, ed un Matrix 12x4 utilissimo in applicazioni IEM e recording. E' realmente a doppia funzionalità (sala/palco), con tutte le 10 aux controllabili da fader, con uscita XLR ed insert. Il cuore del progetto è la nuova struttura di gain, che consente un livello in ingresso fino a 34dBu, oltre ad un rinnovato stadio sommatore ultrasilenzioso, disegnato per ottimizzare la gamma dinamica.
Have a nice day,
Lorenzo
pariri
Allen & Heath ... ahh..... vorrei però €€€€€€
Mi sa che prendo il Soundcraft GB4 24
DalVivo
Ciao, a mio avviso il GB4 non ha nulla da invidiare all'H&H, soprattutto a livello costruttivo è nettamente superiore, anche come qualità dei materiali...
Certo, il 2800 ha due aux in più e 8 gruppi invece che 4, però non mi convince!
Bè, ovviamente ... gusti personali!!
pariri
Ho preso il GB4 a 24 canali... mi arriva lunedi. Costo: € 2850
soundaround_it
| quote: |
Originally posted by DalVivo
Ciao, a mio avviso il GB4 non ha nulla da invidiare all'H&H, soprattutto a livello costruttivo è nettamente superiore, anche come qualità dei materiali...
Bè, ovviamente ... gusti personali!! |
Ciao,
inutile dire che non sono neanche vagamente d'accordo, comunque gusti personali, ovvio, cioé il gusto di avere una migliore gestione della situazione, tutto qua.
Have a nice day,
Lorenzo
Mrvsti
Originally posted by soundaround_it
Bè, ovviamente ... gusti personali!! |
Ciao,
inutile dire che non sono neanche vagamente d'accordo, comunque gusti personali, ovvio, cioé il gusto di avere una migliore gestione della situazione, tutto qua.
Have a nice day,
Lorenzo |
Allen secondo me no nha paragoni su qesta fascia....per quanto riguardala qualità lasciando stare il discorso soggettivo dei pre e degli eq(che secondo me non hanno nulla a che vedere con soundcraft)ti basti pensare che Allen costruisce i suoi mixer a "moduli"da otto canali mentre soundcraft fa un'unica grande scehda cinese all'interno.....quindi se prendi un soundcraft 32 canali o più assicurati di avere un flight bello resistente sotto in modo che lo schedone non sia sottoposto a torsioni........
poi comunque se hai modo metti a confornoto i pre e gli eq
e se puoi daiuno sguardo alal serie wizard che monta addirittura i pre della serie ml(ecco perchè costano così).....
DalVivo
Ciao, la mia cosiderazione deriva semplicemente dal fatto che li ho usati entrambi e "a pelle" ho avuto questa impressione, basta toccare i fader, l'H&H ti scappa via, sembra che sotto non c'è nulla!
Sinceramente non entro nel merito della qualità dei pre o degli eq, in quella fascia di prezzo sfido a sentire la differenza nel contesto live, pittosto si fanno più danni a smanettare l'eq senza cognizione di causa che a lavorare con uno o l'altro pre...
Mrvsti
sui gusti no nsi discute ma credo che per confrontare due mixer bisogna partire proprio dai pre e dagli eq...mi sembra...poco professionale paragonare dei mixer solo dalal sensazione che ti danno i fader sotto mano....
Pima
Originally posted by soundaround_it
Ciao,
io ti consiglio spassionatamente l'Allen&Heath GL2800, a mio avviso in questa fascia di prezzo è superiore ai Soundcraft (il GB4 non mi entusiasma per l'EQ e il gain). Se puoi spendere qualcosa di più punta sul GL3800.
Il top è l'ML5000, io l'ho usato molto a lungo e ne sono entusiasta.
Per i prezzi viaggi, di listino, quindi da scontare di almeno il 20% - 30%, da 4.800,00 (GL2800 24ch.) a 6.150,00 (GL3800 24ch.)
Descrizione del GL2800:
GL2800, è un modello completamente nuovo per la gamma, compatto nelle dimensioni e nel prezzo. Unico nella sua categoria, GL2800 offre 10 aux, compresa una stereo, 8 gruppi audio oltre a L, R e Mono, ed un Matrix 12x4 utilissimo in applicazioni IEM e recording. E' realmente a doppia funzionalità (sala/palco), con tutte le 10 aux controllabili da fader, con uscita XLR ed insert. Il cuore del progetto è la nuova struttura di gain, che consente un livello in ingresso fino a 34dBu, oltre ad un rinnovato stadio sommatore ultrasilenzioso, disegnato per ottimizzare la gamma dinamica.
Have a nice day,
Lorenzo |
QUOTO SOUNDAROUND SPASSIONATAMENTE!
[i]sui gusti no nsi discute ma credo che per confrontare due mixer bisogna partire proprio dai pre e dagli eq...mi sembra...poco professionale paragonare dei mixer solo dalal sensazione che ti danno i fader sotto mano....
|
Quando si è in "prima linea" avere tutto a portata di mano in modo intuitivo e rapido è un vantaggio non indifferente!...è professionale e come prendere in considerazione anche queste cose!
By,
Pima
DalVivo
Ciao, io invece penso che un prodotto vada valutato nella sua interezza, considerando molti aspetti, non solo "sonori", soprattutto se poi lo si usa nel live dove viene sottoposto a vari tipi di stress. E ti assicuro che a volte una maniglia messa al punto giusto vale quanto un aux in più...
Non sarà professionale, ma il confronto tra pre/eq di mixer che costano 3000 euro mi fa sorridere, stiamo parlando del nulla, è come se mi metto a discutere se è meglio il pre del Behringer o dell'Alto.
La serie GB e GL è fatta per un certo tipo di lavori di medio/basso livello, e ripeto, non solo sfido chiunque a percepire in condizioni live le differentre tra i due pre, ma sono curioso di sapere chi ha fatto il confronto alla pari per poi dire è meglio l'uno o l'altro.
Ovviamente la mia è una provocazione!
Io mi sono limitato a dire la mia basandomi su una sensazione "a pelle", senza scendere nei particolari tecnici o timbrici; di sicuro non giudico in base alle caratteristiche elencate nelle brochure....
Mrvsti
Ciao, io invece penso che un prodotto vada valutato nella sua interezza, considerando molti aspetti, non solo "sonori", soprattutto se poi lo si usa nel live dove viene sottoposto a vari tipi di stress. |
hai ragione:infatti la serie gb è fatta da un unica grande scheda che se subisce torsioni non ti fa funzionare tutta una serie di canali che potrebbero essere due o anche tutti a differenza degli Allen & Heat (ribadisco A&H e non H&H...è come dire Friat o Daltivo)che sono costruiti in moduli da otto.....
| [i]E ti assicuro che a volte una maniglia messa al punto giusto vale quanto un aux in più... |
stiamo parlando di mixer o di fly case?hai mai visto uno dei modelli di cui stiamo parlando?hai mai visto una maniglia?forse sulal serie pa dell'alllen (l peggiore a mio avviso)sui vecchi lem o sui mixer alto sicuramente no nsui gb
[i]
Non sarà professionale, ma il confronto tra pre/eq di mixer che costano 3000 euro mi fa sorridere, stiamo parlando del nulla, è come se mi metto a discutere se è meglio il pre del Behringer o dell'Alto. |
intanto alto e behringer sono mixer da 300€ e non da 3000 ma poi tu con che lavori midas ssl neve amek....?
[i]
La serie GB e GL è fatta per un certo tipo di lavori di medio/basso livello, e ripeto, non solo sfido chiunque a percepire in condizioni live le differentre tra i due pre, ma sono curioso di sapere chi ha fatto il confronto alla pari per poi dire è meglio l'uno o l'altro. |
...indubbiamente ed è per questo che il prezzo è quello che è....ma mi chiedo allora un mackie a che livello è?
la differenza la percepisce il fonico non l'ascoltatore;dalal mia esperienza personale ho potuto riscontrare una maggiore affidabilità fisica e funzionale ed una maggiore precisione degli allen rispetto ai soundcraft ma è un'ipressione personale
[i]
Ovviamente la mia è una provocazione! |
e la mia è una risposta
[i]
Io mi sono limitato a dire la mia basandomi su una sensazione "a pelle", senza scendere nei particolari tecnici o timbrici; di sicuro non giudico in base alle caratteristiche elencate nelle brochure.... |
ma quindi ne hai mai usato uno???io invece ho detto la mia dopo miliardi di serate in giro per l'italia in piazze diverse e con show diversi,con p.a.diversi e con outboard diversi....e non "a pelle"...ma questa è un'altra storia.....
...poi se vuoi,"a pelle"puoi sempre prendere un bell eurodesk che sotto le mani sembra di carezzare la coscia lunga e liscia di una bella donna....visto che è più importante lo slider che il pre o l' eq.....
DalVivo
Originally posted by Mrvsti
Ciao, io invece penso che un prodotto vada valutato nella sua interezza, considerando molti aspetti, non solo "sonori", soprattutto se poi lo si usa nel live dove viene sottoposto a vari tipi di stress. |
hai ragione:infatti la serie gb è fatta da un unica grande scheda che se subisce torsioni non ti fa funzionare tutta una serie di canali che potrebbero essere due o anche tutti a differenza degli Allen & Heat (ribadisco A&H e non H&H...è come dire Friat o Daltivo)che sono costruiti in moduli da otto.....
Questo discorso vale fino ad un certo punto, bisogna vedere di che tipo di sollecitazione si parla, la scheda unica irrigidisce tutta la struttura quindi la rende più resistente, per lo meno agli stress medio-bassi, i moduli da 8 ne aumentano l'elasticità certo, e quindi la deformabilità, che per alcuni tipi di stress è vantaggiosa. Le automobili usano una scocca autoportante più rigida di un sistema modulare non a caso...
Chiedo venia per l'H&H, nello scrivere ho travisato ... proprio un pignolo come me!!
| E ti assicuro che a volte una maniglia messa al punto giusto vale quanto un aux in più... |
stiamo parlando di mixer o di fly case?hai mai visto uno dei modelli di cui stiamo parlando?hai mai visto una maniglia?forse sulal serie pa dell'alllen (l peggiore a mio avviso)sui vecchi lem o sui mixer alto sicuramente no nsui gb
[I]E' chiaro che parliamo di mixer, ovviamente io intendevo dire, e l'hai capito, che a volte ci sono delle caratteristiche non propriamente elettroniche che hanno rilevante importanza. Ho scelto l'esempio sbagliato!
Non sarà professionale, ma il confronto tra pre/eq di mixer che costano 3000 euro mi fa sorridere, stiamo parlando del nulla, è come se mi metto a discutere se è meglio il pre del Behringer o dell'Alto. |
intanto alto e behringer sono mixer da 300€ e non da 3000 ma poi tu con che lavori midas ssl neve amek....?
[I]Anche qui mi hai preso alla lettera! Ciò che intendo dire è che certe considerazioni fatte su mixer con cui poi farò la sagra della pannocchia mi sembrano eccessive, tutto qui. La storia del Behringer, permettimi, era per evidenziare questo, non ho messo a confronto Alto con A&H! La mia idea è che se devo fare un lavoro semplice, mi soffermo a guardare molti altri aspetti, non solo quelli sopracitati. Ti faccio un esempio, parlando di mixer che hanno una fascia di prezzo simile: la festa di matrimonio la faccio con lo 01V96 anche se magari ha i pre peggiori del mackie. Capito cosa intendo dire? Il concerto fico, o la tournèe, me la organizzo con il materiale che suona meglio, anche se pesa e ingombra! Questo è quello che penso...
La serie GB e GL è fatta per un certo tipo di lavori di medio/basso livello, e ripeto, non solo sfido chiunque a percepire in condizioni live le differentre tra i due pre, ma sono curioso di sapere chi ha fatto il confronto alla pari per poi dire è meglio l'uno o l'altro. |
...indubbiamente ed è per questo che il prezzo è quello che è....ma mi chiedo allora un mackie a che livello è?
la differenza la percepisce il fonico non l'ascoltatore;dalal mia esperienza personale ho potuto riscontrare una maggiore affidabilità fisica e funzionale ed una maggiore precisione degli allen rispetto ai soundcraft ma è un'ipressione personale
[I]Io considero un GB4 o GL2800 un mixer di livello medio-basso nel momento in cui costa 3000,00 euro, confronto ad un Midas XL4 che ne costa 120'000,00!! Tutto qua. E' chiaro che qui stiamo esponendo le nostre personali opinioni, motivandole per quanto possibile!!
Ovviamente la mia è una provocazione! |
e la mia è una risposta
[I]Perfetto!! Questo si chiama confronto!
Io mi sono limitato a dire la mia basandomi su una sensazione "a pelle", senza scendere nei particolari tecnici o timbrici; di sicuro non giudico in base alle caratteristiche elencate nelle brochure.... |
ma quindi ne hai mai usato uno???io invece ho detto la mia dopo miliardi di serate in giro per l'italia in piazze diverse e con show diversi,con p.a.diversi e con outboard diversi....e non "a pelle"...ma questa è un'altra storia.....
...poi se vuoi,"a pelle"puoi sempre prendere un bell eurodesk che sotto le mani sembra di carezzare la coscia lunga e liscia di una bella donna....visto che è più importante lo slider che il pre o l' eq..... |
[I]Perdonami ma questa non te la passo!! Quando si parla di "pelle", significa che tu la macchina (inteso il mixer) la usi, anche più volte, e ne dai una valutazione d'impatto. Sinceramente non riesco a dare un giudizio tecnico preciso se oggi uso un GB4 con impianto EAW, domani un GL con impianto ElecrtoVoice, per non parlare delle miriadi di variabili che sono appunto le location, l'outboard, lo splitter, i microfoni etc.etc.
Il giudizio sui pre te lo do nel momento in cui vado in magazzino, prendo un impianto, sul left cablo il GB, sul right cablo il GL, collego un microfono splittato ai due mixer e ci parlo dentro. Questo è quello che penso. Le automobili tedesce per anni sono state le preferite perchè il cruscotto non scricchiolava o perchè avevano gli interni più rifiniti e non perchè, ammesso e non concesso, avevano un motore o un elettronica migliori...
Comunque, non vorrei andare fuori argomento, magari forse, se vogliamo sviluppare il tema, possiamo aprire un altro post!
Pima
Quando si parla di "pelle", significa che tu la macchina (inteso il mixer) la usi, anche più volte, e ne dai una valutazione d'impatto. Sinceramente non riesco a dare un giudizio tecnico preciso se oggi uso un GB4 con impianto EAW, domani un GL con impianto ElecrtoVoice, per non parlare delle miriadi di variabili che sono appunto le location, l'outboard, lo splitter, i microfoni etc.etc.
Il giudizio sui pre te lo do nel momento in cui vado in magazzino, prendo un impianto, sul left cablo il GB, sul right cablo il GL, collego un microfono splittato ai due mixer e ci parlo dentro. Questo è quello che penso. Le automobili tedesce per anni sono state le preferite perchè il cruscotto non scricchiolava o perchè avevano gli interni più rifiniti e non perchè, ammesso e non concesso, avevano un motore o un elettronica migliori... [/I]
Comunque, non vorrei andare fuori argomento, magari forse, se vogliamo sviluppare il tema, possiamo aprire un altro post! |
Bha, a maggior ragione secondo me con le prove sul campo si imparano a conoscere pregi e difetti sui materiali che si usano!
Personalmente non sono daccordo con il tuo metodo di valutazione!
Sul discorso se valga o meno la pena di aprire una discussione su un mixer da 3000€ dipende dai punti di vista; per me che con meno di 50.000€ ho dovuto farmi PA, inpianto di palco, mixer, outboard, parco microfoni, cablaggi, vale la pena fare una discussione del genere, se tu sei abituato a lavorare ... non so con i DiGiCo D5 o macchine simili lascia a noi discutere delle nostre piccole utilitaie! ...infondo è come chiedere se uno preferisce la nuova Fiat 500 o Citroen C2 e tu dicessi che se non sono almeno delle Mercedes o delle BMW non vale la pena di discuterne!
...alla prima occasione che ho di prendermi una Ferrari ti chiamerò per discuterne il modello... se non sei già passato ad un Jet personale, in tal caso magari non varrà la pena nemmeno di discutere di Ferrari!
SI SCHERZA NATURALMENTE!
By,
Pima
pariri
Rientro nel "mio post"...
Ho preso il Soundcraft GB4 e per la mia"realtà" va più che bene e sono felice!