fish&chips
dunque, hai 'solo' 2 ingressi simultanei.
noi alle prove ci registriamo spesso per gli scopi che cerchi anche tu.
farei così: un microfono lo posizioni per riprendere la batteria e gli ampli (che dovranno essere girati verso il mic naturalmente)... tipo.. ad altezza di un metro oppure di 1,90 girando il mic più verso il basso. l'altro mic lo metterei di fronte alla cassa dalla quale esce la voce ed eventuali tastiere.
acrobatuv
ok, visto che i microfoni li devo comprare sapresti consigliarmi su quali?
fish&chips
secondo me dovresti prendere due mic che ti possono servire al di là della registrazione delle prove. noi per esempio usiamo uno shur beta 58a che è quello che uso per cantare e un microfono del cantatu che va una bomba
non so: non ti servono due sm57 o un 57 e un 58?
fai qualche prova prima con mic presi in prestito se puoi
acrobatuv
grazie anche io ero orientato su quelli, in quanto econimici e quelli più conosciuti inoltre li potrei usare per la chitarra... provarne altri non è così semplice, vedrò cosa posso fare...
xerbo
guarda io ancora ho qualche problema con alcuni casi specifici della registrazione ma per le prove sono diventato un pilota...
io uso una scheda con 8 canali...e 7 microfoni....
BATTERIA: Mic cassa - Mic Rullo - OH SX - OH DX (4 mic)
BASSO: lo inserisco in linea e colleco la sua uscita dalla scheda al mixer ke lo farà uscire dalle casse o alla testata e cassa...(quindi risparmio un mic)
CHITARRE: MIC ampli (1 o 2 mic dipende dalle chitarre)
VOCE: procedimento inverso rispetto al basso. Inserisco il mic nel mixer e lo faccio uscire inviandolo alla scheda (procedo così per avere più possibilità di gestire la voce nel livebox, uso quindi chiaramente il mic per la voce)
Il tutto lo collego ad un portatile via firewire...
Io c'ho speso un po di soldini per dei mic un minimo più decenti del dovuto per delle prove in quanto faccio anche registrazioni di demo...però con una scheda 8 canali (ti consiglio presonus usate) e un kit di mic economico per batteria risolvi tutto secondo me...
microfoni la batt con i condensatori (detti erratamente panoramici) e cassa e rullo con gli appositi mic...i mic per i tom li usi per microfonare gli ampli delle chitarre o di una eventuale tastiera e con 300 euro di spesa se ti butti sull'usato hai risultati più che decenti se vuoi ti mando qualcosa...
Ah è importante riprendere la cassa della batteria perchè ti servirà in fase di studio del pezzo per accordare basso e cassa...il rullo si può anche evitare se hai problemi di mic o di IN della scheda...
GIACOMO-_
| quote: |
Originally posted by renus
per me invece il nastro rimane un'alternativa economica molto valida... poi dipende sempre da come si suona. certo riversarlo è una palla.
ricordate sempre la storia dei volumi e dei danni all'udito!!! la sala prove è un altro dei luoghi fatidici
comunque sto usando il microtrack 2 della M-audio ed è strepitoso, anche con il suo mic stereo di serie.
ho lavorato su audio fatto con lo zoom, ma mi convince molto di più la conversione e la dinamica dell'm-audio,.. ancora non ho testato i pre (sul 2 hanno aggiunto dei jack bilanciati con phantom e preamplificazione, farò un test con la mia coppia di kms 184) |
Si vede anche sulla carta che lo Zoom è molto meno performante come dinamica e rapporto S/R.
kimu
noi usiamo lo Zoom H2, messo su una sta microfonica (con l'apposito adattatore) piu' o meno in mezzo alla sala a circa 1,5 m di altezza e devo dire che si sente tutto molto bene e ben bilanciato. ottimo per riascoltarsi a casa o provare soli e riff sulle basi.