basstrap e diffusori

elan
in cosa consiste il pannello vibrante? di cos'è fatto sto pannello e come va messo?

ma ho capito male io o il tipo li ethan dice di usare lana di vetro da 96kg per m3?

cioè alla fine sto qui non è tipo un guru?

a te è funzionata meglio la lana di vetro da 50 rispetto a quella da 120? su che frequenze?
PAPEdROGA
Un pannello vibrante è una struttura ancorata alla parete, di dimensioni date, che vibra al "contatto con l'onda sonora".
In pratica le sue dimensioni, intercapedine d'aria e peso/massa del pannello permettono di accordarlo su una specifica frequenza da abbattere (o su un range di frequenze da abbattere).
E' un sistema un pelo più complesso ed invasivo delle classiche tube o cmq bass traps.

Il sistema massa-molla a cui fa riferimento wnoise è lo stesso a cui facevo riferimento io... credo.
In pratica si tratta di "mini" pannelli vibranti piuttosto wide-band, per via di dimensioni, materiali e l'inserimento del materiale assorbente al suo interno che ne "allarga l'accordatura" Smile

Cmq sul peso dei materiale io ridarei un' occhiata alle tabelle.
Ricordo che il max dell'efficienza, per la lana di roccia era sui 120k/mc... e sui 60k/mc per la lana di vetro.
Ma, ripeto, potrei sbagliare tranquillamente. Non ridò un' occhiata a quelle tabelle (fondamentali) da parecchio tempo.

Se vuoi cercarle basta che cerchi in rete "coifficenti si assorbimento" e "materiali". Dovresti trovare varie tabelle.
Calcola che Alpha pari ad 1 significa assorbimento totale (rispetto alle condizioni utilizzate, e tutta una serie di ca**i interminabili che è meglio non elencare Big Grin )... così, se sei totalmente a digiuno di certi discorsi grandezze e tabelle, puoi cmq darti una veloce regolata. Smile
elan
ok ma scusa la tabella che ho postato io indica il tipo a 96kg per m3 quello con maggior assorbimento ...

cioè ogni tabella dice la sua?

FRK che mink significa??

scusa wnoise non ho letto il tuo reply prima..

ah ho trovato un'altra tabella in rete che da il piramidale a 35kg per m3 a più o meno lo stesso valore che da ethan per la lana di vetro da 36kg ovvero il piramidale a 0.11 mentre lana di vetro a 0.19 sui 125hz..

quindi mi sembrano attendibili le tabelle di ethan..

ah wnoise.. è vero quello che dici.. ma mi sa che non so usare il tasto cerca.. infatti io in realtà il forum di trattamento dello studio me lo sono sfogliato tutto e ho letto quasi tutti i thread.. però non l'ho visto o non me lo ricordavo.
PAPEdROGA
Non è che ogni tabella dice la sua, è che le tabelle vanno lette e capite e per leggere e capirle c'è bisogno di cognizione di causa.

Sapere a memoria il cofficente di assorbimento dei vari materiali a varie densità è sicuramente utile, ma non è l'unico dato.

Il fatto che si parli di quantità di assorbimento alle varie frequenze non specifica, in teoria, quale sia poi la sua reale efficacia.

Purtroppo non trovo la tua tabella, ma si può parlare di abbattimento come di assorbimento, e le due cose sono mooolto diverse.
Poi... con confronti fatti a parità di cosa? ed in che condizioni?

Ripeto. Posso tranquillamente sbagliare ma l'ultima volta ho "convertito" tutti i pannelli di lana di vetro da 100-120kg * 10cm di spessore in pannelli di lana di roccia da 120kg * 10cm di spessore, perchè stando alle varie specifiche erano i maggiori assorbenti alle basse frequenze.
I pannelli di lana di vetro da 100-120 erano praticamente come nuove pareti... di una densità e "durezza" mostruosa ed il loro assorbimento mi sembrava molto inferiore rispetto ad altri pannelli a densità inferiore (parlo sempre di lana di vetro).
Tant'è che quel tipo di pannello viene venduto come materiale per l'isolamento acustico (occhio: isolamento... che è ben diverso dall'assorbimento)... a differenza degli stessi pannelli a densità inferiore.

Cmq wnoise è infinitamente più preparato di me sull'argomento.
Quindi spero che ti (e mi) fugherà ogni dubbio. Smile
elan
ma ho messo il link qui sopra della tabella di cui sto parlando.

ad ogni modo io sto parlando di 96kg per m3 di 5 cm di spessore non 10.. questo credo faccia una grossa differenza.. perchè anche se ha una densità elevata è comunque più sottile quindi con il vuoto dietro ha un maggior effetto assorbimento..

non si tratta di una parete insomma.. 10 cm con una densità così elevata come mi dici ci credo che non assorbivano..
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by elan
ad ogni modo io sto parlando di 96kg per m3 di 5 cm di spessore non 10

Eh... ma pesa più un kg di piombo o un kg di paglia? Smile

Il metro cubo è il metro cubo.
Se hai un pannello di 96kg/m3 di 10 cm di spessore, peserà il doppio di quella da 5cm di spessore.
Normale, certo Smile
Ma cmq, al variare del peso, non cambia la massa... che è la "principale deputata" all'assorbimento.

Ripeto: avevo preso dei pannelli di misure standard, anche se mi sono sbattuto come un pazzo per trovarli, e poi ho preferito sostituirli con altri più leggeri (per quanto cmq molto massicci) per utilizzarli come bass trap.
Ma... del tpo che i pannelli da 120kg di lana di vetro non li piegavi nemmeno se ti ci buttavi sopra in violenza. Erano delle sorte di pannelli di piombo giallo sfilacciato Smile

Cmq dai... ho già detto troppe ca**ate in questo thread.
Aspetta il prossimo intervento di wnoise che saprà consigliarti a dorvere.

In ogni caso io mi sono costruito 4 bass trap in stile ethan winer, tutte e 4 "deep bass", con lana di roccia 120kg e poste una "sopra" l'altra, in altezza, come fosse una mega scarpiera.
Eh, che dire, ca**o se funzionano!!!
Mi hanno ribilanciato una mancata simmetria dx-sx che avevo sulle basse.
Fungono, costano poco, e sono piuttosto semplici da realizzare.

Però, come accennavo prima, hanno un' influenza minore sull'rt60 (tempo di riverberazione) rispetto ad altri sistemi di bass trapping.
Così come sono un po' più selettive, o almeno mi pare, rispetto alle "classiche" tube trap o corner trap... quindi magari andrebbero pensate e montate con un pelo di consapevolezza in più rispetto ai classici tampaxoni degli elefanti che siamo soliti vedere/usare Smile
elan
io pensavo di costruire delle trap ad angolo come ethan scrive in quel forum.. ovvero chiudere completamente gli angoli da terra a soffitto con lana di vetro di 96 per m3 di 5 cm lasciando dietro vuoto..

poi non so.. cioè trattare gli angoli in questo modo lo posso fare.. altro faccio più fatica..

poi pensavo di farmi delle cornici di legno da 60 x 120 da riempire di lana di vetro e attaccarle ai muri e al soffitto.. e ricoprirle di tessuto.

mi sembra una cosa realizzabile per il mio ambiente..

forse non so molto bene cosa sto andando a fare.. ma dall'idea che mi sono fatto, in questo modo, dovrebbero funzionare bene nel range da 500 hz in giù arrivando parecchio in basso..

quindi, senza stare ad accordarle che credo ci diventerei matto e non avrei mai la conoscenza per farlo..
mi sembra che una cosa fatta così "un po ignorante" alla fine possa dare un buon risultato..

me lo auguro almeno.. ad ogni modo me lo sono letto varie volte li il forum di ethan.. forse non ho capito bene tutto però mi pare di andare abbastanza nella direzione che predica....

mannaggia sti predicatori.. ethan, catz, brauer, pensado, dye, ma fuckfuckfuck
Paul Rain
quote:
Originally posted by wnoise
quote:
Originally posted by Paul Rain
pensa......pensa......pensa..........tra un po' mi si brucia il cervello.....
ocio l'ultima pensata:
se io prendo due di questi click (quanto voglio bene a sti svedesi) gli metto dentro dei pannelli di lana di roccia contando anche di lasciare un intercapedine dalla parte del fondo... poi li metto negli angoli con il lato dietro verso l'esterno, rivestito magari di piramidali o qualcosa che eviti riflessioni esagerate....??

questo sarebbe anche più alto: click2

ditemi che sono strafurbo...perchè la mia autostima in questi giorni è un po' carente.

Anche no... Con quello che li devi modificare e la spesa per andare a padova a prenderli, vai comodamente a prendere tutto dall'ingrosso legnami sotto casa...

Bye

non c'è molto da midificare a dire la verità, comunque sono andato a vedere in una grossa falegnameria vicino a casa mia, mi costa di più solo di materiale e se me lo devono tagliare loro non sanno quando avranno tempo.......per andare a padova ci metto 40min e ci stanno nella mia macchina.
appena ho tempo vado.
elan
wnoise, tu le bass trap le hai fatte cn fibra di vetro da 96 kg x m3?
o con cosa?
andea19837
paul rain ti posso dare un consiglio.

prendere quelle librerie non serve a nulla per i bassi, possono essere invece discreti diffussori se gli riempi a caso con dei libri ecc..

se vuoi assorbire i bassi diciamo dai 150 in giù la storia si fa molto complicata, se dovessi usare solo lana di roccia ci vorrebbe all'incirca 150 cm di spessore di materiale per 50kg m3. le tube trap servono ma per essere efficcaci sui 150 100 hz dovrebbero avere diametri veramente considerevoli e costruzione impeccabile.

la cosa più semplice che mi sento di consigliarti è questa.

prendi 2 librerie come svedesi, costruisci una schiena dietro di un 2 cm di mdf e fissala in modo che non passi aria, puoi anche dare una verniciata negli spigoli e nelle intersezioni con la vernice che usano i carrozzieri cmq non deve passare aria, taglia dei pannelli di lana di roccia di 50kg m3 e inseriscili negli interstizi, chiudi il davanti con dei pannelli in compensato id 6mm a varie distanze per ogni scafale.

non deve passare aria, queste 2 belve le metti in 2 angoli della stanza e mi ringrazierai.

però ti avviso non deve passare aria

magari se non hai capito ti allego un disegno al volo.
elan
cos'è MDF?

in che senso chiudili a diverse distanze per ogni scaffale?
Paul Rain
@ andea19837......
un disegno sarebbe utile Smile visto che mi sa che non ho capito esattamente.
per il discorso diffusori ne ho già due riempite a caso come dici tu.
grazie infinite
dadidj
quote:
qui

e

qui

la seconda mi sembra più interessante..

ma sto fabric cos'è??

Scusate se mi intrometto ragazzi ma la questione interessa molto anche me!

Più che altro in questo momento sarei curioso di una cosa:

ma quelle del primo link che ho quotato sopra, funzionano veramente con così poco spessore?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!

Bye,
Dave

:hey
elan
secondo me no..
wnoise
quote:
Originally posted by dadidj
quote:
qui

e

qui

la seconda mi sembra più interessante..

ma sto fabric cos'è??

Scusate se mi intrometto ragazzi ma la questione interessa molto anche me!

Più che altro in questo momento sarei curioso di una cosa:

ma quelle del primo link che ho quotato sopra, funzionano veramente con così poco spessore?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!

Bye,
Dave

:hey

Se leggi bene l'introduzione del topic, l'autore scrive chiaramente che ha realizzato gli assorbitori per controllare il tempo di decadimento delle frequenze medio alte...

Direi decisamente che per le basse non funzionaro....

Altrettanto direi che è un ottima soluzione alternativa agli orribili piramidali, esteticamente parlando...

Bye
wnoise
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
I pannelli di lana di vetro da 100-120 erano praticamente come nuove pareti... di una densità e "durezza" mostruosa ed il loro assorbimento mi sembrava molto inferiore rispetto ad altri pannelli a densità inferiore (parlo sempre di lana di vetro).
Tant'è che quel tipo di pannello viene venduto come materiale per l'isolamento acustico (occhio: isolamento... che è ben diverso dall'assorbimento)... a differenza degli stessi pannelli a densità inferiore.

Non posso che darti ragione, densità del genere si utilizzano per isolare, all'interno della stanza risulterebbero come nuove pareti...

quote:
wnoise, tu le bass trap le hai fatte cn fibra di vetro da 96 kg x m3?
o con cosa?

Molto meno, era materiale di recupero... a memoria 45 Kg/mc...

E' da tempo che stò abbracciando l'idea dei pannelli vibranti e dei risuonatori a Slat, secondo me molto più efficaci, come detto più volte sono sistemi che richiedono grosse superfici...

Dai un occhiata al mini tutorial di Sayers

Bye
elan
non capisco di cosa sono fatti i pannelli vibranti.. mdf? cos'è?

cioè mdf quelli laterali, ma frontali e posteriori mi sembrano fatti d'altro.. che materiale è? non c'è scritto mi pare no?

poi altra cosa che non capisco è la seconda visuale delle varie trap, cioè capisco la prima la sezione.. il triangolo per intenderci dove si vede il materiale assorbente ecc, però non capisco quella sotto con le linee parallele con di fianco scritto "altezza determinata dal soffitto ecc.."

quella cosa indica? come si legge?

grazie wnoise!!
PAPEdROGA
quote:

Un derivato del legno

quote:
cioè mdf quelli laterali, ma frontali e posteriori mi sembrano fatti d'altro.. che materiale è? non c'è scritto mi pare no?

Ora non ricordo a memoria la guida di John Sayers, ma è cmq possibile che gli altri materiali non siano indicati.
Il fatto è che l'azione di un pannello vibrante dipende dalle sue dimensioni e dalla massa del materiale utilizzato come vibrante.
Quindi dare delle indicazioni precise è praticamente impossibile, dato che poi le densità di un legno variano di molto da legno a legno, taglio a taglio ecc.

Per rispondere ad Andea:
150cm di spessore per assorbire parte di un' onda a 100hz?
Temo che tu faccia confusione con l'insonorizzazione e "la regola" del quarto della lunghezza d'onda.
Ripeto che alcune trappole che ho qui in casa sono profonde 12cm ed a 100hz lavorano... le ho testate.
Anzi mi è sembrato che su quelle frequenze assorbano più di altre tube traps con diametro da 40 - 45 che ho.

Cmq anche a me farebbe piacere se postassi qualche immagine. Smile
Thnx
wnoise
Edit: ha gia risposto Papedroga a discorso dei 150 cm di lana minerale...

Andrea, da quello che ho capito dalla tua nebulosa piegazione, consigli dei risuonatori a Slat, anche quest'ultimi non scendono moltissimo in frequenza, non si capisce come vorresti posizionarli negli angoli, cioè a 45 gradi o come ?

Bye
wnoise
quote:

poi altra cosa che non capisco è la seconda visuale delle varie trap, cioè capisco la prima la sezione.. il triangolo per intenderci dove si vede il materiale assorbente ecc, però non capisco quella sotto con le linee parallele con di fianco scritto "altezza determinata dal soffitto ecc.."

quella cosa indica? come si legge?

grazie wnoise!!

Quelle trap che ti ho indicato sono delle larga banda realizzate sul principio dei risuonatori a Slat, la parte frontale che vedi nella figura è realizzata con delle assi in legno di altezze diverse, 50, 75 e 100 mm, fissate distanziate fra loro dai 6 ai 12mm, così si riesce ad accordare il risuonatore, per "altezza determinata dal soffito" vuol semplicemente dire che la trappola fa fatta a tutta altezza...

Bye