byte20
Salve a tutti,
approfitto di questa fantastica risorsa per fugare alcuni miei dubbi.
Ho in progetto di cambiare il mixer per acquistarne uno con qualche canale in più di quello che ho già, diciamo 6 - 8 microfonici, e magari anche un pò migliore (attualmente ho un LEM RD82FX di cui però non sono rimasto per nulla contento).
Chiaramente avrei anche bisogno di alcuni effetti da applicare prevalentemente alla voce e ad una chitarra acustica.
Il tutto per un uso amatoriale o quasi, considerando il budget che ho....!
Ecco appunto...il budget...questo maledetto!
Dicendo di voler spendere all'incirca 400 €, le mie idee sono queste:
1) Acquistare un mixer con effetti, tipo un Soundcraft EFX8, i cui effetti Lexicon sono una garanzia,
oppure
2) Acquistare un mixer di fascia inferiore, tipo Yamaha MG 16/4, Yamaha MW12 (mi ispira la connessione USB!), Yamaha MG124C, Soundcraft Spirit E6 o altri, e acquistare un multieffetto a parte, sempre di fascia bassa, tipo Behringer DSP 2024P, Alesis Microverb IV, Phonic DFX256 o altri.
Secondo voi quale potrebbe essere la scelta migliore?
Grazie a tutti!
Fra
bicienz
Parere mioi:
Se devi farci live può esseri comodo con gli effetti integrati.
Altrimenti se deve lavorare principalmente in studio, è meglio senza in modo che le 2 cose sono indipendenti tra di loro così puoi cambiare solo una cosa senza toccare l'altra e magari puoi fare collegamenti particolari se ne hai bisogno!
stasi
scarta subito però il processore della berhinger perchè è scarsissimo di qualità.
Forse anche meno dei lem che hai integrati.
cubasemastersx
Beh, a dire il vero sulle robe digitali behringer, per la fascia di prezzo non è malaccio...non si può dire lo stesso per compressori, preamp mixer e robe analogiche i genere, a causa della componentistica SMD.
I progetti di solito sono buoni, o addirittura "copiati", ma per quanto riguarda i multieffetti digitali sono accettabili.
Poi se il nostro amico vuole spendere qualcosa in più ...ce lo dirà lui
Ciao
byte20
Grazie ragazzi dei consigli!
In effetti per il budget che ho in mente ci esce ben poco di qualità, e di questo sono cosciente.
Anche se devo dire che personalmente, pur non fornendo la versatilità di un processore esterno, il multieffetto Lexicon integrato nela serie Soundcarft EFX mi ispira molto. E anche il mixer devo dire che non è male, almeno da quello che ho potuto vedere. Considerando poi il prezzo, del tutto affrontabile...
Mi sa che mi sto indirizzando verso il mixer!!
Certo, anche gli Yamaha MG124CX, MG166CX o MW12CX mi ispirano...visto i prezzi!
Mah, vedremo un pò,....quello che mi dirà la ma testa in quel momento!
Nel frattempo, se qualcuno ha esperienze di questi mixer, può fare una buona azione...ovvero aiutare un "beginner" come me!!!
Grazie a tutti!!
Fra'
aljosa
Ciao byte20. Io ho usato i Yamaha di cui parli, ma non mi sembravano molto meglio dei behringer...forse a tatto erano un po' piu' robusti.
Pero' il Soundcraft l'avevo preso in considerazione anch'io per l'upgrade, ma alla fine ho scelto un Mackie CFX. Mi ci trovo bene, ma non uso quasi mai i suoi effetti.
Aljosa
_RaR_
ciao.
Casualmente io vendo uno splendido FBT, 6 mic e 8 line con multieffetto.. interessa?
byte20
Ciao _RaR_
beh, potrebbe interessarmi, si, certo...
Dipende dal modello, dallo stato di usura ed, ovviamente, dal prezzo!
Scusate se metto davanti sempre il prezzo ma per me attualmente la musica è un hobby ed una passione, che stiamo cercando di incrementare e di far diventare qualcosa di più serio....piano piano. In realtà il mio lavoro è tutt'altro...! E per il momento non mi va di "dilapidare" il mio stipendio con l'acquisto di strumentazione...anche se lo farei volentieri

...ma poi mia moglie mi caccia di casa
Cmq _RaR_ l'interesse c'è, se mi potresti dare info + dettagliate...grazie!!
E grazie anche ad aljosa per i consigli!
fish&chips
posso chiederti in cosa non ti ha soddisfatto il LEM?
byte20
Ciao fish&chips,
beh, se lo rapporti al prezzo che l'ho pagato (130 euro nuovo su ebay) di certo ha fatto la sua funzione discretamente.
Però in effetti, per quello che ho potuto vedere e soprattutto sentire, è un mixer abbastanza rumoroso, sia a livello audio che a livello elettrico. Quest'ultima cosa nel senso che quando si scalda un pochino (e ti assicuro che dopo un'oretta di lavoro sotto scotta!!

) emette un ronzio davvero fastidioso.
Gli effetti per quanto mi riguarda sono passabili, anche se nel passaggio tra l'uno e l'altro il suono si interrompe per quasi un secondo.
Poi chiaramente è un mixer piccolo, ed infatti lo sostituisco perchè ho necessità di qualcosina con più canali microfonici. Ma questo ovviamente non è un difetto!
E poi, come ho detto in un altro 3D, ha una odiosa uscita cuffie a 200 ohm che ti vincola ad acquistare cuffie costose con impedenza minima di 200 ohm oppure un ampli per cuffie.
Tra le altre cose da qualche mese non funziona più l'entrata mic del 4° canale

, ma questo credo che sia un problema che può capitare a qualsiasi ( o quasi) strumento!
Cmq penso che mi indirizzerò sull'Alesis Multimix USB o su uno Yamaha MW o MG124CX, mi stanno ispirando molto, soprattutto il primo!
Have a nice day