JPativens
Ciao,
Non ho trovato niente a riguardo sul forum, quindi propongo la questione:
Come eliminate il rumore delle dita che strisciano sulla tastiera di un qualsiasi strumento cordato, il cosiddetto fret noise, senza sacrificare il suono della registrazione?
UrukHai
ciao
se non sbaglio suddetto rumore si trova su frequenze molto acute (12-16 Khz) .....se non mi sbaglio..!
comunque prova a farti un giro con un eq parametrico settando un Q strettissimo così da poterle trovare (almeno quelle più estreme) e dimezzare.....
Personalmente a me piace molto il fret noise, certe volte lo riprendo posizionando un sm57 al livello della mano sinistra sulla tastiera di una acustica..
certo poi se il chitarrista non è molto bravo ed i rumori non sono tenuti sotto controllo, evito di riprendere quella zona.. però non mi è mai capitato di doverla attenuare od eliminare proprio!
ciau
PAPEdROGA
| quote: |
Originally posted by UrukHai
se non sbaglio suddetto rumore si trova su frequenze molto acute (12-16 Khz) |
E che è, il rumore di una strisciata su una chitarra da microbi?
Quel rumore parte da infinitamente più giù. Già a 500hz ha una presenza notevole.
Come eliminarlo?
In realtà non lo si elimina. O meglio: tentando di eliminanrlo, con qualsiasi sistema, rischi di rovinare il suono della chitarra.
Cmq... la sua frequenza su cui è concentrata maggiore energia dipende principalmente dalla veloctà con cui le dita vengono strisciate sulle corde, dalle corde prese e dal "grado di rugosità" delle corde.
Il che vuol dire che la frequenza su cui puntare un eventuale equalizzatore cambia da movimento a movimento... ed è quindi impossibile eliminare/attenuare quel rumore con un eq. Il rischio è quello di attenuare il rumore in alcuni passaggi e lasciarlo invariato in altri, con in più una modifica pesante nel suono di chitarra.
La soluzione è solo una: curarlo durante l'esecuzione.
Nel caso in cui non hai la possibilità di ripetere la registrazione i metodi principali che puoi sperimentare sono:
compressione multibanda, equalizzazione, taglio manuale, noise remover.
Collo
Ma secondo voi, se (come ha detto UrukHai) si riprende lo strumento con due microfoni, uno dei quali è puntato proprio a riprendere meglio i "fret noise", e poi si miscelano le due tracce mettendole in controfase, quei rumori vengono attenuati?
Naturalmente le due tracce dovrebbero essere perfettamente allineate.
Oppure, un compressore sidechain sulla traccia con meno "fret noise" pilotato dalla traccia con più "fret noise".
TheGrandWazoo
ho provato questa cosa un paio di anni fa per curiosita' e devo dire che si sentiva ( anche con vari set dei tempi di attacco soglia e rilascio ) un marcato effetto di depressione e pompaggio secondo il mio program audio
In molti dischi di Pino Daniele e' caratteristico questo rumore e devo dire che non stona tanto.
verme
credo che la soluzione proposta da papedroga sia l'unica possibile...
in aiuto viene il fatto che esistono corde speciali lissie lissie sia per basso che per chitarra che eliminano il problema, le producono la maggior parte di marche di corde e normalmente costano poco in più delle corde "standard"...In generale hanno un suono un pò più scuro ma il mio bassista le monta sul basso e vi assicuro che sono una vera figata da suonare...
prova a fare una ricerca per corde liscie o flatwound
JPativens
Grazie a tutti per le risposte. Il problema è che orizzontalizzare sulla tastiera, quindi il cambio frequente di posizione, spesso è inevitabile e di conseguenza il fret noise si presenta. In questi casi è praticamente impossibile evitarlo nell'esecuzione. Personalmente in un contesto d'ensamble, con chitarre, bassi, batterie e quant'altro, non ci metto mai mano. Ma su certi riff di chitarra distorta in condizioni da solista, lo avrei volentieri attenuato..
Collo
Originally posted by JPativens
Grazie a tutti per le risposte. Il problema è che orizzontalizzare sulla tastiera, quindi il cambio frequente di posizione, spesso è inevitabile e di conseguenza il fret noise si presenta. In questi casi è praticamente impossibile evitarlo nell'esecuzione. Personalmente in un contesto d'ensamble, con chitarre, bassi, batterie e quant'altro, non ci metto mai mano. Ma su certi riff di chitarra distorta in condizioni da solista, lo avrei volentieri attenuato.. |
Un'automazione di volume che attenua un po' solo quando c'è il rumore?
Volendo fare i super-precisi (si fa per dire):
un bell'equalizzatore a scaletta ("low-shelf") con l'automazione, cosicché tutte le volte che arriva il rumore, gli togli morbidamente quei 6-12 dB, lasciando inalterata la zona dei bassi e medio-bassi (dove va impostata la frequenza di inizio della scaletta non ne ho idea, bisogna provare).
Retinal
Originally posted by PAPEdROGA
La soluzione è solo una: curarlo durante l'esecuzione.
|
Aye
UrukHai
Originally posted by PAPEdROGA
[quote]Originally posted by UrukHai
se non sbaglio suddetto rumore si trova su frequenze molto acute (12-16 Khz) |
E che è, il rumore di una strisciata su una chitarra da microbi?
Quel rumore parte da infinitamente più giù. Già a 500hz ha una presenza notevole.
quote]
bhè l'avevo detto che non ero sicuro!!!
comunque, quoto anche le automazioni di eq su precisi range di fraquenza come detto da collo.
Anche perchè, ok che son cose che vanno surate dal chitarrista... ma quante volte ci si trova a registrà ragazzi inesperti che producono più fret noise che suono?
ciau
TheGrandWazoo
eheh ma il chitarrista dei rage against the machine ci ha costruito una maniera di suonare/scretchare
Retinal
Originally posted by UrukHai
Anche perchè, ok che son cose che vanno surate dal chitarrista... ma quante volte ci si trova a registrà ragazzi inesperti che producono più fret noise che suono?
ciau
|
Gli spieghi che a) devono abbassare il gain b) che il sangue da una rapa non ce lo tira fuori neanche CLA.
Hai voglia a pre, microfoni, chitarre, ampli, valvole e tappini:
la performance e' tutto, sempre e comunque.
Non si lucida la me*da non c'e niente da fare, ci rimettono tutti
aljosa
Mio modesto parere...risuonare piu' volte fino a che il rumore non sparisce.
Se non sparisce trovare un'altra diteggiatura e farlo sparire cosi'.
Aljosa
dancok
A certe volte il fret noise viene enfatizzato volutamente per dare quel tocco di umanità che in certi contesti è favoloso.
Un altro esempio sono le corde che friggono dello slider nel country blues.
Non sarebbe così bello se non fosse così.
Un esempio clamoroso di utilizzo del fret noise lo si trova in Ágætis byrjun dei Sigur Ros.
Ogni svisata è come un taglio all'orecchio.
Spettacolare a mio avviso.