problema che non mi spiego sui miei driver

lucaska
ciao raga!
mi è saltato fuori un problema che mi fa andare fuori!! walli
allora....ho ricablato tutte le casse e i finali,mettendone uno nuovo per la sezione degli alti...e qui viene il problema!!
(allora tanto per cominciare il finale è un lem procon 400)
il collegamento è di due trombe da 8 ohm in parallelo (4ohm) per canale e fin qui tutto ok. Accendo tutto e sento che da un lato spinge tanto di meno quindi giusto per fare una prova inverto le uscite dell'ampl,i ma il lato che spinge di meno rimane sempre quello di prima...quindi penso che sia un problema di cablaggio dei driver...guardo ed è tutto ok!! e qui viene il bello! torno sull'ampli e smanetto sulle regolazioni frontali e noto che se alzo il lato destro si alza il volume del lato destro se alzo il lato sinistro si alza il volume del lato sinistro ma si alza anche il lato destro Occhioni
la prova successiva è stata quella di scollegare un driver per lato,e qui tutto ok funziona!
ricollego tutto e non va,ribalto tutte le connessioni e non va,scollego un driver solamente e va....alla fine ci sono diventato matto e non ho capito che cazz possa essere il problema!!!
impedenze?? mah!!!
4 ohm sono supportati dal finale non vedo dove possa essere il problema!!
visto che qui ci sono più esperti di me chiedo se avete qualche idea!
PTOPRoJect
Non è che hai un settaggio di "Parallel" inserito magari per sbaglio?
In questo caso entrambi gli ampli prendono dal canale sinistro (generalmente).

Escluderei un settaggio "bridge" perchè non funzionerebbe una delle due uscite (credo...bisogna vedere il finale che no conosco..)

Altro non saprei dirti non vedendo come ha i collegato il tutto...

Cool
lucaska
non no nessun parallel inserito!!!
stavo pensando che magari è proprio un fattore di impedenza (anche se trovo strano!) vorrei provare a collegare i driver in linea e tentare di far lavorare il finale in 16ohm....sperando di non fare danni!!
stasi
sto per scrivere una caxxata...

non è che qualche driver è controfase? cioè la polarità non è corretta?
a volte ho sentito di partite di coni con diciture sbagliate.

oppure il collegamento tra uno e l'altro è opposto.

è l'unica cosa che mi viene in mente !
lucaska
ho provato tutti i driver con il tester e ho notato che mi sono fidato troppo dei dati del costruttore (EV)!!
il risultato è che invece degli Shocked hm dichiarati sono saltati fuori i seguenti valori....2 driver oscillano sui 2,5 ohm e gli altri 2 sui 5,5 ohm (ah i driver sono uguali naturalmente!)
quindi visto che sono collegati in parallelo uno da 5,5 ohm e uno da 2,5 ohm potete immaginare il disastro che salta fuori!!!
non ho ancora provato a collegarli in linea ma immagino che facendo tale operazione si risolvano i miei problemi....almeno spero!!! Incaz
cmq com'è possibile che dichiarino dei dati cosi sballati???
davide86
per un driver da 8 ohm una resistenza di 5,5ohm è nella norma, mentre per gli altri o si sono surriscaldati troppo e danneggiati o sono da 4ohm nominali.

byebye
PTOPRoJect
quote:
Originally posted by lucaska
ho provato tutti i driver con il tester e ho notato che mi sono fidato troppo dei dati del costruttore (EV)!!
il risultato è che invece degli Shocked hm dichiarati sono saltati fuori i seguenti valori....2 driver oscillano sui 2,5 ohm e gli altri 2 sui 5,5 ohm (ah i driver sono uguali naturalmente!)
quindi visto che sono collegati in parallelo uno da 5,5 ohm e uno da 2,5 ohm potete immaginare il disastro che salta fuori!!!
non ho ancora provato a collegarli in linea ma immagino che facendo tale operazione si risolvano i miei problemi....almeno spero!!! Incaz
cmq com'è possibile che dichiarino dei dati cosi sballati???

Perchè tu li misuri in corrente continua e quindi solo la resistenza.
L'impedenza viene misurata con un impedenzimetro, appunto, alla frequenza di 1KHz....

Il fatto che siano diversi invece può essere proprio un errore di impedenza "nativa" come dice davide86.

Mi pare molto strano per EV cannare l'etichettatura e quindi mi insospettirei controllando che non siano mai stati sostituit)i i coni....

8
lucaska
ho provato a collegare in linea i driver e sembra che funzioni tutto!!!
cmq per davide 86 ti dico che i driver sono uguali e nuovi!!
davide86
ah ok
quindi evidentemente ti hanno dato 2 driver da 8 ohm e 2 da 4 ohm...