Scheda audio nuova

Vincenzo
Nulla da fare ragazzi, l'Alesi IO2 mi ha fatte sbattere per settimane ma devvero è qualcosa di penoso.

Vorrei un consiglio per sostituirla con una scheda nuova e stavolta chiedo consiglio prima di altri acquisti pedestri ...

Vi anticipo che l'utilità del mio studietto per ora è limitata ( anche causa budget ) a poche cose quindi, come ho scritto in un'altro post in cui non ho avuto risposte a questa domanda, considerando:

Utilizzo : Registrazione di Voce principalmente e strumenti come chitarra e Basso ma sempre in sezioni separate ( nessun live-studio ) massimo tre strumenti in contemporanea.

Budget : Non mi voglio svenare perchè già ho speso un pochino ultimamente ... nei 200-250 si trova qualcosa di utilizzabile ?

Caratteristiche : ingresso con phantom per il mic , uscita main e cuffia , almeno il midi IN per la tastiera

Che differenza c'è tra prenderla Firewire o USB ( che costa meno ) ?

Ho visto ste cose su StrumentiMusicali.net ...

ECHO DIGITAL AF4 AudioFire Firewire
EDIROL FA66 Firewire ( con i prodotti Edirol mi sono sempre trovato bene )
M-AUDIO Fast Track Pro USB
PRESONUS Firebox Firewire ( qui se ne parla molto bene ma non vorrei sia una sorta di moda, ho letto una recensione che diceva che l'ingresso perde molto segnale ?!? )

Cosa mi consigliate ?

Vi prego ... attendo con speranza Smoky
Vincenzo
Hey ??? Nessuno mi dice niente ?!?

Onsetamente sono molto confuso perchè ho fatto già diversi acquisti errati ...

Tutti qui parlano della Presonus firebox ... poi però in diversi threads ho sentito che ha problemi con il protocollo midi quindi, può avere i preamp migliori del mondo ma se si inceppa quanto è valida ?!? e poi non ha le prese midi, il cavo esce in bundle o si compra a parte ?

Mi ero indirizzato sulla EDIROL FA101 ol FA66 ma non ho capito perchè ci ce l'ha dice che va molto bene ma poi consiglia ad altri di non comprarla .... ?!? poi ho scoperto che per funzionare necessitano della porta firewire differente da quella che ho sul portatile ...

La ECHO DIGITAL AF4 AudioFire Firewire sembra buona ma ha uscite molto limitate a differenza delle altre ... e la M-AUDIO Fast Track Pro USB a vederla bene sembra però troppo giocattolosa ...

Chi mi aiuta a scegliere ????
Skizzofreniko
Neanche a pensarci su...

Firebox tutta la vita.

Io l'ho venduta da poco, e mi ha dato soddisfazioni immense, è una scheda a mio avviso veramente valida, ora ha anche un prezzo del nuovo abbordabile, e sull'usato puoi anche stare nel budget.

Di quelle citate non solo è la migliore, ma è anche quella che a mio avviso non teme confronti con altri aggeggi molto più costosi.

Straconsigliata.
Vincenzo
Allora, il consiglio della Presonus imperversa a destra e a manca su questo forum però io sono titubante proprio per cose che ho letto tra i vari threads tipo:

1) Ha degli ottimi preamp ma ne apprezzi la differenza solo se hai un microfono davvero valido ( e molto costoso )

2) Ha grossi problemi con il midi, va resettata spesso ed è sconsigliata per un uso live proprio perchè si inceppa.

3) A differenza delle EDIROL che ho citato FW66 - FW/A101 ha un campionamento inferiore 24/96k contro i 24/196k della Edirol

Poi non capisco ancora delle cose, non vedo in figura gli ingressi midi ?!? Come li gestisce ??? Ha bisogno di un cavo proprietario da comprare ??

Dicono che gestisce 6 IN e 10 OUT ma io vedo solo 4 ingressi e 6 uscite come è possibile sta cosa ?!?

Ecco una recensione di uno che l'ha comprata ... sta cosa mi frena parecchio anche perchè è moooooooooolto diversa da quello che nel forum sembra una sua eminenza di scheda in rosso ho messo le cose che mi turbano di più:

Piacevole per il design e per le dimensioni compatte.
La costruzione e' estremamente robusta e curata.
Discutibile il valore di preamplificazione degli ingressi microfonici: solo 45 dB di preamplificazione max.
L'azienda essendo cosciente del deficit ha introdotto un amplificazione ulteriore di 12 db ma solo a livello digitale.
I preamplificatori microfonici della Firewire 1814 della M-Audio si attesatano su 60dB di amplificazione !!!
Di conseguenza, con la FireBox, occorre gridare dentro ad un Shure SM57 per poter raggiungere un accettabile livello di regisrazione.
Quindi, se cerchi una scheda con dei preamplificatori decenti, cambia modello.
Il rumore dei preamplificatori è ottimo ma persino un preamplificatore behringer settato a 45 dB di preamplificazione non soffia !!!! (cavolo qui la Behringer viene denigrata da paura )
Tuttavia la FireBox suona veramente bene, e i driver forniti consentono una latenza decisamente bassa (2ms.) a differenza delle M-Audio Fast Track Pro (USB) che si attestano su cira 5,3ms. a 48kHz.
Ottima la sezione input-output, che consente varie possibilita' di connessione. I due ingressi frontali (connettori Neutrik combo) accedono a preamp microfonici che, come gia detto, sono silenziosi ma co 45 dB di guadagno massimo. Il tasto di attivazione della phantom è frontale e si illumina quando attivato, dando cosi' un immediato riscontro visivo.
La scheda può essere alimentata via FireWire....ma questo non è sempre garantito.
Infatti il cavo deve essere un 6 poli da ambedue i lati.
Il 99% dei PC portatili ha la FireWire a 4 poli (presa piccola) e quindi il gioiellino non può essere alimentato dal portatile. ( canche il mio portatile è tra questi ).

Mi chiarisci le idee su ste cose ?
bicienz
Io ti consiglio la fast track pro....
marescotti
1) dipende cosa si intende per ottimi...diciamo che è una scheda audio di fascia bassa con un buon rapporto qualità/prezzo. Per il microfono sono dell'idea che non ha senso usare un neumann u87 su una firebox...per il resto c'è mastercard.

2) è un problema di driver/sistema operativo che si risolve la maggior parte delle volte installango gli aggiornamenti

3) un campionamento così alto non te ne fai nulla. Al max arriverai ad usare gli 88200 per campionare le balene

Quelle che seguono sono solo mie supposizioni:

6 IN = 2 line posteriori, 2 line anteriori, 2 mic anteriori (anche se puoi utilizzarne solo 4 contemporaneam) potrebbe essere intesa così

10 OUT = 6 out posteriori + uscita cuffie che viene contata come 2 uscite sbilanciate....8 out....boh

firewire vs usb....dipende dalle situazioni. Se utilizzi un pc portatile non ha senso acquistarla firewire perchè costa di più e non la sfrutteresti perchè i pc portatili se hanno la fw ce l'hanno a 4 pin (non alimentata). Mentre se hai un mac vai di firewire.
USB FIREWIRE come prestazioni è uguale fino ad un certo numero di canali. Dopo di che subentra la fw800
Vincenzo
Per la storia dell'alimentazione firewire, considerate che io uso il portatile ma non ci vado in giro ... lo uso come workstation fissa quindi collegare alimentatori non sarebbe un problema.

Per il problema del midi, ho letto che non si risolve nemmeno con gli aggiornamenti ... chi ce l'ha ci convive e basta ?!? Sembra che la Presonus, trattandosi di un prodotto di fascia bassa non si sbatte per sistemare la cosa.
Poi ho letto che qualcuno, il problema del volume in ingresso bassino lo risolve aggiungendo un preamp a parte ...

A questo punto mi chiedo, se devo comprarmi una scheda che ha già due problemi in partenza di cui, uno ci dovrò convivere e l'altro lo risolvo spendendo altri soldi ... mi date almeno due buoni motivi per preferirla ad altre perchè onestamente non capisco ?!?
Come mai in ogni post dove c'è lei ed una sfilaza di altre schede tutti dicono sempre Presonus e vai sicuro ?!? ( e tra le altre cose scopri che spesso poi chi dice così usa un'altra scheda ) ?

Vi prego, non vorrei fare altri acquisti a vanvera che già ho buttato bei soldini ...
Skizzofreniko
Se tutti consigliano la firebox un motivo ci deve essere...

Il midi non ha alcun problema, io ci ho lavorato benissimo, gli unici problemi li dà con cubase le, ma con un qualsiasi altro software (anche un cubase più evoluto) lavori benissimo.

Il midi è in un cavo incluso db9 che ti vendono insieme alla scheda, ed include anche Spdif.

Gesisce 6 in e 10 out contemporaneamente, 2 pre + 2 ingressi dietro più il digitale spdif in.

I preamplificatori sono ottimi per lavori di home recording e a mio avviso io con un Rode nt1a ci ho fatto dei lavori che darebbero in cu** anche a strumentazione migliore.

La scheda è stabile veloce pratica.

Ti darà soddisfazioni.

Non comprare m-audio 410 o 1814, a mio avviso rispetto alla firebox sono giocattoli.

P.s. Non stare a sentire troppo cose in giro che diventi matto. Se vuoi il mio parere prenditela e basta.
Se hai tutta sta paura investi 800 euro e prenditi motu o rme, lì non sbagli mai.
Vincenzo
Il ballottaggio era tra Presonus Firebox ed EDIROL FA101 ( che ha qualche canale in più ed è una marca con cui non ha mai avuto problemi ) ...
Che mi dici in merito ?
duilioooo
non so come suona la fa101 ma io con la presonus mi trovo bene anche perche sono alle prime armi se vuoi ti posso mandare anche un pezzo che ho recentemente registrato cosi senti come registra, almeno la voce perche la base è originale.
Coch
io non sono un esperto...ma per quel prezzo, con i canali hai bisogno, perché non provare una lexicon?
ce ne sono alcune carine...e costano relativamente poco...
arrivano fino a 6 canali se non sbaglio
se vedi che dovesse interessarti comunque leggiti il manuale di istruzioni o i dettagli tecnici perché ad esempio quella da 6 canali puoi registrare solo su 4 contemporaneamente (cazzata enorme!)
sono pronto a sentirmi insultareBig Grin
Vincenzo
Ragazzi, come detto vi ringrazio dei consigli ma alla fine ho scelto ed ho scelto di non fermarmi a quello che dicono tutti ma di fare una scelta personale.
Ho preso la FA101 da uno degli utenti di UAR e mi trovo benissimo ...
Il midi non si blocca mai, puoi usare tutti gli ingressi e le uscite contemporaneamente ( anche se non è specificati che 2IN e 2OUT sono esclusivamente digitali ) ...
Nulla di che dire alla Presonus ma a me piace anche andare oltre gli schemi e sperimentare anche perchè alle volte un componente può non funzionare in un setup ed andare benissimo in un altro ...
A me l'Edirol FA101 va benissimo e piace molto ...
Se la dovessi consigliare la consiglierei sicuramente

Grazie a voi che mi avete comunque risposto e grazie a chi me l'ha venduta ...
djboxer
Ciao sono interessato anche io all'acquisto si una piccola scheda come queste citate, da utilizzare nei live, ero indeciso anche io su queste, ma mi lascia un pò pensare il problema del diverso standard fireware, come potrei poi connetterle al mio notebook che utilizza la porta piccola?

X Vincenzo con che latenza lavori con l'edirol che hai appena acquistato?

utilizzando al contrario una normale scheda usb 1 la latenza ne risentirebbe, abitualmente nel mio home studio lavoro tranquillamente con 6ms risucirei ad ottenere anche con la scheda audio portatile una latenza simile? o l'usb 1 influirebbe tanto?
djboxer
ho appena notato che la edirol fa66 che interessa me ha entrambe le fireware quindi con quella non vi sarebbero problemi!!!