freddy77
Come ho gia accennato nel thread di retinal riguardo allo studio che mangia le basse frequenze...
allego uno schema dello studio
premetto che le superfici sono totalmente ricoperte di spugna poliuretanica fonoassorbente a bassa densità da 4cm..
gli spigoli e angoli con quella piramidale dello stesso materiale..
il soffitto è alto 250mt circa..
ed è assimetrico rispetto al pavimento
il pavimento è in legno,ricoperto di linoleum di gomma..
i monitor sono KRK vxt8..quindi con una buona risposta sulle basse frequenze
BT in basso a sx sta a indicare una bass trap che ho appena installato e mi sembra aver migliorato l'acustica leggermente
pitch.killer
In breve:
- sei sbilanciato a sinistra, porta la postazione in maniera da rispettare una simmetria sx-dx
- secondo me tutto quello spazio dietro ai monitor fa più danni che altro (sopratutto a 65 hz circa e a 130), prova a portare i monitor indietro.
- una sola trap risolve poco... almeno 4, nei 4 angoli. Se poi ne puoi fare una da mettere nella parete di fronte a te in mezzo ancora meglio.
Ste.
freddy77
grazie mille...
cioè non è che sento male..volevo appunto sentire da +esperti di me una posizone migliore rispetto a quella che ho..
quindi è importante che mi sposti in modo da centralizzare la postazione...
e che accorci la distanza posteriore alle monitor..
subito dietro ai monitor nel punto Y dello schema...
è la zona dove sento meglio i bassi è possibile?
o è solo un effetto xchè sento meno i medio alti?
altra cosa che non ho capito..
discorso bass trap
le bass trap servono a "catturare" appunto le basse frequenze che negli angoli si amplificano e risuonano..
quindi se io installo 4 o piu bass trap...elimino queste risonanze e quindi nel punto d'ascolto non ho piu controfasi,sentendo maggiori frequenze basse? o ho detto una caxxata?
thanks
pitch.killer
| quote: |
Originally posted by freddy77
subito dietro ai monitor nel punto Y dello schema...
è la zona dove sento meglio i bassi è possibile?
o è solo un effetto xchè sento meno i medio alti?
|
Probabilmente è dovuto sia a questo fattore, sia al fattore che ti avvicini ad un "nodo" di pressione sulle basse...
Per quanto riguarda il posizionamento dei monitor, ok per la simmetria... per quanto concerne invece lo spostamento verso la parete posteriore ad essi, fai diverse prove, spostantodi di poco alla volta fino a trovare la posizione migliore.
Ste.
freddy77
rigrazie..
stasera provo a fare qualche spostamento..
magari mettendo le monitor allineate come distanza dal muro al punto y...
ma i monitor non era meglio mantenerli ad una distanza di 1mt dal muro posteriore?..o dipende dalla stanza?
pitch.killer
rigrazie..
stasera provo a fare qualche spostamento..
magari mettendo le monitor allineate come distanza dal muro al punto y...
ma i monitor non era meglio mantenerli ad una distanza di 1mt dal muro posteriore?..o dipende dalla stanza? |
Eh... è un discorso già fatto tante volte.
Da parte mia credo che non sia sempre una manna dal cielo quella di distanziare i monitor di così tanto dalla parete posteriore, questo poichè maggiore è la distanza minore la frequenza di risonanza (quindi si va sempre più in basso).
Con una distanza di un metro, se non erro, si ha una risonanza a 86 hz, poi a 172, ecc... diminuendo la distanza dalla parete posteriore questa frequenza di risonanza aumenta (facilitandone non di poco il trattamento, andando ad influire sul range dei medi e non più dei bassi).
E' vero che comunque aumenta la "quantità di bassi" percepita più ci si avvicina agli angoli, ma questo si risolve abbastanza bene con le regolazioni che le tue (e pure le mie

) vxt8 hanno sul pannello posteriore.
Ste.
freddy77
rigrazie..
ma forse potrebbe essere un ottima soluzione...
xchè se avvicinando le casse alla parete posteriore aumenta la frequenza di risonanza..
cmque poi il materiale fonoassorbente sulle pareti aiuta a segare queste frequenze o sbaglio?
quindi cmque non dovrei avere grossi fastidi sulle medie poi...
dovrei leggere bene la risposta in frequenza del materiale che ho installato..
cqmue è la classica spugna poliuretanica grigia..che non assorbe le basse frequenze ma le medio alte...
ps..cmque con le KRk vxt8 si lavora che è un piacere
prima usavo le genelec 8030 , ed erano solo medi e suoni nasali
ma tu dietro intendi il main volume?
io adesso lo tengo quasi a palla..ma cmque non fanno una piega..
(anche xchè poi non sto a palla dalla rme)
pitch.killer
Il discorso è ampio... cmq giusto per farti capire sappi che il materiale che tu hai usato (il piramidale, o bugnato) lavora appunto sule medio alte, e non va ad agire sulle medio basse.... ma il problema di risonanza spostando i monitor indietro va a calare anche perchè al salire della frequenza sale anche la direzionalità delle onde.
Le basse sono omnidirezionali, ma le medie non lo sono così tanto, quindi la
"risonanza" di cui ti parlavo prima nemmeno ti darà fastidio (l'onda ad una frequenza media non si propaga anche dietro ai monitor, quindi non si può parlare nemmeno di "risonanza")
Prova, e capirai cosa intendo dirti.
Per quanto riguarda le vxt8 sul pannello posteriore hanno degli interruttori che comandano i roll off delle alte e delle basse.. avvicinando i monitor alla parete posteriore noterai un incremento della pressione sonora delle basse, ed allora potrai agire sullo switch che comanda il roll off delle basse facendo si che vengano attenuate di un paio di db (o più, vedi tu).
Ti consiglio comunque di installare le trap, che male non fanno mai. Anzi, più ce ne sono e meglio è (tanto per dare una regola "generale").
Ste.
freddy77
3°rigrazie x le lucide -delucidazioni..
discorso basstrap...l'unica che ho installato, l'ho fatta artigianalmente in lanadiroccia..praticamente ho riempito un angolo..e l'ho smussato di netto come compare sullo schema..
sicuramente non sono professionali..ma gia ho sentito una netta differenza da senza...
devo dire che è stato un lavoraccio...
fra fibre di vetro e bestiaccie che
a muovere i pannelli isolanti mi sono usciti scorpioni e centopiedi..(ho lo studio in campagna)..eeheh
pitch.killer
3°rigrazie x le lucide -delucidazioni..
discorso basstrap...l'unica che ho installato, l'ho fatta artigianalmente in lanadiroccia..praticamente ho riempito un angolo..e l'ho smussato di netto come compare sullo schema..
sicuramente non sono professionali..ma gia ho sentito una netta differenza da senza...
devo dire che è stato un lavoraccio...
fra fibre di vetro e bestiaccie che
a muovere i pannelli isolanti mi sono usciti scorpioni e centopiedi..(ho lo studio in campagna)..eeheh |
Allora, senza farti pungere dagli scorpioni (ma che hai, lo studio vicino alla piana di Giza???

), prova a farne altre 3... sentirai che differenza!
Dalla descrizione cmq sembra che il metodo per costruirla sia stato quello giusto, quindi ok! se hai bisogno di foto fai un salto nel mio thread, li troverai alcune immagini riguardanti anche la costruzione delle mie corner trap.
Ste.
freddy77
dopo vado ad istruirmi sul metodo di costruzione migliore
ma x curioistà, una bass trap deve coprire tutto l'anglo (parlo come altezza)..cioè dal pavimento fino al soffitto?
xchè io l'ho fatta x avere meno sbattimenti dal pavimento fino a circa 150cm...
pitch.killer
dopo vado ad istruirmi sul metodo di costruzione migliore
ma x curioistà, una bass trap deve coprire tutto l'anglo (parlo come altezza)..cioè dal pavimento fino al soffitto?
xchè io l'ho fatta x avere meno sbattimenti dal pavimento fino a circa 150cm... |
Se copre tutto è meglio... ma se non copre tutto non è un dramma.
Chiaro il concetto no?
Salutami Keope...
Ste.
freddy77
eheheh...
una cosa che mi frena a fare le basstrap è proprio trovare brutte sorprese dietro i pannelli..
l'anno scorso vidi una grossa scolopendra inoltrarsi dietro un angolo, ho paura ti trovarne 100quest'anno se apro quell'angolo ehheh...
altro che bass trap mi vogliono dei trappoloni e ddt
wnoise
Delle belle trappole a coprire tutta parete dietro ad i monitor sono consigliatissime, possibilmente a
pannello vibrante o
slat, senza però perdere giorni in calcoli, taratura a larga banda va benissimo...
Recuperi subito spazialità del suono ed estremo controllo delle basse...
Una tipica disposizione per stanze piccole è questa:
Bye