| quote: |
Originally posted by elan
ad ogni modo io sto parlando di 96kg per m3 di 5 cm di spessore non 10 |
Eh... ma pesa più un kg di piombo o un kg di paglia?
Il metro cubo è il metro cubo.
Se hai un pannello di 96kg/m3 di 10 cm di spessore, peserà il doppio di quella da 5cm di spessore.
Normale, certo
Ma cmq, al variare del peso, non cambia la massa... che è la "principale deputata" all'assorbimento.
Ripeto: avevo preso dei pannelli di misure standard, anche se mi sono sbattuto come un pazzo per trovarli, e poi ho preferito sostituirli con altri più leggeri (per quanto cmq molto massicci) per utilizzarli come bass trap.
Ma... del tpo che i pannelli da 120kg di lana di vetro non li piegavi nemmeno se ti ci buttavi sopra in violenza. Erano delle sorte di pannelli di piombo giallo sfilacciato
Cmq dai... ho già detto troppe ca**ate in questo thread.
Aspetta il prossimo intervento di wnoise che saprà consigliarti a dorvere.
In ogni caso io mi sono costruito 4 bass trap in stile ethan winer, tutte e 4 "deep bass", con lana di roccia 120kg e poste una "sopra" l'altra, in altezza, come fosse una mega scarpiera.
Eh, che dire, ca**o se funzionano!!!
Mi hanno ribilanciato una mancata simmetria dx-sx che avevo sulle basse.
Fungono, costano poco, e sono piuttosto semplici da realizzare.
Però, come accennavo prima, hanno un' influenza minore sull'rt60 (tempo di riverberazione) rispetto ad altri sistemi di bass trapping.
Così come sono un po' più selettive, o almeno mi pare, rispetto alle "classiche" tube trap o corner trap... quindi magari andrebbero pensate e montate con un pelo di consapevolezza in più rispetto ai classici tampaxoni degli elefanti che siamo soliti vedere/usare