AgentSmith
Salve a tutti. ho una domanda da porvi...spero che nn sia troppo banale:
dovrei realizzare a breve una registrazione dell'orchestra in cui lavoro (rimando a
questo thread per darvi un'idea dei componenti).
come scheda dovremmo prendere una presonus firestudio + 2 presonus digimax fs e come software dovremmo usare cubase.
ce la fa il mio pc a reggere circa 21 tracce contemporaneamente??
il pc è questo:
processore E6600 overcloccato a 3.6ghz
scheda madre Asus maximus formula
ram due giga ocz pc6400
hd sata da 500 giga
scheda video hd3870
alimentatore Enermax liberty 620W
che mi dite?
ciao
bicienz
Io penso prorpio di si....... penso però
lascio la parola a chi sa....
Amadeus
sì, ma ti ci vuole almeno un secondo hard disk da usare solo per lo stream audio
AgentSmith
sisi il s.o e cubase sono su un hd da 200 giga...il 500 giga è quello che uso come contenitore dati...quindi secondo voi ce la faccio agevolmente??
grazie per la risposta
Amadeus
se sono a 44.1 - 16 bit di sicuro
a 24 bit penso di sì ma non sono sicurissimo
sopra potresti avere difficcoltà
cmq in ogni caso al limite puoi prendere un altro disco e fare un raid 0 (o un raptor)
ovviamente si parla solo di registrazione. per l'elaborazione dipende dai plug ecc....
novalium
E' un'operazione che faccio agevolmente con il portatile con un Hard disk a 4200rpm. Considera che scrivere 24 tracce a 44.100 a 24bit vuol dire scrivere 3,18 Mb al secondo e che un normale hard disk a 7200rpm riesce a scrivere oltre 100Mb al secondo.
doppiozero
| quote: |
Originally posted by novalium
e che un normale hard disk a 7200rpm riesce a scrivere oltre 100Mb al secondo. |
eh... magari! diciamo che siamo più verso i 70/80, cmq di sicuro hai ragione! la gente crede che l'audio sia chissà cosa... un qualunque computer potrebbe registrare tranquilamente over 100 tk... provate a lavorare col video se volete vedere cos'è un file pesante e a cosa serve un raid!
Amadeus
al di là che un hd 7200 rpm i 100 MB al secondo REALI se li sogna
anche i valori spesso e volentieri dichiarati di 70/80 sono solo in casi particolarissimi e di scritture ultra-sequenziali
oltretutto il discorso non è così semplice in quanto, se l'hd non è dedicato, ci sono altri flussi di lettura/scrittura che vanno ad interferire con quello in atto da parte del sequencer.
a questo somma che quasi sempre questi flussi vanno a leggere/scrivere nelle zone più disparate del disco....la testina viaggia....e il transfer rate va a picco!!!
novalium
Anche scrivesse 30mb/s sarebbe dieci volte maggiore della richiesta (cioè 3mb/s)