cubasemastersx
Ciao a todos!
Nell'ultimo mese mi sono ritagliato un po' di tempo (quando ne ho avuto
) per scrivere un pezzo mio, come facevo una volta.
Ora fatto il tracking ed il mix mi ritrovo a fare i conti con la mia voce, che già di suo ha delle sibilanti assurde (per la serie: viva l'accento Calabrese).
Comunque in mix, conoscendo questo mio difetto ho iniziato direttamente con un comp multibanda, il problema sembrava essere circoscritto, un filo di EQ e compressore a iosa (per caricare la voce).
Faccio l'export..ascolto sulle cassettine di me...del computer e...porca vacca! che ESSE! Taglienti come rasoi! allora provo anche nello stereo, nella tv e in macchina...uguale...il mix suona come lo volevo la voce pure...ma le ESSE...porcamiseria!
Ora, la questione è questa, analizzando un po' il tutto, ho visto che queste ESSE stanno in una zona insolita...circa 11.200 Hz...una zona che tra l'altro non ho toccato con l'eq...e mi sorge il dubbio che sia il multibanda sul master a contribuire a ste sibilanti...
inserendo un de-esser dovrei cavarmela ma il mio dubbio è questo:
Lo metto prima o dopo il multibanda, premettendo che di solito lo uso PRE-EQ (se lo uso) perchè mi piace risolvere i problemi a monte e perchè IMHO suona meglio.
Comunque se volete un riferimento per capire di ciò di cui parlo potete ascoltare la traccia QUI.
Magari mi fate pure un commentuccio sul mix (non sulla chitarra che non la so suonare tanto!)
Ciao e grazie!
Nell'ultimo mese mi sono ritagliato un po' di tempo (quando ne ho avuto
) per scrivere un pezzo mio, come facevo una volta.Ora fatto il tracking ed il mix mi ritrovo a fare i conti con la mia voce, che già di suo ha delle sibilanti assurde (per la serie: viva l'accento Calabrese).
Comunque in mix, conoscendo questo mio difetto ho iniziato direttamente con un comp multibanda, il problema sembrava essere circoscritto, un filo di EQ e compressore a iosa (per caricare la voce).
Faccio l'export..ascolto sulle cassettine di me...del computer e...porca vacca! che ESSE! Taglienti come rasoi! allora provo anche nello stereo, nella tv e in macchina...uguale...il mix suona come lo volevo la voce pure...ma le ESSE...porcamiseria!
Ora, la questione è questa, analizzando un po' il tutto, ho visto che queste ESSE stanno in una zona insolita...circa 11.200 Hz...una zona che tra l'altro non ho toccato con l'eq...e mi sorge il dubbio che sia il multibanda sul master a contribuire a ste sibilanti...
inserendo un de-esser dovrei cavarmela ma il mio dubbio è questo:
Lo metto prima o dopo il multibanda, premettendo che di solito lo uso PRE-EQ (se lo uso) perchè mi piace risolvere i problemi a monte e perchè IMHO suona meglio.
Comunque se volete un riferimento per capire di ciò di cui parlo potete ascoltare la traccia QUI.
Magari mi fate pure un commentuccio sul mix (non sulla chitarra che non la so suonare tanto!)
Ciao e grazie!
ma che vuoi farci, la calabria si sente tutta... pesà
cmq bestiali le chitarre... Le sto riascoltando adesso per la 5 volta e mi pice molto
..sia plug, che strumenti. suonato tutto te il suonabile?
) ma il risultato è stato comunque accettabile: il BR-600 cablato al mixer l'ho equalizzato in acquisizione delle distorte, ho aggiunto 4 db a 2.5 Khz perchè il suono distorto non era abbastanza "presente". Fatto 5 tracce di distorsione per il ritornello: