basstrap e diffusori

Paul Rain
ah il bello di internet....trovi sempre qualcosa che contraddice quacos'altro....io ho fatto le mie ricerche ma più che risolvere faccio sempre più confusione.

facciamo un po' il punto:

- angolo pieno.....meglio di no
- pannelli rettangolari.....si; meglio se belli spessi e se tutti i lati hanno esposta la lana di roccia (coperta con una stoffa ma non da legno)
- bass trap sugli angoli ma anche sulle pareti staccate dal muro
- possibilmente anche il soffitto

domande i pannelli da mettere negli angoli devono partire dal pavimento ed essere più alti possibile o basta la zona in corrispondenza dei monitor?

intanto grazie
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by Paul Rain
domande i pannelli da mettere negli angoli devono partire dal pavimento ed essere più alti possibile o basta la zona in corrispondenza dei monitor?

La prima che hai detto.
Diciamo in breve e semplificando che maggiore è la superficie trattata e maggiore l'assorbimento (a parità di densità).

quote:

Ecco... Riguardo le trap da mettere sul soffito, qual è il sistema più comodo ed allo stesso tempo efficiente che conoscete?
Vorrei metterne un po' sopra il punto d'ascolto, ma farlo da soli in appartamento è un delirio per i sistemi un po' più complessi, tipo per le trap distanziate dalla parete con struttura in legno e pannello vibrante davanti per "aumentare il carico" del sistema massa-molla (come potete vedere qui . Purtroppo non ritrovo il link originale, sorry).
wnoise
quote:
- pannelli rettangolari.....si; meglio se belli spessi e se tutti i lati hanno esposta la lana di roccia (coperta con una stoffa ma non da legno)
Dipende dalla gamma che devi assorbire, se sei in gamma mediobassa OK, se devi andare in gamma Bassa serve un sistema Massa-Molla...

quote:
- bass trap sugli angoli ma anche sulle pareti staccate dal muro
OK

quote:
Almeno sopra al punto d'ascolto... oppure su tutto il soffitto creando un controsoffitto elastico con all'interno lana minerale, un ulteriore risuonatore quindi...

quote:
Meglio a tutta altezza...

quote:
Originally posted by PAPEdROGA
(come potete vedere qui . Purtroppo non ritrovo il link originale, sorry).
per vedere il link bisogna essere iscritti, hai altre fonti....

Bye
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by wnoise
per vedere il link bisogna essere iscritti, hai altre fonti....

Ops, scusa.
Eccole, sono tre tipi differenti ma molto simili nella costruzione. Ma sono sicuro che tu già conosca il sito ed i progetti Smile

Ne sto testando ora una, una Deep-Bass trap, che ho spostato dalla parete dietro i monitor.
Messa ad una 30ina di cm dal mic di misura si ha un abbattimento di circa 3dB a 100hz (ma è ininfluente sotto).
Non mi sembra niente male, no?

In ogni caso è un test "a caso" e senza molto senso, dato che il loro funzionamento reale è vincolandole alle pareti... in modo da farle diventare un incrocio tra bass trap "caricate" e pannelli vibranti (o almeno credo sia questo il concetto di fondo).

Ps: consigli per il soffitto?
elan
qui

e

qui

la seconda mi sembra più interessante..

ma sto fabric cos'è??
Paul Rain
tutto molto interessante, da quello che mi sembra di capire per le basse frequenze (io devo risolvere un problema sui 110hz) la cosa importante sono le intercapedini d'aria e il fatto che il tutto sia chiuso da un pannello di multistrato da mochi millimetri.

mi pareva di aver capito però che per le frequenze basse lo spessore dei pannelli di lana di roccia deve essere considerevole.

Io, comunque, nella mia stanza ho problemi quasi esclusivamente con la frequenza che ho indicato prima 110hz....per le medio alte sono soddisfatto di come sono adesso....è la terza stanza che cambio quindi ho potuto fare dei confronti.
Quindi quello che devo fare sono delle bass trap che agiscano diciamo dei 120hz in giù....
adesso ho, negli angoli davanti, delle bass trap che ho costriuto molto velocemente per capire se ero sulla strada giusta ma non sono per niente efficaci, sono fatti da un pannello di multistrato da 4 millimetri sul quale sono attaccati diversi pannelli di lana di roccia per uno spessore totale di 16cm di dimensioni 120x60, sono posizionati all'altezza dei monitor.

@elan: fabric vuol semplicemente dire tessuto.

in effeti qua il problema sono i soldi e il tempo.
Paul Rain
pensa......pensa......pensa..........tra un po' mi si brucia il cervello.....
ocio l'ultima pensata:
se io prendo due di questi click (quanto voglio bene a sti svedesi) gli metto dentro dei pannelli di lana di roccia contando anche di lasciare un intercapedine dalla parte del fondo... poi li metto negli angoli con il lato dietro verso l'esterno, rivestito magari di piramidali o qualcosa che eviti riflessioni esagerate....??

questo sarebbe anche più alto: click2

ditemi che sono strafurbo...perchè la mia autostima in questi giorni è un po' carente.
wnoise
quote:
mi pareva di aver capito però che per le frequenze basse lo spessore dei pannelli di lana di roccia deve essere considerevole.
Non è lo spessore importante, ma la densità, 15 cm di densità 75 kg/mc corrisponde a 45 cm 25 kg/mc.... non è proprio la stessa cosa...

Bye
elan
però scusa in quel link che avevi postato ieri lui parlava di bass trap ad angolo fatte con fiberglass (che dovrebbe essere lana di vetro giusto?) di tipo 705 con una sigla di fianco.. che non ricordo

come si traduce in italiano? cioè vado in una ditta che tratta materiali edili e gli chiedo cosa?

e lui da quel che ho visto mi sembra mettesse solo un foglio quindi di spessore 4cm se non sbaglio (2" giusto?)

io pensavo, se è così, di farmi una specie di "profilattico" in tessuto con cui imbustarlo e poi chiuderlo sotto a strap ad esempio o cucirlo.

e poi attaccarli alla parete in modo da arrivare fino al soffitto.

poi qui, se non sto mettendo troppe domande insieme vorrei anche sapere, come lo si fissa al muro generalmente? perchè è angolato rispetto al muro.. che inclinazione bisogna dare all'angolo? e l'angolo in alto come si fa? cioè parlo proprio dello spigolo in alto col soffitto va angolato anche il pannello

ad esempio da 120 ci dovrebbero stare due pannelli uno sull'altro e poi forse rimane un pochino, non ho misurato quanto è in altezza, ma forse è un po superiore..

bhè ho chiesto abbastanza Wink continuo a leggermi il link di ethan
elan
scusate se insisto con sto argomento, ma riuscite a dirmi a cosa corrisponde il fiberglass 705-FRK
di cui parla ethan qui?

http://www.ethanwiner.com/acoustics.html#bass%20traps
PAPEdROGA
Lana di vetro da 50kg/m3 di densità... o almeno così mi pare di ricordare.
In ogni caso si tratta di quel materiale con una densità di, più o meno, quel calibro.

Occhio, si parla di l.d.vetro... la l.d.roccia ha risposte diverse al variare della densità, che corrispondono all'incirca al doppio della densità per arrivare allo stesso coefficiente di assorbimento.

Quindi per sostituire un pannello da 50kg/m di ldvetro devi usarne uno di 100kg/m di ldroccia, circa.

ciao.
elan
grazie!
in realtà allora se è quello il coefficiente li mi sembra che ci sia scritto 95kg/m3

avevo letto uno in uno dei tanti thread che diceva l'opposto.. tipo che la lana di vetro serviva per isolare termicamente e di roccia acusticamente..

ad ogni modo anche lui parla di lana di vetro quindi cercherò lana di vetro Wink mi sembra più attendibile..
PAPEdROGA
occhio che di lana di vetro da 100kg o quasi non se ne trova facilmente, e quel poco che si trova costa un boato e non ha potere fonoassorbente, ma piuttosto fonoimpedente.
Te lo dico per esperienza personale, purtroppo.. ovvero tempo fa ho fatto una cacchiata ed ho preso una ventina di pannelli di lana di vetro da 120kg/m3, girando il mondo per trovarli e pagandoli una fortuna... per poi rendermi conto che per fare delle bass traps erano meno utili delle lastre di piombo.

Ocio Smile
elan
guarda sta tabella..

http://www.ethanwiner.com/manville.gif

io non ci sto capendo un granchè..

lui fondamentalmente dice che il tipo di lana di vetro 705 FRK è il più figo per le basse..

poi se messo negli angoli quindi con lo spazio vuoto dietro.. è ancora più figo..

cioè assorbe un sacco le basse frequenze e le mediobasse..

fondamentalmente voglio trovare sto 705 frk per fare gli angoli della mia stanza/studio

però mi serve la traduzione tra 705 frk e il corrispettivo nel nostro mercato italiano.
wnoise
quote:
pensa......pensa......pensa..........tra un po' mi si brucia il cervello.....
ocio l'ultima pensata:
se io prendo due di questi click (quanto voglio bene a sti svedesi) gli metto dentro dei pannelli di lana di roccia contando anche di lasciare un intercapedine dalla parte del fondo... poi li metto negli angoli con il lato dietro verso l'esterno, rivestito magari di piramidali o qualcosa che eviti riflessioni esagerate....??

questo sarebbe anche più alto: click2

ditemi che sono strafurbo...perchè la mia autostima in questi giorni è un po' carente.

Anche no... Con quello che li devi modificare e la spesa per andare a padova a prenderli, vai comodamente a prendere tutto dall'ingrosso legnami sotto casa...

Bye
wnoise
quote:
Originally posted by elan
guarda sta tabella..

http://www.ethanwiner.com/manville.gif

io non ci sto capendo un granchè..

lui fondamentalmente dice che il tipo di lana di vetro 705 FRK è il più figo per le basse..

poi se messo negli angoli quindi con lo spazio vuoto dietro.. è ancora più figo..

cioè assorbe un sacco le basse frequenze e le mediobasse..

fondamentalmente voglio trovare sto 705 frk per fare gli angoli della mia stanza/studio

però mi serve la traduzione tra 705 frk e il corrispettivo nel nostro mercato italiano.

quote:
Originally posted by wnoise
L' owens corning 705 non è altro che un semplissimo pannello in Fibra di Vetro spesso 5 cm (2") da 96 kg/mc (6 libre/mc), reperibili presso tutti i rivenditori di materiale edile

Mi sono autoquotato da un altro topic....

Usare la funzione cerca qualche volta aiuta...
PAPEdROGA
Ah ecco, 5cm per 96kg...
come non detto Smile
wnoise
quote:
occhio che di lana di vetro da 100kg o quasi non se ne trova facilmente, e quel poco che si trova costa un boato e non ha potere fonoassorbente, ma piuttosto fonoimpedente.
Te lo dico per esperienza personale, purtroppo.. ovvero tempo fa ho fatto una cacchiata ed ho preso una ventina di pannelli di lana di vetro da 120kg/m3, girando il mondo per trovarli e pagandoli una fortuna... per poi rendermi conto che per fare delle bass traps erano meno utili delle lastre di piombo.

Ocio Smile

Non ne sono convinto, le mie trappole sono in fibra di vetro è funzionano benissimo, a memoria sei un cultore delle coner trap Piene, secondo me funzionano meglio quelle con intercapedine d'aria, il principio massa molla funziona decisamente meglio....

Bye
elan
quote:
Ah ecco, 5cm per 96kg...
come non detto Smile

non ho capito.. come non detto cosa?
PAPEdROGA
Anch' io ho trappole in fibra di vetro. La mia perplessità era solo sulla densità, che se troppo alta rischia di farle diventare non più "assorbenti".
Per quanto riguarda la bass trap "piene" che prima utilizzavo... sono passato ad un sistema "bass trap - pannello vibrante": occupa un quarto dello spazio ed è molto più efficace Smile
anche se la risposta rispetto all'rt60 è diversa.