steve13
Se fossi in te cercherei di capire se sono originali o no, giusto per saperlo.
PTOPRoJect
| quote: |
Originally posted by xerbo
si ma attenzione...io ne ho uno con i fili arancioni leggermente più lungo ke ha il buchino accanto alla vite...e altri due con i fili colorati all'interno leggermente più corti che hanno il buchino anke loro...presi tutti e tre in posti diversi...tutti tarokki secondo quello ke ho letto fino ad ora...quale per un verso e quale per un altro nessuno dei 3 ke ho è originale...e li ho presi tutti da persone diverse... |
Ma il connettore com'è? Nel pdf vedi che nell'originale, il telaio funge da "contenitore" esterno per il connettore (e lo confermo visto che ne ho 3) mentre nei tarocchi c'è una doppia struttura (telaio esterno e telaio interno), cosa che ad esempio ho trovato in tutti i microfoni cinesi (vedi anche i drum kit economici)
Il buchino credo faccia parte di questa struttura ma ovviamente non è "certificato" sia così.
Alle
Quale pdf???
Io sto per comprare un Sm57 e non vorrei prendere delle inc.....te.
Grazie.
BrainOvulation
anch'io volevo risalire al pdf che già avevo visto, molto interessante ti mostra come "scoprire" i "falsi"....
ma ALESSIO ha cancellato tutto!....
edit: se non sbaglio....---->
link oscurato
Alle
Grazie mille penso che mi sarà proprio utile.
TheGrandWazoo
sottoscrivo il fatto che i 57 sono sempre uguali da tanto tempo, ho visto ieri una foto di un concerto dei bauhaus di fine anni 70 inizi 80 e il chitarrista cantava con un 57 e guardacaso ne avevo uno sul tavolo e mi sono quasi commosso perche' a 20 anni di distanza sembrano uguali
xerbo
Si per essere esteticamente uguali lo sono più o meno...ma ci sto impazzendo...i fili di ke colore devono essere all'interno? la borsetta? sono realmente caratteristiche su cui può basarsi un giudizio di originalità?
TheGrandWazoo
secondo me il fulcro del famoso pdf gia citato e' l'attacco del bocchettone xlr, con la linguetta metallica visibile, e soprattutto il peso, nel pdf si vede che quello vero pesa il doppio di quello tarocco.
L'ideale sarebbe smontarlo e vedere se c'e' il trasformatorino come dice Ptoproject.
xerbo
Anke quello mi pare difficile perkè i miei sono tutti così però dentro alcuni hanno i fili verdi e bianchi se nn sbaglio e altri hanno i fili arancioni...
BjHorn
Dato che per una specifica ragione sto CERCANDO di smontare il mio vecchio sm57, mi è venuto in mente sto post, e ho visto il pdf!
C'è da dire che il mio 57 risulta FALSO, perchè ha due buchetti sotto la vite, però ha la linguetta metallica nel connettore, il trasformatore, i fili giallo e verde, la capsula che ruota ma non si svita, telaio unico (non c'è la struttura interna) a leggere bene vicino ai pin c'è il marchio shure, con i pin numerati, e nella custodia in finta pelle (lunga) c'è scritto MEXICO!
ah dimenticavo, l'ho comprato nel 1994!
Purtroppo la prova del pezo non posso farla, in quanto non dispongo di bilance, e la scatola sarà nel suo paradiso da chissà quanto!!!
Di sicuro nella confezione trovai solo il PIRIPICCHIO per attaccarlo all'asta, e non il cavo!
Che minchia di 57 ho... vero o falso?
BrainOvulation
Originally posted by BjHorn
Che minchia di 57 ho... vero o falso? |
ah ah ah ah ah .... il mistero si infittisce!!!! che qualcuno magari ha contatti con C.S.I. ...?????
xerbo
In realtà per quello che ne ho capito fino ad ora nessun documento postato è riuscito a spiegare esattamente da cosa si distingue un 57 originale dal falso...
Anche perkè se è vero ke non è cambiata la produzione come si spiegano così tante piccole differenze tra questi mic? Dovrebbe bastarne anche una sola per capirlo...o cmq si dovrebbero catalogare un numero x di tipologie fac.simile del suddetto...
marescotti
L'unico metodo sicuro al 100% per vedere se sono tarocchi o meno è quello di pesarli. In ogni caso i primi dubbi possono venire, non tanto dal colore dei cavetti ma da:
- la capsuala è fissa o ruota?
- sulla scatola c'è scritto SM57-LCE?
Cmq ragazzi non è per fare il guastafeste ma di 57 tarocchi ce ne sono tantissimi e ne vedo sia nei service che nei negozi.
xerbo
Non penso che la scatola faccia testo...è una stampa...non ci si starebbe niente a farla...
per smontare la capsula si devono dissaldare i fili...credo...e chi non li sa risaldare come me?
il peso potrebbe essere interessante come risposta...
ma ci siamo chiesti una cosa? quanti tipi di sm57 fac.simili esistono? magari classificandoli ce ne usciamo...
BrainOvulation
Originally posted by marescotti
L'unico metodo sicuro al 100% per vedere se sono tarocchi o meno è quello di pesarli. ............
|
anche se io stesso l'ho consigliato nel tread parallelo.....
beh 100% direi proprio di no!.
ci sono info in rete di sm57 falsi risalenti a diversi anni fa....vuoi che nel frattempo i "produttori" di falsi non si siano aggiornati e migliorati????? mi pare quasi ovvio...

(quel pdf è visibile per tutti a buoni e cattivi)
concordo che ce ne siano in giro una marea! ...almeno stando a quel che si legge in rete...
cia
xerbo
Si ok...ma vi prego datemi delle info concrete...io ne ho 3 e devo capire che cosa ho in manoooo!!!
marescotti
La scatola certo che è rilevante perchè è un codice registrato e nessun'altra azienda può utilizzarlo altrimenti sarebbe perseguibile penalmente. Mentre non si è perseguibili se ci si limita a produrre un microfono esteticamente uguale ad un altro.
Quindi se avete la scatola controllate che ci sia scritto SM57-LCE se c'è scritto solamente SM57-LC o altre sigle è un falso.
Per capsula non intendo la membrana del microfono ma la capsula esterna. Se è un SM57 la capsula ruota liberamente, se è un fake la capsula è fissa.
Per quanto riguarda il peso non penso si mettano ad appesantire il corpo in modo da farlo risultare come il vero sm57 per questione di costi. Sarebbe più costoso questa procedura che non la produzione dell'interno microfono.
trent
Il discorso sulla scatola non è del tutto vero secondo me...basta per esempio vedere il sito della shure stesso nel quale compaiono 2 modelli...lc e lce...
vedere qui
marescotti
scusatemi ho fatto confusione.
una possibile sigla di quelli tarocchi è SM57-LE
floydpaint2000m
Parlate di peso ma non dite mai quanto dovrebbe pesare un sm57 originale e in genere quanto pesano quelli fake.
FATEMI sapere perchè forse ho una collezione di 5 o 6 57 falsi...