Consigli rec chitarra distorta

meshuggah77
chiedo consiglio a chi ne sa più di me...

in registrazione la mia attuale equalizzazione della chitarra nel pre (POD XT PRO) è

100 -8 200 -3 650 -3 3000 -2

ascoltando, il suono mi piace è nitido e pulito, ma in mix con gli altri strumenti è dannatamente piccolo!!!! Scared
è come se la chitarra "fosse lontana"...passatemi il termine... Occhioni
non ha corpo...
dove sbaglio? taglio troppo i medi?
secondo voi è meglio aggiungerli in registrazione e tagliarli dopo o il contrario? sbaglio eq?

grazie
meshuggah77
c' è nessuno?

Hey
sonoria
Beh, i suoni si devono fare accordandosi a quello che ci gira attorno.
Fare un bel suono in solo e farlo accoppiare bene al resto è una cosa che appartiene a pochi eletti, perlopiù gente che fanno questo da una vita.
Il suono lo devi fare suonando con la base: quando lo senti giusto è semplicemente giusto.
Se poi lo senti in solo ed è uno schifo questo non è affatto un problema: nessuno lo ascolterà mai così ... Smile
Ciao!
meshuggah77
ciao Sonoria
innanzitutto grazie per la risposta applauso

cosa intendi quando dici i suoni si devono fare accordandosi a quello che ci gira attorno?
secodo te potrebbe essere un problema di eq o è sbagliata la scelta del suono?
..nessuna pretesa per carità...
il suono in mix non mi dispiace, la chitarra ha il suo spazio insieme agli altri strumenti, ma non ha presenza è apputo un pò piccolina...
consigli su come farla "emergere"?

grazie
UrukHai
bisognerebbe ascoltare qualcosa...ci sono troppi fattori in ballo...

hai provato a usare poca distorsione?

molto spesso la distorsione che viene usata per suonare in sala prove, a casa o nei live, non dovrebbe essere la stesa usata per regsitrà... spesso per registrare se ne usa molta di meno...

ciau metallica
meshuggah77
grazie UrukHai

problema risolto applauso

con meno distorsione va MOOOLTO meglio!!! megalol

p.s. complimenti per l' Ep!!!bei pezzi metallica
HotRats
fermo restando quanto detto da sonoria,
la colpa potrebbe essere del pod.

nella mia esperienza le chitarre fatte con pod & c (plug-in compresi) tendono
sempre rimanere piccoline.
UrukHai
quote:
Originally posted by meshuggah77
grazie UrukHai

problema risolto applauso

con meno distorsione va MOOOLTO meglio!!! megalol

p.s. complimenti per l' Ep!!!bei pezzi metallica

birra
di nulla! questi cosigli sono tutta roba che ho imparato qui... quindi grazie a UAR!

e grazie pure dei complimenti per FIDES.. è costato un annetto di fatica (poi da solo il lavoro decuplica!) ma ne è valsa la pena....
black metal a mio modo! metallica
meshuggah77
grazie HotRats

hai ragione, abbassando il gain, come suggerito da UrukHai, la chitarra è molto più nitida, ma resta piccola...proverò ad aggiungere altre tracce.

purtroppo in mancanza di altro ci dobbiamo "accontenetare"...

maledetti compromessi!!!

walli walli walli walli walli walli
PAPEdROGA
quote:
ma resta piccola...

Provato ad evitare i -8 a 100hz? Smile
kristian
...forse anche i 200hz di default andrebbero lasciati stare, forse.

Ciao
MetalSir
mi sorge una domanda.. probabilmente fuoriluogo..

ma le hai doppiate le chitarre? perchè se parli di suono "piccolo" la prima cosa che mi vinene in mente è quella..

per quanto riguarda l'equalizzazione.. personalmente preferisco sempre registrare il segnale flat, e lavorarci dopo..
per il resto mi associo al consiglio di UrukHai.. Happy
direi in effetti anche di non togliere db alle basse freq.. prova ad enfatizzare le medie piuttosto.. dai un boost (anche 6db) intorno ai 500hz.. e di solito ne faccio uno (tipo edb) anche intorno ai 7khz.. miei PERSONALISSIMI settings.. Happy
meshuggah77
si MetalSir le chitarre le ho doppiate metallica

parlando di suono piccolo mi riferisco al fatto che lo sento un pò vuoto forse ho esagerato in eq come suggerito da kristian e Pape!!!
ho tagliato troppo... walli
ma ho sempre pensato che le frequenze dai 100 in giù non servissero alla chitarra, quindi perchè metterle in rec?
...ma a quanto pare lì c'è un "mondo" a se stante... acc

MIIIIII QUANTO DEVO STUDIARE!!!!! Occhioni Occhioni Occhioni

grazie a tutti per i consigli... applauso
quanto prima farò alcune prove e cercherò di postare qualcosa

ciao
MetalSir
quote:
si MetalSir le chitarre le ho doppiate metallica

parlando di suono piccolo mi riferisco al fatto che lo sento un pò vuoto forse ho esagerato in eq come suggerito da kristian e Pape!!!
ho tagliato troppo... walli
ma ho sempre pensato che le frequenze dai 100 in giù non servissero alla chitarra, quindi perchè metterle in rec?
...ma a quanto pare lì c'è un "mondo" a se stante... acc

chiaro.. Happy
dato che dal nome che hai credo che tu apprezzi il metal con tempi da enfisema polmonare fa un salto sul mio space.. Happy

ciao bello!
UrukHai
ho sempre pensato che i mehuggah facessero matematica, non musica! lolli

a sentire pezzi come rational gaze o straws pulled at random.. credo sia così!

p.s oi.... al gods di quest' anno.... MESHUGGAH, CARCASS, AT THE GATES e SLAYER!!!!! metallica metallica metallica metallica metallica
Mad e sarà......ODIO PURO!!!!!Mad
MetalSir
quest'anno il gods è davvero povero.. penso che sarà il primo dopo anni che salterò!!

quest'anno davvero no..

beh.. ad ogni modo hai quasi ragione.. i miei brani (generalmente con tempi dispari) li compongo su carta, e dopo imparo a suonarli.. ovviamente al conservatorio ho studiato armonia e composizione.. quindi diciamo che "carta e penna" in mano per me significa un pò più che scriver note a caso dentro una misura con un tempo casuale, e con questo non voglio dire che i meshuggah lo facciano eh.. diciamo che scrivo quello che penso (parte musicale) adattandolo a tempistiche dispari (parte puramente matematica).. Happy
meshuggah77
GRANDE MetalSir

anch'io vengo dal conservatorio applauso

sono curioso di sapere cosa ne pensate del mio lavoro
cercherò, con il consenso degli altri Smoky di postarvi qualcosa

miiii MetalSir sei 'zzato nero!!! Incaz belli i pezzi sullo space!!!

ragà ci si vede al GODS metallica

Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad
UrukHai
quote:
Originally posted by MetalSir
quest'anno il gods è davvero povero.. penso che sarà il primo dopo anni che salterò!!

quest'anno davvero no..

beh.. ad ogni modo hai quasi ragione.. i miei brani (generalmente con tempi dispari) li compongo su carta, e dopo imparo a suonarli.. ovviamente al conservatorio ho studiato armonia e composizione.. quindi diciamo che "carta e penna" in mano per me significa un pò più che scriver note a caso dentro una misura con un tempo casuale, e con questo non voglio dire che i meshuggah lo facciano eh.. diciamo che scrivo quello che penso (parte musicale) adattandolo a tempistiche dispari (parte puramente matematica).. Happy

oi... bhè se avere iron maiden, slayer, meshuggah, at the gates, enslaved, carcass, malmsteen, morbid angel ti sembra poco... bhè....
mi sà che te devi accontentà! lolli lolli

e credo che anche i meshuggah scrivino carta e penna! metallica
MetalSir
quote:
GRANDE MetalSir

grazie mille Happy

@UrukHai: veccio.. ovviamente la mia era una critica mirata al fatto che di tutti quelli che suonano quest'anno andrei solo per malmsteen.. contrariamente agli scorsi anni dove in una giornata avevo praticamente TUTTE le band che mi piacciono..
nel 2006: stratovarius, angra, helloween, gamma ray, dimmu borgir, vision divine, domine, motorhead, wasp, testament, nevermore, white skull, etc..
nel 2007: dream theater, heaven and hell (dio), blind guardian, ozzy, dark tranquillity, symphony x, motley cure, scorpions, black label society, sadist, dimmu borgir.. etc..

insomma.. in confronto alle band degli scorsi anni questo gods è davvero povero.. PER QUANTO MI RIGUARDA (quindi in base ai miei gusti musicali).. gli scorsi anni su 15band, 12erano tra le mie preferite.. quest'anno apparte malmsteen non c'è nessuno.. infatti non andrò..

metallica
UrukHai
quote:
Originally posted by MetalSir
quote:
GRANDE MetalSir

grazie mille Happy

@UrukHai: veccio.. ovviamente la mia era una critica mirata al fatto che di tutti quelli che suonano quest'anno andrei solo per malmsteen.. contrariamente agli scorsi anni dove in una giornata avevo praticamente TUTTE le band che mi piacciono..
nel 2006: stratovarius, angra, helloween, gamma ray, dimmu borgir, vision divine, domine, motorhead, wasp, testament, nevermore, white skull, etc..
nel 2007: dream theater, heaven and hell (dio), blind guardian, ozzy, dark tranquillity, symphony x, motley cure, scorpions, black label society, sadist, dimmu borgir.. etc..

insomma.. in confronto alle band degli scorsi anni questo gods è davvero povero.. PER QUANTO MI RIGUARDA (quindi in base ai miei gusti musicali).. gli scorsi anni su 15band, 12erano tra le mie preferite.. quest'anno apparte malmsteen non c'è nessuno.. infatti non andrò..

metallica

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhrrrrrrrrghhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!

rinneghi gli inventori del metall classico e metallo estremo!?!??!??!?!

IRON MAIDEN e SLAYER!??!?!?!? solo loro valgono tutta quella crema power che hai elencato... lolli lolli lolli

dai che scherzo!! naturalmente de gustibus....
però c'è da dire che per un deathster (che io non sono..) c'è da farsi una magnata alla grande!!

per non essere OT, una cosa che stò trovando utile microfonando la chitarra distorta.... è mettere qualsiasi ampli a 10!

ahahaaa prrr

ciau metallica

p.s. alcune band che hai citato faranno parte della 14 edizione dell'agglutination metal festival che si terrà nel mio paese in Basilicata... se dovessi trovarti da queste parti.... questo è il bill:
DARK TRANQUILLITY
VISION DIVINE
DISMEMBER
DOMINE
METAL GANG
DGM
SAVIOR FROM ANGER
DENIED
NEFERTUM

e dopo tutto.. vuoi mettere??? ci stanno pure i Nefertum (la mia band...

birra lolli metallica lolli metallica metallica lolli birra Hey Hey metallica