Problema di impedenza mixer/scheda audio

Ric
ciao a tutti, mi è venuto un dubbio.

tempio fa in un post dichiaravo che ho dei problemi di noise digitale se collego la mia scheda (focusrite 26) al mixer (soundcraft mpm 12-2), questa configurazione mi è utile per gli ascolti e per fare delle prove di mix analogico.

vi spiego per gradi le connessioni:

logic aperto, connessione FW 400 alla scheda, output 1-2 della scheda collegate via cavo bilanciato corto (1 metro) all'ingresso STEREO del mixer.
tiro su il gain quanto voglio di questo canale tenendo d'occhio il VU meter col PFL.

risultato: canale silenzioso anche con la scheda completamente aperta e il gain del mixer completamente aperto.

ora viene il bello:

stessa connessione di prima MA, i due cavi entrano negli ingressi LINE di 2 CANALI MONO.
tiro su il gain dei canali e.....QUANDO ARRIVO A META' VEDO CHE IL VU MSI ILLUMINA INDICANDOMI CHE C'è DEL SEGNALE.

addirittura, col gain a 3/4 di corsa raggiungo lo "0" dB!!!

dalle casse, se tiro i fader a "0", un gran fruscio che mi sembra digitale. Se poi metto a fondo corsa il gain arriva una sorta di friggitoria da paura....

oltretutto questo fruscio non è influenzato dal potenziometro dell'uscitae 1-2 della scheda, c'è sempre.

l'unica cosa che lo limita parecchio (anche se non sparisce del tutto) è un tastino che serve per attenuare il segnale delle uscite analogiche di 18 dB oppure disattivare la funzione headroom.

nemmeno il tasto "mute" serve ad eliminare il noise.

Ieri parlando di questo problema con amico (Giuseppe Zanca, l'arrangiatore dei Khorakhané) che ha uno studio mi diceva che potevano essere le IMPEDENZE.

infatti guardavo le specifiche del mixer:

LINE INPUT 11 k ohm

STEREO INPUT 100 k ohm

una bella differenza.
ho cercato le impedenze di uscita della saffire ma non le ho trovate

......è forse questo il motivo!??!!?

per favore aiuto.....
R
Radioman
Direi di no, anzi, ad una impedenza maggiore (Stereo In) dovrebbe in teoria corrispondere un noise maggiore, per cui deve essere un problema di masse, di connessioni bilanciate o sbilanciate (le stereo In sono sbilanciate ?) e soprattutto di sensibilità. Magari è solo che le Line In al massimo amplificano molto più delle Stereo In, per cui il confronto del rumore di fondo lo devi fare a parità di guadagno del canale ed a parità di posizione del fader.
Ric
specifiche del mixer

ingressi mic
impedenza 2,4 Kohm
max level input + 16 dBu

ingressi line
imp 11 Kohm
max input +30 dBu

ingressi stereo
imp 100 Kohm
max input + 30 dBu
ingressi bilanciai/sbilanciati
i cavi sono bilanciati
l'unica cosa che mi resta sembra la massa....ma tempo fa avevo già provato e non ho aveuto miglioramenti.

ho provato ad orecchio a confrontare i due ingressi mono e stereo:
gain sparati a fondo corsa, master fader a 0, confronto coi fader di canale a 0:

canale mono ronza ben di più....

che palla.....!!!
Radioman
I fruscii li devi confrontare regolando i gain per avere parità di volume in uscita coi fader nella stessa posizione, no coi gain sparati a fondo corsa.

Per il resto se non è questione di masse o fili non collegati all'interno delle prese jack nel passaggio tra le connessioni bilanciate alle sbilanciate non saprei che dire.
Strano che il mixer abbia più S/N sulla Stereo In rispetto ai canali, anche se è vero che questo peggioramento può essere dovuto proprio alla somma di 16 segnali rispetto alla semplice iniezione di una coppia stereo sul master, in questo caso la cosa dovrebbe risultare anche dalle caratteristiche di S/N dichiarate dal costruttore relative ai canali rispetto al S/N della Stereo In.