Microfono dagli USA

xclavichord
Salve, ragazzi!

Sto spulciando i venditori negli USA... Comprando una coppia di microfoni oltre-oceano (diciamo Neumann KM183 ?) ci sono problemi di alimentazione/compatibilità con standard europei? Credo di no.. risolverà tutto la scheda che poi impiegherò (prossimo acquisto), esatto?

Quanto alla garanzia europea, beh.. pace!

Esistono suggerimenti per ridurre la stretta fiscale?

grazie!!!! Durbans
muscolar
ciao ho comprato da poco una coppia stereo anche io...

ho controllato anche i negozi in USA.. facendo due conti mi sono accorto che il risparmio non giustificherebbe il rischio di perdere la garanzia.. li ho presi qui a Roma a 50 euro in più ,però se si rompono so da chi andare.. in fin dei conti si parla di più di 1000 euro quindi.. non so se conviene.

in ogni caso se sei deciso a prenderli in USA non hai modi per sviare la dogana evitando IVA e spese doganali appunto. e nessun problema di incompatibilità .

ciao Cool
xclavichord
Sei stato di una chiarezza invidiabile!

Grazie! (vediamo come finisce..)
marescotti
occhio che va a finire che li paghi di più che in Italia.

un mio amico ha preso una coppia di km184 dall' america alla modica cifra di 1599$ li ha pagati in euro tramite paypal 1066€ + 30€ spedizione. Spediti con UPS il corriere ha voluto 220€ tra IVA e sdoganamento.

totale 1320€ e tieni conto che la garanzia è inesistente praticamente....

in italia costano 1300€
in:mutate:forme
io ho comprato da poco una scheda audio in america e facendo due conti conviene solo se hai un prezzo inferiore alla metà del prezzo italiano.

questo per i costi delle spese di spezione, dazi, iva.

tieni presente anche che la garanzia americana è piuttosto efficente ma praticamente inservibile in italia per un semplice fatto:
se hai dei problemi con l'unità devi spedirla in america (pagando tu le spese di spedizione), le spese dall'america all'italia "di solito" se le accolla il negozioante ma non è una regola.

la cosa assurda è che quando la tua unità torna in italia devi ri-pagare dazi e iva come se l'avessi preso nuovo... perché si calcola sul valore dichiarato nella spedizione che di solito per ragioni assicurative è sempre realistico.

è un rischio ma puoi anche avere un bel risparmio a volte
dukesofhazzard
io ho preso:
apex 460
eh memory man with hazarai
eh holiest grail
turner 2+ desktop mic
akg k701

tutto negli ultimi 2 mesi e nn ho pagato una lira di tasse! prrr
professore
Non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma sulle spedizioni fatte dall'america sono sempre state fermate in dogana con tutti i relativi costi di iva e dogana.
muscolar
quote:
Originally posted by dukesofhazzard
io ho preso:
apex 460
eh holiest grail
turner 2+ desktop mic
akg k701

e come hai fatto.. dicci .. con chi hanno spedito?

non vorrei che arrivasse una bella fattura comulativa megalol
in:mutate:forme
quote:
Originally posted by dukesofhazzard
io ho preso:
apex 460
eh holiest grail
turner 2+ desktop mic
akg k701

è davvero strano... una volta può capitare ma cinque su cinque mi sembra davvero strano.

anche perché i negozi americani normalmente sono molto scrupolosi nelle dichiarazione del valore del contenuto del pacco... e a giudicare a spanne da cosa hai ordinato non credo fossi sotto la soglia per la quale non c'è sdoganamento
dukesofhazzard
always the same way..
mandano per lo più tramite usps mi pare, dichiarato tra i 50$-60$. anzi, l'apex era stato dichiarato a 120$.
bisogna fare attenzione e cercare di trovare uno che manda con il track number, sennò nn essendo assicurato io ho paura di incul*te!

poi ovvio, io una roba da mille euro nn la prenderei mai li..
e ora! RNLA!!
xclavichord
Mi sto interrogando su una cosa, in queste ore [evidente segno di carenza di migliori argomenti su cui riflettere!]:

alcuni prodotti nuovi sono pubblicizzati in alcuni negozi USA (come Vintageking) come TAX FREE. Questo cosa significa esattamente, secondo voi? (premetto che ho appena inviato richiesta di chiarimenti direttamente a loro): che il VAT/IVA/etc non esiste per loro? Che il loro prezzo non lo comprende e non lo può comprendere?

Il senso della domanda è il seguente: in un forum inerente le spedizioni doganali [..che bei forum..] un esperto suggeriva la possibilità di chiedere al venditore no-UE di escludere il VAT dal proprio prezzo, dal momento che esso verrà pagato nel paese di destinazione e non sarebbe corretto pagarlo due volte. L'affermazione mi meraviglia perchè rivoluzionerebbe alquanto le transazioni.. (però costui si spacciava per delucidatore pluri-medagliato al valor civile..)
muscolar
quote:
Originally posted by xclavichord
Mi sto interrogando su una cosa, in queste ore [evidente segno di carenza di migliori argomenti su cui riflettere!]:

alcuni prodotti nuovi sono pubblicizzati in alcuni negozi USA (come Vintageking) come TAX FREE. Questo cosa significa esattamente, secondo voi? (premetto che ho appena inviato richiesta di chiarimenti direttamente a loro): che il VAT/IVA/etc non esiste per loro? Che il loro prezzo non lo comprende e non lo può comprendere?

Il senso della domanda è il seguente: in un forum inerente le spedizioni doganali [..che bei forum..] un esperto suggeriva la possibilità di chiedere al venditore no-UE di escludere il VAT dal proprio prezzo, dal momento che esso verrà pagato nel paese di destinazione e non sarebbe corretto pagarlo due volte. L'affermazione mi meraviglia perchè rivoluzionerebbe alquanto le transazioni.. (però costui si spacciava per delucidatore pluri-medagliato al valor civile..)

quel tax free credo si riferisca sola a spedizioni nazionali non internazionali.. l'ho visto anche io molto spesso.

bhe però il consiglio del delucidatore ( ahaha complimenti bell'aggettivo megalol ) sarebbe da provare , non ha tutti i torti sul discorso doppia IVA.. contando poi che le spese doganali vengono calcolate anche sul prezzo di spedizione ( allucinante )
ottimo suggerimento

ciao
mikyloop
Effettivamente per gli acquisti extra UE si parla di operazioni non imponibili quindi l'iva non dovrebbe essere applicata; questo però fra società con partita iva se ad acquistare invece è il consumatore finale l'iva la deve versare, ma solo una volta.
xclavichord
Da Audiomidi rispondono:

"Looks like we are unable to do anything about the VAT tax"

= 'gna famo!

[attendesi risposta da Vintageking]
xclavichord
..stessa risposta.. [maledetti i delucidatori professionisti]
gigabyte67
ciao quindi praticamente ordinando dall'america cosa si dovrebbe aggiungere oltre il prezzo dell,oggetto? lo chiedo perche anchio avevo visto articoli apparentemente appetitosi.Grazie acc
xclavichord
Ciao!
Come avrai letto nei post precedenti, trovi forum specializzati sull'argomento on-line, oltre a un sito ufficiale dove trovi le percentuali esatte dei dazi doganali. Ora riassumo brevemente per te:

1_ A quanto pare il corrispettivo extra-UE del VAT (in Italia IVA) non lo toglie nessuno dal prezzo, anche se in linea di massima è possibile richiederlo (ma non pretenderlo).

2_ Al prezzo dell'oggetto aggiungi le spese di spedizione.

3_ L'oggetto arriva in dogana. Ci paghi sopra l'IVA e i dazi doganali. Questi ultimi dipendono dal genere merceologico (circa 3-4%) per il materiale audio. Considera che queste ultime voci di spesa sono sul totale oggetto+spedizione. Il pagamento lo fai alla compagnia che ti consegna a casa l'oggetto.

4_ Lo stesso itinerario è valido anche se compri oggetti usati o, dopo aver rispedito il tuo oggetto fuori dall'UE per qualsiasi ragione (come manutenzione o riparazione), torni a riceverlo a casa tua.

5_ Tutti i pagamenti vengono addebitati con criterio stocastico! Per meglio dire: a volte ti vengono addebitati, altre no (a seconda di chi e come controlla). esistono tecniche per evitare/ridurre le spese, la cui efficacia può risultare scarsa o nulla (come far dichiarare che l'oggeto è un regalo, far dichiarare costo inferiore, etc.).

*_ Riassumendo: al prezzo dell'oggetto aggiungi un 25-30% per vederlo in casa tua (salvo intercessioni divine da meritarsi con le buone azioni).
professore
quote:
Originally posted by xclavichord
Ciao!
Come avrai letto nei post precedenti, trovi forum specializzati sull'argomento on-line, oltre a un sito ufficiale dove trovi le percentuali esatte dei dazi doganali. Ora riassumo brevemente per te:

1_ A quanto pare il corrispettivo extra-UE del VAT (in Italia IVA) non lo toglie nessuno dal prezzo, anche se in linea di massima è possibile richiederlo (ma non pretenderlo).

2_ Al prezzo dell'oggetto aggiungi le spese di spedizione.

3_ L'oggetto arriva in dogana. Ci paghi sopra l'IVA e i dazi doganali. Questi ultimi dipendono dal genere merceologico (circa 3-4%) per il materiale audio. Considera che queste ultime voci di spesa sono sul totale oggetto+spedizione. Il pagamento lo fai alla compagnia che ti consegna a casa l'oggetto.

4_ Lo stesso itinerario è valido anche se compri oggetti usati o, dopo aver rispedito il tuo oggetto fuori dall'UE per qualsiasi ragione (come manutenzione o riparazione), torni a riceverlo a casa tua.

5_ Tutti i pagamenti vengono addebitati con criterio stocastico! Per meglio dire: a volte ti vengono addebitati, altre no (a seconda di chi e come controlla). esistono tecniche per evitare/ridurre le spese, la cui efficacia può risultare scarsa o nulla (come far dichiarare che l'oggeto è un regalo, far dichiarare costo inferiore, etc.).

*_ Riassumendo: al prezzo dell'oggetto aggiungi un 25-30% per vederlo in casa tua (salvo intercessioni divine da meritarsi con le buone azioni).

BRAVO PIU' CHIARO DI COSI.......
jdmax
quote:
Originally posted by professore
Non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma sulle spedizioni fatte dall'america sono sempre state fermate in dogana con tutti i relativi costi di iva e dogana.

Forse c'è qualke conto ke non torna allora.. Io ho appena ricevuto 2 mic Audix dall'america e NON ho pagato praticamente nulla alla consegna. Mi è arrivato tutto tramite posta e non corriere.(tot 13 gg dal pagamento comprese feste di mezzo ovviamente) Il risparmio è notevole. ho preso: 1 audix d6 e un audix i5. prezzo totale in italia 280+130 circa.. tot 410.. io ho pagato tutti e 2.. 173 euro!!!..questo non è risparmio?..se volete vi do il link del venditore. saluti. Cool

..::jd::..
Retinal
Si sono esatti i 5 punti di xclavia.

Si paga un 20/25% sul totale, quindi prezzo piu spedizioni (che gia quessto sarebbe da arresto), il controllo e' a discrezione del doganiere, che e' assurdo.

I vecchi metodi ovvero quello di dichiarare "gift" o "sample" (regalo o campione) non funzionano piu, l'hanno capita.

Quello che ho notato e' che prendono di mira GLI INDIRIZZI, quindi per esempio se io ordino 10 cose e le faccio spedire a 10 indirizzi diversi (di amici mettiamo) ci sono molte piu probabilita' di evitarsi il pagamento.

Se ordino 5 cose e arrivano tutte al solito indirizzo stai sicuro che paghi