Equalizzatore con Analizzatore di Spettro

pariri
Ciao!!

Ho un BEHRINGER ULTRACURVE PRO DEQ2496 che mi fa anche da analizzatore di spettro.
Vorrei un vostro consiglio per acquistare uno simile ossia con le stesse funzioni sopratutto l'analizzatore e che sia qualcosa di superiore a Behringer.

Link Behringer

Grazie!
hucchio
Una volta si usavano gli Audioscope, adesso scheda USB, micorofono di misura (anche behringer ECM8000) e il software Smaart Live è un setup standard..
pariri
Quindi devo avere per forza un pc affianco a me? Giusto? Scheda audio + il mic
behringer ECM8000 (ho già preso il mic ecm8000) + il software?
DalVivo
quote:
Originally posted by hucchio
Una volta si usavano gli Audioscope, adesso scheda USB, micorofono di misura (anche behringer ECM8000) e il software Smaart Live è un setup standard..

Quoto in pieno, però se vuoi una macchina "stand alone" economica mi hanno parlato bene anche del Samson D-1500...

PS: mitici gli audioscope!!
castel88
io se posso consigliare preferirei il sistema via pc

se poi hai gia un portatile è perfetto veramente...
FlooRfillA
prima di spendere soldi, ne hai veramente bisogno?
pariri
quote:
Originally posted by FlooRfillA
prima di spendere soldi, ne hai veramente bisogno?

Ma io ho già questo:

BEHRINGER ULTRACURVE PRO DEQ2496

Non è male anche se è un Behringer... volevo saepre se c'era qualcosa di superiore (che non costa troppo) ma sempre stand alone.

Ma io penso che sia necessario o no?
Anche se uno ha una buona "recia" per equalizzare un analizzatore aiuta o no?
cubasemastersx
Ma...passare da Behringer a Samson non avrebbe senso...la fascia d'utilizzo è quella...poi...non so...Personalmente utilizzo un PC con Smaart ed equalizzo con un DBX 31 bande con limiter (non ricordo il modello).

Di solito non amo le soluzioni all-in-one...se vuoi puoi usare il behringer come analizzatore e magari prevedere di prendere un EQ un po' più performante... magsari ci guadagni qualcosa...tutto IMHO ovviamente...
pariri
quote:
Originally posted by cubasemastersx
se vuoi puoi usare il behringer come analizzatore e magari prevedere di prendere un EQ un po' più performante...

Qualche modello?
Ma Behringer è cosi male?

Grazie
Jkl
quote:
Originally posted by pariri
Qualche modello?
Ma Behringer è cosi male?

Bisogna capire per cosa lo usi.

1) Se lo usi SOLO come RTA l'unico vero salto che puoi fare è, come detto sopra, mic di misura + Smaart live (che sta diventando, o è gia divenuto, uno standard).

2) Se lo usi anche come EQ e vuoi migliorare l'EQ ci sono enormi possibilità, io prenderei un analogico a quel punto, tipo Klark Teknik DN360 o DN 370 oppure XTA GQ600. Ed è una bella sberla di differenza come EQ (e anche come costo, le macchine che ti ho consigliato costano come 5-6 DEQ2496). A quel punto il DEQ2496 fa solo da RTA e lo fa anche decentemente.

3) Vuoi migliorare sia RTA sia EQ e allora fai un merge delle mie precedenti risposte, vendendo il Behringer e pigliando sk audio USB + Smaart live per fare RTA e una bella macchina analogica per l'EQ.

Io comunque trovo che il Behringer che hai sia un prodotto funzionante e, per quello che costa, versatile e abbastanza ben suonante. Poi dipende certo dal livello che vuoi raggiungere e dai soldi che hai da investire. Devi vedere un po' tu...
cubasemastersx
quote:
io prenderei un analogico a quel punto, tipo Klark Teknik DN360 o DN 370 oppure XTA GQ600

Credo che al di sopra di queste macchine non ci sia niente! i 2 EQ grafici più belli in assoluto.

Con il GQ600 ci ho lavorato parecchio...è incredibile la morbidezza e la definizione di questo gingillo...ma anche il prezzo è incredibile...

Edit: tutto Imho...su certe cose è pure questione di gusti...
hucchio
Ultracurve ome strumento di analisi è usatissimo e ancora oggi lo trovi negli aoutboard.

Discorso EQ:

ormai gli Eq per l'impianto main vengono chiamati "eq di cortesia" e si mettono per lo più nei festival per dare un cotrollo veloce e intuitivo ai vari fonici che si alternano in modo da resettare poi tutto subito il suo show (e della sua band...).

Ormai i P.A. si gestiscono dai processori dedicati e difficilmente in un festival puoi metterti a smanettare sui processori e fare la taratura dell'impianto. Spesso durante i cambi palco e di set c'è la musica di sottofondo e tu devi capire come suona un P.A. da quella..e dal primo pezzo della tua band.
E' pur vero che nei festival seri i P.A. sono fatti a regola d'arte e e non dovresti aver bisogno di toccare l'eq.
Inoltre, secondo quali produzioni e festival, i P.A. man e i P.A. più o meno sono quelli e dopo un pò sai all'incirca come sono gestiti i P.A. e ti aspetti un certo suono.

tornando all'eq, se hai un buon processore puoi fare a mneo dell'eq. Per gestire bene un processore - e quindi un P.A. - devi fare delle misure e delle analisi fatte bene.
Altrimenti usi i preset che le aziende ti forniscono e fai il riggeraggio del P.A. cercando di mantenere sempre gli stessi set...c'è da fidarsi, ma avrai compromessi...

eq: klark teknik dn360 (magari programmabile), DBX 2231, XTA GQ600 sono quelli che vedi più spesso.

Ormai sui sistemi Martin (che in Italia distribuisce Audiosales spessissimo abbinati ai processori XTA) preferisco usare l'eq dell' XTA 226...remotabile da PC...

Sinceramente in situazioni che lo richiedono il PC diventa indispensabile.
In situazioni low-budget si va di preset del P.A. e via...
Jkl
quote:
Originally posted by cubasemastersx
Credo che al di sopra di queste macchine non ci sia niente! i 2 EQ grafici più belli in assoluto.

Con il GQ600 ci ho lavorato parecchio...è incredibile la morbidezza e la definizione di questo gingillo...

Eh, per questo ho scelto come EQ per i miei monitor l'XTA! Wink
castel88
ok se vogliamo parlare di cose esoteriche ci sono anche dei processori (come il GALILEO abbinato ai meyer sound) che interfacciati con banchi digitali possono cambiare le tarature dell'impianto a seconda delle canzoni

ma secondo me è necessario capire che budget ha a disposizione il nostro amico e vedere a che livello lavora o quali prospettive ha...

poi da qui possiamo partire a calcolare dei set fatti su misura
FlooRfillA
che impianto hai?
pariri
quote:
Originally posted by FlooRfillA
che impianto hai?

Devo cambiare le casse...

Sto pensando a queste:

Mackie SR 1521z
Mackie SR 1530z

vediamo cosa riesco a fare con il budget...

poi ci sono anche le Lem e Yamaha e devo vedere anche il sub... mah...