Saturazione ed onda tagliata! Come posso fare?

Radioman
Non ho capito a che regolazione ti riferisci nella tua prova.
Se parli di alzare la tacca del mixer SW di ingresso della SB questo è normale.
Quelle schede hanno la caratteristica che se entri troppo forte per poi attenuare via mixer SW in realtà ti ritrovi con un segnale già "segato" dalla circuiteria di ingresso della scheda che non accetta l'eccessivo segnale in ingresso, per cui può sembrare che entri un segnale che ancora non ha raggiunto il limite, mentre in realtà è stato già distorto in ingresso della SB. Per questo la soluzione migliore è settare il mixer SW verso il massimo, condizione che evita questa limitazione prima dei convertitori, e se a questo punto il segnale uscente dal mixer è troppo alto passare per l'attenuatore passivo per adattarlo alla sensibilità della scheda.

La scheda infatti accetta un segnale massimo pari a circa +8 dBu, mentre il banco può arrivare a +22 dBu, quindi c'è un divario di 14 dB in eccesso che ti costringe ad usare il banco parecchio sotto il suo massimo (e quindi anche a sentire in cuffia più piano). Se attenui l'uscita del banco di circa 5/6 volte (corrispondenti proprio ai 14 dB di troppo) riesci a sfruttare al meglio entrambi.

Se poi facendo l'attenuatore coi valori che ti ho segnalato il segnale fosse ancora troppo elevato puoi diminuire la R da 1000 ohm del circuito a valori inferiori (es 820 ohm, 680 ohm, 560 ohm, e quindi attenuare altri dB in più) fino a trovare l'accoppiata migliore che ti permette di usare il mixer fino a poco prima del suo clip, e di tenere il mixer SW abbastanza alto, in modo che questa limitazione brusca avvenga ben fuori dallo schermo.
Amen
Il tuo consiglio dunque è in partenza quello di fare una prova mettendo il volume di registrazione della sound al massimo? Per poi adattare i vari trim e level del mixer esterno?
Nel caso in cui continui l'effetto onda tagliata fare quel cavo con le resistenze?
Radioman
quote:
Originally posted by Amen
Il tuo consiglio dunque è in partenza quello di fare una prova mettendo il volume di registrazione della sound al massimo? Per poi adattare i vari trim e level del mixer esterno?
Nel caso in cui continui l'effetto onda tagliata fare quel cavo con le resistenze?

Se per "mettere i volumi di registrazione della sound al massimo" intendi dire alzare i livelli dell'ingresso "Line In" (o Aux che sia) nel mixer SW della SB la risposta è sì, alzali fino a che la traccia tagliata vada fuori dello schermo di un 20-30% ed oltre.
Fatto questo dovrai attenuare l'uscita generale del mixer in modo da rientrare nella schermata, e se a questo punto il fruscio di fondo del mixer fosse troppo alto dovrai attenuare col cavetto.
Inserendo le resistenze ridurrai infatti sia il ivello di picco che il fruscio di fondo dovuto al mixer, ma il primo lo recuperi semplicemente alzando i master, mentre il secondo per un pò di corsa dovrebbe restare pressocchè invariato.
Amen
Gentilissimo...un signore vedrò se stasera posso provare e ti dirò.

Dai un'occhiata al post ogni tanto ok?

Grazie ancora!
Amen
Allora finalmente ho caricato su uno spazio web le onde relative a piccoli campioni di voce presi per prova...nei vari modi in qui mi segnalava il problema.

Allora questa è l'onda con il problema del taglio:

http://tempest4.altervista.org/corel1.jpg

Dove avevo aumentato sia il trim del mixer sia il level sia il master. E volume di registrazione della linea in entrata a metà.

Questa è l'onda utilizzando sempre il volume di registrazione a metà ma con il mixer tutto in flat

http://tempest4.altervista.org/corel2.jpg

Questa invece credo sia l'onda migliore dove ho tutto in flat eccetto il level del canale microfonico aumentato di una tacca e dove il trim è a metà corsa...unica cosa...è che ho cambiato il volume della sound in registrazione aumentandolo di una tacca nel mixer digitale della sound.

http://tempest4.altervista.org/corel.jpg
Per quel che mi riguarda sembra perfetta no? Unica piccola pecca è che se le mie labbra sfiorano il mic e canto forte allora qualche piccolo picco sembra distorcere e tagliarsi...però adesso l'onda che vedete invece è cantando a circa 9 cm dal mic.
Credo possa andare bene no???? Beh lo spero!

Ovviamente resta il problema che in cuffia lo sento basso ma se aumento il volume dello stereo non ho problemi sento bene base e voce...in caso in esecuzione abbasso la base dal mixer di cubase.

Ultimo problema è quello che il mixer nel suo OUTPUT LEVEL e cioè nei suoi led...L ed R mi si accendono rispettivamente a -20 e pur cantando forte non arrivo neppure sullo 0.

Adesso credete che dall'onda che ne viene fuori sia impossibile lavorarci e da questi fattori il mixer sia sottopilotato?

Per com'è adesso penso che possa cantare almeno tranquillamente a 9 cm dal mic.

Attendo con ansia.
Amen
Scusate i primi due link non funzionano sostituite con

http://tempest4.altervista.org/corela.jpg
Onda tagliata

http://tempest4.altervista.org/corelb.jpg
Seconda.

La terza si vede.
Radioman
Le immagini non funzionano, probabilmente c'è un limite di banda scaricabile imposto dal sito.
Comunque se dici che il vumeter del mixer segna basso, raramente arriva a 0, il problema è quello che ti ho detto, devi attenuare l'uscita dopo di lui di tanti dB quanti ne vuoi far salire sul vumeter.
Per cui se "a occhio" hai un margine di 14 dB fai il circuito che ti ho detto, se il margine è minore aumenta la R da 1000 ohm (con 2200 ohm il margine si riduce a 8 dB circa), se il margine è maggiore diminuiscila (con 470 ohm invece di 1000 la differenza diventa 20 dB).
Vedrai che risolvi e lavori anche meglio in cuffia.
Amen
Se volessi accettare il consiglio...e volessi decidere più in la di prendere una sound blaster nuova esterna...
Cosa mi consigliate???

Io lavoro principalmente con Cubase e con i suoi vari vst...Hypersonic Boesendorfer...spectrasonic ecc ecc.
Mentre credetemi la sound mi serve solo per cantare quindi per alimentare il mic in phantom.

Consigliate una Fireware? E inoltre se decidessi di prendere una nuova sound il mixer che ho lo butto o serve ancora cioè posso utilizzarlo?

Ad ogni modo io uso ingressi bilanciati...sono meglio o peggio?

Questo è quello che ci faccio...per cui consigliatemi qualcosa da non spendere molto ma da avere grandissimi risultati.

Grazie
Amen
Nessuno risponde?