Alle
Ciao a tutti, sono nuovo, ma volevo complimentarmi con tutti per il bel lavoro che fate in questo forum.
Mi sarebbe piaciuto avere alcune dritte, girando per il forum ho già trovato qualcosa, ma non mi ha soddisfatto pienamente.
Seguo da un po' di tempo un fonico, e adesso avevo intezione di comprarmi della strumentazione personale.
Suono in due gruppi: uno rock, formazione completa, e uno acustico due chitarre e voce. Ero orientato a comprare due casse full range, da usare come P.A. in locali e piccoli spazi all'aperto, pensavo di stare sulle 1000W complessive, basteranno??? cosa potete consigliarmi con un budget tra 1000-2000€??? Io ero abbastanza invogliato dalle Mackie sa1521z, o dalle HK come sono??? attendo vostri consigli
castel88
io se posso dare il mio consiglio comprerei una coppia di JBL EON 15 G2
poi vedi tu...
sicuramente per quella potemnza, che in piccoli ambienti basta e avanza, starei sull'attivo
ma compri solo il P.A. o hai in progetto altri acquisti?
Alle
Grazie, della risposta, le mie reali intenzioni erano di iniziare a mettere su un po' di strumentazione, quindi volevo partire con delle casse e un mixer. Casse sicuramente attive, in più cercavo qualcosa che potessi riutilizzare come monitor se un domani volessi ampliare la mia strumentazione, e questo con le mackie non posso farlo.
Le EON le ho sentite proprio ieri sera, e non mi sono dispiaciute. Però mi sono piaciute meno delle mackie. Ma forse erano solo equalizzate male, sai erano un gruppo davvero bravo con bassista/fonico "fai date". Le tengo cmq in considerazione, se hai anche altri consigli, li accetto volentieri.
castel88
anche le makie non sono male ma hai questo problema che non sono utilizzabili come spie mentre le EON si, altra soluzione ottima sono le FBT serie MAX che ha parecchi modelli di tutti i vattaggi e misure e anche un paio di sub attivi che suonano davvero bene...
anche queste non sono male...
il suono delle EON è il classico suono JBL è un suono americano, molto pieno, quasi pastoso però ti assicro che qualitativamente se usate nell maniera giusta sono delle ottime casse e soprattutto sono indistruttibili, pioggia, neve grandine, persino la sabbia e pa polvere ma quelle che ho io sono un po rigate e si p staccata un po di vernice dalla griglia ma suonano esattamente come quando le ho comprate...
Alle
Grazie!!! adesso cerco di sentirle e poi provvederò a cercarle, magari usate
castel88
se ti serve io conosco dove prenderne qua a brescia a 600€ la coppia in buono stato
_RaR_
600 la coppia le JBL ?
castel88
YES
jbl serie eon modello 15g2
è un offertona!!!
svende tutto la ditta di service per cui lavoravo
quindi...
Alle
Grazie dell'offerta, però prima le devo sentirle da qualche parte... devo confrontarle con le mackie che in questa fascia (2 vie 500W RMS cad) per me sono il top.
Cmq un'alternativa ai miei problemi sarebbe prendere due pa definitivi:
(Lo sò, sono fissato MACKIE!!! però io ci ho lavorato sopra e sono eccezzionali)
SA1530z (3vie 1300Wrms cad) cosa ne dite????
castel88
io invece ho dei dubbi sulla qualità dei mikie non mi convincono (poi sono gusti ovviamente) io lavoro molto bene su impianti JBL e OUTLINE soprattutto ma sono cifre decismanete diverse
Alle
Dunque adesso ho davanti un dilemma!!!
"Piccole" e utilizabili anche come monitor o Grandi, PA definitivi????
Se la mia decisione optasse per la prima scelta potrei prendere in considerazione le JBL, se invece volessi qualcosa di definitivo, tipo a 3 vie e 1000W per canale senza superare i 2500euro la coppia??? (gradirei stare intorno ai 2000) non so neanche se sia fattibile, magari solo usato, cmq che modelli consigliate?????
a me massimo interesserebbe amplificare una piazza di dimensioni non esagerate, aggiungendo magari, un domani, i due sub
Grazie della vostra disponibilità
Alle
Ho visto anche qualche cassa della lem tipo della serie T sulla carta non sembrano male qualcuno le conosce??? Andrebbero bene come PA in piccoli/medi locali???
In "alternativa" pensavo a JBL, serie PRX o SRX o MRX.
Quali sono le principali differenze tra le varie serie??? io non ne trovo molte, confrontando i dati, apparte il prezzo.
Voi cosa consigliate???
castel88
allora io ti rispondo per la jbl che sono tutti modelli che conosco molto bene
allora la serie SRX è sicuramente validissima e per cominciare ti consiglio 2 teste SRX 715 e due sub SRX 718S che ti danno subito 3200 watt di potenza di base questo impianto è veramente eccezionale e dall'inconfondibile suono JBL e tieni presente che puoi tranquillamente raddoppiarlo lincando le casse senza acquistare nuovi finali... Per restare in casa Herman ti consiglio gli I-TECH 4000 della crownuno per le teste e uno per i sub che essendo digitali ti permettono tagli ecc senza bisogno di processore
la serie MRX ha esattamente le stesse qualità a wattaggi e prezzi ridotti...
diciamo che è il fratello monore dell'srx.
anche qui ti consiglio due sub MRX518s e due teste MRX 515 che potranno diventare 4 e 4 il tutto pilotato da due crown xti 2000 anche qui digitali
la serie prx è quasi uguale come suono ma attiva, con tutto quello che ne comporta
altra cosa interessante è che tutte queste serie hanno i propri stage monitor che sono calibrati apposta
specialmente belli sono i monitor della serie SRX le 712 che sono minuscoli, passivi ma decisamente potenti
altro non ti saprei dire, se hai domande più specifiche non esitare a chiedere
Alle
Quindi solo serie PRX è attiva, e ho visto da amplificatori crown!
Per cominciare visto che dovrei suonare in locali non troppo grandi, pensavo che bastassero le due teste senza sub, mi sbaglio???
Quanto pensi che mi possano costare le due SRX 715 e un ampli???
ho cercato su internet, ma i prezzi sono decisamente variabili, cmq il mio obbiettivo era non spendere più di 2000 euro e stare sui 500w rms per canale, hai altre idee o consigli, magari anche altre marche???
castel88
allora se SRX 715 sono 800watt l'una e a comprare una coppia di queste e un finale sei decisamente sopra i 2000
jbl è sicuramente una scelta definitiva, bellissimi casse e assolutamente indistruttibili ma il prezzo è un po proibitivo per chi è alle prime armi...
dai un'occhiata alla FBT che ha ottimi modelli a prezzi ancora piu ottimi
Alle
Ho trovato due Mackie sa1521 attive, modello vecchio, se non sbaglio prodottoin italia dalla RCF, 500W l'una, 15" (400W) + 1" (100W), 133dB di picco. 75° x 65°.
La coppia 1000euro, ho detto che prima le dovevo ascoltare per controllare il loro stato, voi "tu" cosa ne pensi???? io ho ascoltato le z e non mi dispiacevano.