Voce con "s" a sciabola!

cubasemastersx
Ciao a todos!
Nell'ultimo mese mi sono ritagliato un po' di tempo (quando ne ho avuto Big Grin ) per scrivere un pezzo mio, come facevo una volta.
Ora fatto il tracking ed il mix mi ritrovo a fare i conti con la mia voce, che già di suo ha delle sibilanti assurde (per la serie: viva l'accento Calabrese).
Comunque in mix, conoscendo questo mio difetto ho iniziato direttamente con un comp multibanda, il problema sembrava essere circoscritto, un filo di EQ e compressore a iosa (per caricare la voce).
Faccio l'export..ascolto sulle cassettine di me...del computer e...porca vacca! che ESSE! Taglienti come rasoi! allora provo anche nello stereo, nella tv e in macchina...uguale...il mix suona come lo volevo la voce pure...ma le ESSE...porcamiseria!

Ora, la questione è questa, analizzando un po' il tutto, ho visto che queste ESSE stanno in una zona insolita...circa 11.200 Hz...una zona che tra l'altro non ho toccato con l'eq...e mi sorge il dubbio che sia il multibanda sul master a contribuire a ste sibilanti...

inserendo un de-esser dovrei cavarmela ma il mio dubbio è questo:

Lo metto prima o dopo il multibanda, premettendo che di solito lo uso PRE-EQ (se lo uso) perchè mi piace risolvere i problemi a monte e perchè IMHO suona meglio.

Comunque se volete un riferimento per capire di ciò di cui parlo potete ascoltare la traccia QUI.

Magari mi fate pure un commentuccio sul mix (non sulla chitarra che non la so suonare tanto!)

Ciao e grazie!

Cool
DJMauiMC
Ciao! complimenti bel pezzo davvero, un mix bestiale, complimentoni! per le "S" effettivamente si sentono Pleased ma che vuoi farci, la calabria si sente tutta... pesà birra cmq bestiali le chitarre... Le sto riascoltando adesso per la 5 volta e mi pice molto
appena posso le ascolto sia con le akg ke con le monitor e poi ti dico ma gia col 2+1 del pc suona da Dio il mix!!!
smallstudio
Bravo Cubase!
bel brano e bel mix. Molto azzeccati i suoni delle chitarre e i delay scelti.
Le ESSE girano intorno ai 7000, quindi questa enfatizzazione che dici sugli 11.200 mi sembra strana. E' probabile tu abbia problemi anche sulle armoniche inferiori (6000).
Potrebbe essere un maledetto plugin che ti da questo problema.
Sento comunque che anche i piatti sono tremendamente taglienti.
Prova a fare il mix senza voce e vedi come va.
Prova poi a mixare la sola voce e ascolta.
Magari, prima di rifare il mix, prova ad equalizzare il master finale intervenendo sulle frequenze colpevoli con campane pittosto strette.
Se scopri la causa faccelo sapere.
Ciao
Viky
cubasemastersx
Ciao Raga, grazie dei complimenti e dei consigli, smallstudio...mi sa che hai ragione, c'è qualche pluggo bastardo nella catena tra voce e master che mi enfatizza lì...e credo di avere capito anche di chi si tratta...mi sa che è il multibanda sul master...perchè mi hai portato alle "orecchie" il fatto dei piatti...riascoltato il tutto senza multibanda e fila via tranquillo...mi sa che devo settare meglio treshold e gain...magari con un rapporto di compressione più alticcio...che ne dite?
cubasemastersx
ovviamente nel post di prima parlavo di tresh e gain della banda interessata (8-16 khz)
Baffo
Grande Cub, pure il solo col tapping! Big Grin

Mi piace il pezzo, molto fresco. Bravo.
Antonio Agrusta
bene..adesso come tradizione..devi scrivere tutta la strumentazione usata.. lolli ..sia plug, che strumenti. suonato tutto te il suonabile?
cubasemastersx
Grazie raga! Si ho suonato tutto io! Sulle chitarre si sente il "tocco del principiante"...il tapping poi fa anche un po' cagare, se non fosse per il santo che ha inventato il compressore...

Comunque se volete vi spiego cosa ho usato e come.

SEQUENCER: PROTOOLS con scheda Mbox2mini.

DRUMS: Programmate a "mano" con la tastiera e i passaggi con il mouse per essere più preciso con i colpi veloci. Ho usato XLN AD completamente dry, il tutto passato in wave (compresa la room). Tutto normale (comp,eq e dove serve gate) tranne il rullo al quale ho applicato una lieve distorsione per farlo più "grezzo" possibile. EQ usati: URS S Series EQ, COMP E GATE: Digirack

BASSO: Ho usato un YAMAHA da 100 Euro! Suonato male tra l'altro Big Grin comunque l'ho fatto entrare nel mio mixer Yamaha MG12/4 (che mi funge da pre/monitor feedback) tutto flat. Aquisita la traccia l'ho fisicamente duplicata (non doppiata!) Equalizzato la prima normalmente però eliminando tutto sopra i 3 kHz, l'altra l'ho usata per dare un po' di "metallo" e "grunge", quindi l'ho fatta passare dentro l'iZotope Trash. Questo perchè il basso che ho usato non ha pickup al ponte e il "pizzico" si sente poco. Il risultato è comunque una zona bassa pulita e definita e la parte alta sporca e mediosa. IMHO molto in sintonia con il pezzo. EQ: Digirack II, COMP: Digirack II

Chitarre: Sia gli arpeggi in pulito che le distorsioni, così come il solo, sono stati acquisiti con una Gibson Les Paul Studio, usando un Boss BR-600 (multitraccia) come processore di effetti. Quindi niente Ampli (per mancanza di tempo per le microfonazioni walli ) ma il risultato è stato comunque accettabile: il BR-600 cablato al mixer l'ho equalizzato in acquisizione delle distorte, ho aggiunto 4 db a 2.5 Khz perchè il suono distorto non era abbastanza "presente". Fatto 5 tracce di distorsione per il ritornello:

1- Power chords Normali
2- Chitarra accordata un tono sotto facendo gli accordi giusti
3- Accordatura in RE e suonata con ritmica molto stoppata (per l'attacco)
4 & 5 - accordi suonati un'ottava sopra per allargare il range di frequenze investito dai chitarroni.

Come al solito EQ e COMP: Digirack II

Synth: Per le tracce synth ho utilizzato il mio fedelissimo Yamaha MO6 (il synth che arpeggia a sinistra nei refrain) e XPAND per tutti i pads ed il piano che è un layer tra il piano di XPAND e quello del Roland RS-70:

Sui synth nulla di particolare: EQ e COMP: Digirack

Unica nota, nel cambio tra il refrain e la seconda strofa il suono distorto a destra è il piano che ho passato appositamente dentro iZotope Trash.

per la Ritmica distorta ho preso la traccia ROOM e l'ho stracompressa e passata dentro iZotope trash, successivamente l'ho filtrata con un passa alto ed un passa basso focalizzando il midrange.

Voce: Usato un Rode NT-1a dentro il mixer Yamaha, senza antipop posizionando il microfono fuori asse. Sulla traccia ho inserito un multibanda (Waves C4), un EQ e un compressore (questi ultimi Digirack).

Sul master sin dall'inizio del mix c'èra R-Comp con rapporto di compressione 2:1 a comprimere 1 o 2 db nei punti più "forti" del pezzo. alla fine ho messo anche un multibanda molto leggeroper correggere alcune piccole lacune e controllare bene i vari range di frequenza.

That's all folks!!

Per quanto riguarda l'effettistica:

- 2 reverb uno lungo e uno corto (Overloud Breverb)
- 3 Delay, 1 mono a 16simi, 1 mono a 8avi appena bagnato dentro il rev lungo, il terzo delay stereo pingpong con filtro LFO e distorsione leggera (ho usato il Nomad Liquid Delays)

Tutto qui. Che mi dite? Suggerimenti per migliorare il mix?

PS: La voce l'ho quasi risolta! mi manca poco ad avere quello che voglio senza le ESSE! THX
Antonio Agrusta
a me sembra un buonissimo mix, l'unica cosa che non mi piace proprio il sound, è la batteria che mi sembra plasticosa e finta (non a caso prima ti ho chiesto se avessi suonato tu tutto il suonabile..), puà essere che quella della xln non mi garba..mentre mixi per appurare che ogni strumento prenda un suo range specifico di frequenze usi un analizzatore? il progetto iniziale era 48khz 24bit?

metallica
Baffo
quote:
Originally posted by Antonio Agrusta
la batteria che mi sembra plasticosa e finta

Si è vero, è l'unica cosa poco "credibile", tira un po' giù il livello generale. Con le chitarre invece secondo me te la sei cavata bene.
cubasemastersx
beh...XLN è un po' più finto di BFD...ma forse è anche una questione di programmazione e di mix...
Cos'è che non va nello specifico? Rullo? cassa? o tutto?

@ Antonio: Di solito mixo con le orecchie, ma a volte, come in questo caso, uso l'analizzatore, che ho adoperato solo per mantenere il rullante "fuori" dal range delle chitarre e per gestire il rapposto Cassa-Basso. STOP! Il progetto originale era a 24bit 44.100 non vado a 48 per evitare errori di approssimazione in conversione, purtroppo la mia schedina non va oltre i 48 altrimenti avrei mixato a 88.200 Hz.
smallstudio
In effetti la batteria non è piaciuta neppure a me.
E' di un finto allucinante e in quel mix si sente subito.
E' fredda e senza colore (armoniche).
La cassa non lega con il basso e il rullo è troppo solo.
Ma se a te piace quel colore tecno, lascia così.
Ora che ho letto i tuoi "setup" per il mix ti faccio i doppi complimenti.
Ci sai fare.
Ciao
Viky
PAPEdROGA
Anche secondo me la batteria ha davvero un brutto suono... decisamente finto.
Già modificando lei il brano avrebbe una marcia in più, imho.

Per le S, concordo. Risultano fastidiose.
Se dipende dal multibanda, ed in mix il difetto non c'era, evidentemente hai esagerato nel suo settaggio ed avrai modificato gli equilibri del mix.
Domanda bastar*a: Perché "squilibrare" un proprio mix? Smile

Poi una considerazione generica, e spero che non te la prenderai...
nei vari mix che hai postato sul forum e che ho sentito ho riscontrato sempre (o almeno così mi sembra di ricordare) lo stesso "difetto" di fondo, ovvero una certa mancanza di controllo ed estensione negli estremi di banda. Questo porta a far risultare i mix piuttosto "chiusi", direi mediosi... in questo caso quasi "medioaltosi" (passami il termine) per via di una certa carenza di corpo e di hi-end.
Se posso farmi un po' i fatti tuoi: che ascolti usi? Potrebbe dipendere da lì questa tendenza.

Ripeto: spero che la considerazione possa risultarti utile e non fastidiosa.

Cmq... Il brano è molto carino e si ascolta volentieri. Complimenti. Smile

Ah... a mio parere l'assolone, tra l'altro in tapping e non propriamente coordinato, è fuori genere e tende a risultare un po', come dire, tamarro.
In questo genere difficilmente ci sono assoli e, quando ci sono, nella maggior parte dei casi sono brevi, melodici e "d'appoggio".
Certo, se fossi stato T.J. Helmerich un bel solone in tapping ci sarebbe stato divinamente. Ma in caso contrario rischia di risultare un po' spiazzante.

Ancora complimenti per il brano e scusa per le critiche. Smile
cubasemastersx
Bella PAPE applauso
Effettivamente come hai capito la chitarra non è proprio il mio strumento...
A dire il vero con il multibanda sul master non ci ho spippolato molto...però ho dato un'attimino di gain in più nella parte "alta"...questo è dovuto ad i limiti che ho a causa degli ascolti casalinghi...stanza non trattata ecc...purtroppo a livello hobbistico non mi posso permettere troppo, ma a fine estate vorrei un po' migliorare il mio angolino. Comunque effettivamente hai centrato in pieno il mio problema che sto risolvendo! prima facevo stare tutto troppo nel mezzo, sacrificando gli estremi di banda perchè sbagliavo approccio nei mix, ora comincio e finisco il mix in un modo diverso, il che mi permette di avere dei buoni risultati, purtroppo nella parte alta ho sempre qualche problemino e quindi lo risolvo col multibanda, dato che l'eq in questo caso mi avrebbe proprio cambiato il sound ho deciso solo di schiacciare poco poco le alte per tirare su un po' il loro livello ma mi son venute fuori ste ESSE...comunque ho risolto il problema, ora sto ri-bilanciando un po' il mix sulle alte.

Grazie per i commenti comunque, e soltanto con le critiche che si cresce.

Senti pape, forse sono OT, ma ti volevo chiedere tu mentre mixi usi il Comp sul master, o lo piazzi dopo? o non ce lo metti proprio in fase di mix?

I tuoi mix tra l'altro mi piacciono troppo (quelli che ho sentito), tutto è molto separato (a livello di frequenze), al di là della pressione che dai ai tuoi mix, il suono è sempre azzeccato! complimenti!
PAPEdROGA
Sono contento che tu abbia preso bene le critiche Smile

Per quanto riguarda il comp sul master... beh, dipende.
Generalmente preferisco non usarlo, soprattutto perché non ho ancora trovato un plug-in di compressione che non si mangi le basse.
A volte però un paio di dB di compressione aiutano ad amalgamare meglio il tutto... e giocando con il release si riesce anche ad aggiungere un certo movimento (sottile) al mix.
Di sicuro il comp sul master non lo uso per guadagnare dB rms Smile

Se posso: tenta di non schiarire in master, ma di farlo già in mix, sui singoli elementi... o meglio, giocando su livelli ed equalizzazioni degli strumenti che hanno realmente bisogno di essere un po' aperti.
Fare un boost sulle alte, sul master, in digitale, tende spesso a risultare un po' fastidioso.
Puoi caricare un eq sul master bus per vedere a naso quanti dB in alto daresti. Poi spegni e chiudi l'eq e vai ad intervenire sui singoli canali o sui gruppi.
Lo so, è un consiglio semplice e scontato...

Grazie per i complimenti, ma qui si parla del tuo mix non dei miei Smile
ra-b
quote:
Originally posted by PAPEdROGA

Che uomo.

Schivo et modesto.

...Lo credo bene che sei diventato un DIO del forum.
PAPEdROGA
Dicesi falsa modestia... dicono che fa figo Big Grin
Mad-Max
quote:
Originally posted by ra-b
quote:
Originally posted by PAPEdROGA

Che uomo.

Schivo et modesto.

...Lo credo bene che sei diventato un DIO del forum.

Non solo....
e' anche un bell' uomo!
megalol megalol megalol
ra-b
AAAAAARGH!
PAPEdROGA
Ahahah dai, togli quella cosa... prima mi fai sbronzare e poi mi fai foto da ricatto.

Levala altrimenti posto quella con le dita nel naso Big Grin