steve13
Ho acquistato 2 sm 57 da un privato nuovi di pacca, imballati.
Ho notato che la capsula è fissata al corpo, non ruota libera come al solito, anzi si svita !!.
Il problema è che svitandosi i cavetti interni si staccano e non funziona + il mic.
Mi sorge il dubbio sull' autenticità del prodotto, anche se nella confezione c'è tutto rigorosamente SHURE.
Che ne pensate?
Grazie
Stefano
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
E VIETATO POSTARE LINK IN CHIARO
Alessio
whitenoise
per quelli che ho usato io la capsula aveva un certo gioco ma non al punto di svitarsi !
dal sito shure :
here is only one certain way to test a used SM57; compare it to a new SM57. That is how it is done at Shure. We have lab standard models which are used as comparisons to any used mic returned for repair.
Here are comments on your observations:
The top of the grill is concave.
* This is normal.
and has a dark spot on one side of it.
* Could be corrosion or dark lipstick.
How can I tell what might have happened to cause this?
* There is no way.
The screen and grille assembly rotate.
* This is normal.
but it also rattles just a bit
* This is also normal, but it will not interfer with normal operation.
Can you give me some tips on how to test the mic?
* Compare it to a new SM57.
How do you know if the cartridge needs to be replaced?
* It will sound very bad.
How can you tell if the diaphragm is damaged?
* It wil
l sound very bad.
From what I have read these mics are built to take a lot of abuse but I just want to be sure this one is at peak working condition.
* There is no way for you to determine if it is a peak working condition, unless you have an anechoic chamber and $50,000 worth of test equipment.
Our advise is stop fretting. Mics like the SM57 typically work fine, or don't work, or work but sound funny. If your SM57 sounds good, it is good. Now go have some fun with it.
steve13
gli SM 57 che ho visto in giro hanno tutti la capsula che gira a vuoto.Comincio a credere che sia un tarocco :-((
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
CORTESEMENTE LEGGI IL
E' VIETATO POSTARE LINK IN CHIARO
ALESSIO
cubasemastersx
Sinceramente è laprima volta che sento di un 57 che non ha la caspula che va a vuoto (che poi non è la capsula ma lo chassis esterno)...Magari è un modello vecchio...gli SD57 avevano la capsula fissa...non è che ti hanno rifilato 2 t-bone da 20 Euro? Hanno la stessa identica forma del 57 ma non sono assolutamente gli stessi.
marescotti
beh....ci sono perfino gli OKTAVA tarocchi cinesi uguali identici...
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXx
Marescotti, non sei certo nuovo del forum
Alessio
steve13
Confezione imballata con tutto il corredo cartaceo (dell sm 57).... può un tarocco spingersi a tanto?
ALESSIO
marescotti
ALESSIO
questo è uno shure sm57 tarocco
steve13
Perfetto..... mi ha proprio inculato!.
Che faccio se il tipo non vuole ridarmi i soldi? (a parte dargli 2 schiaffoni!!!)
marescotti
Digli che ti recherai a segnalare la cosa alle autorità competenti
steve13
L'ho gia chiamato ed è caduto dalle nuvole....cmq martedì mi ridà i soldi.
Spero che la cosa si risolvi bonariamente.
Grazie 1000 x il supporto!!
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
ALESSIO
marescotti
Magari non lo sapeva manco lui.
Tutto è bene ciò che finisce bene.
salvok
puo essere un diffetto di fabbrica..........però e strani che si rompono i cavi perche non sono collegati alla parte girevole.....
steve13
Erano un tarocco!!! Cmq ne ho gia preso un altro (stavolta da un amico) pagandolo meno!
Tutto è bene............
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
ALESSIO
DalVivo
Per dovere di cornaca, nei 57 e 58, ed in tanti altri microfoni dinamici, le capsule sono collegate al trasformatore di bilanciamento con due fili, tarocco o non tarocco.
Per cui se svitate e avvitate più volte la capsula i fili, attorcigliandosi su se stessi, tendono poi a dissaldarsi.
Ovviamente la parte superiore del 57 deve muoversi (non la capsula che è alloggiata nella parte he si avvita), se non lo fa potrebbe essere una sòla!!
A me è già capitato su ebay!!
Zolfo
la parte superiore del mio 57 gira liberamente ed è anche un po' "schiacciabile"... è fatto a posta per subire la belle stecche ... tipo dal rullante...
(suoni con tanti db)
ps: il mio è originale eh
comunque per fortuna ti ha ridato i soldi senza problemi!
In ogni caso ci sono 23434 marche che fanno simil sm57... chissà quanti fake ci saranno in giro
xerbo
Secondo il pdf io dovrei avere 3 sm57 falsi ma non posso essere così sfigato...bisognerebbe trovare qualke metodo migliore per capirlo...magari suonano uguali e ci facciamo problemi per niente
steve13
Effettivamente anche a me è venuto il dubbio che oltre ad imitarlo "esteticamente" anche il suono potesse essere simile. Onestamente, anche se faccio la figura del boccia, l'ho usato un paio di sere nei locali per cantare e x qualche registrazione di batteria in studio e non mi sono accorto del suono scadente. Sono sicuro, però, che facendo prove serie si dovrebbe sentire la differenza (spero).
Ciao
Stefano
PTOPRoJect
Una cosa è sicura, che io sappia Shure non ha mai cambiato metodo di costruzione dei 57, almeno negli ultimi 10-15 anni per cui le piccole differenze (in particolare il foro in più vicino alla vite del connettore XLR, ed il metodo di costruzione del connettore stesso con quella doppia struttura) indicano un tarocco.
Il basket fisso inoltre è la prima "avvisaglia".
Piuttosto sarebbe da capire bene, da chi ne ha le due versioni, la differenza reale tra le due, non si sa mai...
Nel tarocco mi pare non ci sia il trasformatore cosa che influenza non poco il suono ma che ad esempio, leggevo su un vecchio Mix, qualcuno sfruttava (levando il trasformatore dal 57 originale) assieme ad una DI box per situazioni particolari e/o sperimentazione...
steve13
Quello che volevo dire e che il tarocco "suonava" non ho fatto la prova con uno originale ma non sentivo niente di strano!!! E' chiaro che essendo convinto che fosse originale non sono stato attentissimo ma , ripeto, se non fosse stato per altri particolari, non me ne sarei accorto!
xerbo
si ma attenzione...io ne ho uno con i fili arancioni leggermente più lungo ke ha il buchino accanto alla vite...e altri due con i fili colorati all'interno leggermente più corti che hanno il buchino anke loro...presi tutti e tre in posti diversi...tutti tarokki secondo quello ke ho letto fino ad ora...quale per un verso e quale per un altro nessuno dei 3 ke ho è originale...e li ho presi tutti da persone diverse...